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Discussione: 130cc di Brio allo Specialino! Consigli alla realizzazione.

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  1. #1
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
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    Riferimento: 130cc di Brio allo Specialino! Consigli alla realizzazione.

    Ieri assicurazione, oggi revisione e via 100km sparati tutti in un dì

    Piccolo cagone preso oggi a circa 20 km da casa, si spegne di botto... Già lì ho cominciato a sudare freddo, spedivello e niente. Mi ricordo di aver messo solo 1 litro e mezzo di miscela, ergo giro su R e spero sia quello il problema... E fortunatamente non mi sbagliavo!


    Una lode alle Champion che vanno alla grandissima, con tutto ciò che è scarburatissima (ho un pò di roba per PHBH in arrivo dalla dell'orto) non perdono un colpo. Forse però sono un pelo troppo ritardato, noto che dai 1500 ai quasi 2600 è un pelo vuotina, poi comincia a tirare e va, ma appena entra in coppia...
    Per vuotina intendo che non spinge come da 1/4 di gas in su. Comunque mezza idea sul pignone da 25 me la sto facendo (che già ho)...
    Ah, lo statore è a metà asola, ho bruciato 2 strobo di cui in una ho sostituito pure la lampadina (quindi è come se fossero 3 strobo andate), quindi ho desistito, anche se non mi spiego il perchè, sull'auto e sul PX funzionavano.. Saranno le puntine!?


    Ah, contrariamente da quanto in molti mi avevano detto, il 28 senza filtro non sporca assolutamente il pozzetto, a differenza del 16 e del 19 che poi scolavano da sotto il filtro e mi macchiavano la pedana. Speriamo bene.
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  2. #2
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    Riferimento: 130cc di Brio allo Specialino! Consigli alla realizzazione.

    Davvero non sporca il pozzetto?

    Bene...buon segno!!
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  3. #3
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
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    Riferimento: 130cc di Brio allo Specialino! Consigli alla realizzazione.

    Citazione Originariamente Scritto da Gabriele82 Visualizza Messaggio
    Davvero non sporca il pozzetto?

    Bene...buon segno!!
    Già... O almeno, dopo 100 km totali fra città e curve collinari, sarebbe dovuto scolare un pò, no?!
    Penso che le possibilità sono due:
    -fase albero azzeccata al motore,
    -carburazione magra nel range di utilizzo dove l'ho usata io... E ciò mi preoccupa non poco, visto che sto cercando di rodare un pò il cilindro e i cuscinetti, quindi la guido in maniera civile/allegrotta, niente più
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  4. #4
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    Riferimento: 130cc di Brio allo Specialino! Consigli alla realizzazione.

    I lavori sono stati svolti bene, quindi nessun problema e vai sereno!
    Vuoi un consiglio semplice semplice per la carburazione?
    Prendi un pezzo di carta gommata e la attacchi al manubrio vicino alla manopola, prendi un'altro pezzo e fai un giro attorno al manopola del gas; con l'acceleratore a riposo (togliendo il minimo gioco di apertura all'inizio) fai una tacca sulla carta gommata della manopola e una allineata su quella del manubrio; poi spalanchi il gas e segni una nuova tacca sulla carta al manubrio allineata con quella della manopola..ora hai l'intervallo esatto dell'apertura del gas.
    Fatto questo dividi andando un po a occhio lo spazio tra le due tacche del manubrio in ottavi e ti ritrovi una bella scala graduata per l'apertura del gas.
    Poi fai i tuoi giretti e pianti il gas a ogni ottavo e utilizzi il comando dell'aria per vedere se sei magro o grasso.
    Poi intervieni sul carburatore di conseguenza cambiando getti, spilli, polverizzatori e quant'altro.

    Restauro soft-tuning px150e 1982

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  5. #5
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    Riferimento: 130cc di Brio allo Specialino! Consigli alla realizzazione.

    Una cosa così se non ti è stata chiara la descrizione fatta in precedenza:


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  6. #6
    VRista Silver L'avatar di Case93
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    Riferimento: 130cc di Brio allo Specialino! Consigli alla realizzazione.

    Dario scusa se uso il tuo post,ma siamo inerenti e la mia è una domanda sciocca...e c'è Mincio che potrebbe togliermi il dubbio da subito
    Se devo fare una prova ai bassi,basta che tenga la vespa ad un regime basso e poi tolgo la candela giusto?
    Come per gli alti ma con poco gas giusto?
    Io non adoro quello che voi adorate
    nè voi adorate quello che io adoro
    io non venero quello che voi venerate
    nè voi venerate quello che io venero
    G.L.F

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  7. #7
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    Riferimento: 130cc di Brio allo Specialino! Consigli alla realizzazione.

    I bassi inizialmente regolali con il motore caldo e vespa sul cavalletto:

    - Alzi il minimo più del solito con l'apposita vite (attorno ai 1500 1600 giri)
    - Registri la vite laterale fino a quanto il motore non gira pulito (sempre su quel regime di giri)
    - Una volta trovato il setting ottimale riporti il minimo attorno agli 800 900 giri

    Se la vite laterale regola l'afflusso di miscela:
    Se l'hai svitata più di due giri sarebbe più opportuno aumentare 1 o 2 punti il getto del minimo e eseguire di nuovo la prova considerando che l'intervallo ottimale di quella vite è da mezzo giro a 2 giri dal tutto avvitato

    Se la vite laterale regola l'afflusso di aria:
    Se è stata svitata più di due giri il getto del minimo è troppo grande..quindi cala 1 o 2 punti e riprova..stesse considerazioni di sopra per l'apertura della vite.

    Una volta registrato il minimo devi fare la prova su strada e prova candela:
    Sempre a motore caldo fai un giretto aprendo al massimo 1/4 di acceleratore, e giocherellando con l'aria e senti come va, la candela in questo caso serve e non serve controllarla perchè si sente bene se è grassa o magra in questo regime.

    Per le piccole aperture (sempre 1/4) a velocità sostenute fai la stessa prova di sopra.

    Se sei un tipo che preferisce viaggiare sempre a giri sostenuti o a manetta una volta trovato il setting ottimale aumenta ulteriormente 1 o 2 punti il getto del minimo

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