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Discussione: 130cc di Brio allo Specialino! Consigli alla realizzazione.

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  1. #1
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    Riferimento: 130cc di Brio allo Specialino! Consigli alla realizzazione.

    Citazione Originariamente Scritto da Gabriele82 Visualizza Messaggio
    Davvero non sporca il pozzetto?

    Bene...buon segno!!
    Già... O almeno, dopo 100 km totali fra città e curve collinari, sarebbe dovuto scolare un pò, no?!
    Penso che le possibilità sono due:
    -fase albero azzeccata al motore,
    -carburazione magra nel range di utilizzo dove l'ho usata io... E ciò mi preoccupa non poco, visto che sto cercando di rodare un pò il cilindro e i cuscinetti, quindi la guido in maniera civile/allegrotta, niente più
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  2. #2
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    Riferimento: 130cc di Brio allo Specialino! Consigli alla realizzazione.

    I lavori sono stati svolti bene, quindi nessun problema e vai sereno!
    Vuoi un consiglio semplice semplice per la carburazione?
    Prendi un pezzo di carta gommata e la attacchi al manubrio vicino alla manopola, prendi un'altro pezzo e fai un giro attorno al manopola del gas; con l'acceleratore a riposo (togliendo il minimo gioco di apertura all'inizio) fai una tacca sulla carta gommata della manopola e una allineata su quella del manubrio; poi spalanchi il gas e segni una nuova tacca sulla carta al manubrio allineata con quella della manopola..ora hai l'intervallo esatto dell'apertura del gas.
    Fatto questo dividi andando un po a occhio lo spazio tra le due tacche del manubrio in ottavi e ti ritrovi una bella scala graduata per l'apertura del gas.
    Poi fai i tuoi giretti e pianti il gas a ogni ottavo e utilizzi il comando dell'aria per vedere se sei magro o grasso.
    Poi intervieni sul carburatore di conseguenza cambiando getti, spilli, polverizzatori e quant'altro.

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  3. #3
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    Riferimento: 130cc di Brio allo Specialino! Consigli alla realizzazione.

    Una cosa così se non ti è stata chiara la descrizione fatta in precedenza:


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  4. #4
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    Riferimento: 130cc di Brio allo Specialino! Consigli alla realizzazione.

    Dario scusa se uso il tuo post,ma siamo inerenti e la mia è una domanda sciocca...e c'è Mincio che potrebbe togliermi il dubbio da subito
    Se devo fare una prova ai bassi,basta che tenga la vespa ad un regime basso e poi tolgo la candela giusto?
    Come per gli alti ma con poco gas giusto?
    Io non adoro quello che voi adorate
    nè voi adorate quello che io adoro
    io non venero quello che voi venerate
    nè voi venerate quello che io venero
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  5. #5
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    Riferimento: 130cc di Brio allo Specialino! Consigli alla realizzazione.

    I bassi inizialmente regolali con il motore caldo e vespa sul cavalletto:

    - Alzi il minimo più del solito con l'apposita vite (attorno ai 1500 1600 giri)
    - Registri la vite laterale fino a quanto il motore non gira pulito (sempre su quel regime di giri)
    - Una volta trovato il setting ottimale riporti il minimo attorno agli 800 900 giri

    Se la vite laterale regola l'afflusso di miscela:
    Se l'hai svitata più di due giri sarebbe più opportuno aumentare 1 o 2 punti il getto del minimo e eseguire di nuovo la prova considerando che l'intervallo ottimale di quella vite è da mezzo giro a 2 giri dal tutto avvitato

    Se la vite laterale regola l'afflusso di aria:
    Se è stata svitata più di due giri il getto del minimo è troppo grande..quindi cala 1 o 2 punti e riprova..stesse considerazioni di sopra per l'apertura della vite.

    Una volta registrato il minimo devi fare la prova su strada e prova candela:
    Sempre a motore caldo fai un giretto aprendo al massimo 1/4 di acceleratore, e giocherellando con l'aria e senti come va, la candela in questo caso serve e non serve controllarla perchè si sente bene se è grassa o magra in questo regime.

    Per le piccole aperture (sempre 1/4) a velocità sostenute fai la stessa prova di sopra.

    Se sei un tipo che preferisce viaggiare sempre a giri sostenuti o a manetta una volta trovato il setting ottimale aumenta ulteriormente 1 o 2 punti il getto del minimo

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  6. #6
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    Riferimento: 130cc di Brio allo Specialino! Consigli alla realizzazione.

    Oggi fatti altri circa 80km, il motore si comporta egregiamente. Diciamo che un pò di tentennamento l'ho avuto visto che, i 100km di ieri erano grossomodo vicino casa e fatti in montagna, quindi se c'era un problema, gira la Vespa metti la folle e via fino "al covo"; oggi mi sono avventurato a 40km di distanza, e un pelo di paura c'era, fra l'altro mi sono accorto ora che mio padre aveva preso la 15 e non aveva rimesso il set di chiavi sotto la sella, quindi non avevo appresso neanche una chiave di candela o un giravite...

    Il motore si sente che si va slegando, ma sono piuttosto scarburato e aspetto i polverizzatori 262/264 e gli spilli X2/X13 prima di fare ulteriori prove. Così va benone, candela nocciola scuro tendente al nero, ma non dopo una tirata, andatura normale con qualche tirata. Il minimo da 48 si da sentire, infatti dopo una tirata se mi fermo sta qualche secondo un pò su di giri e poi si normalizza, ma fatica a tenere il minimo (sempre dopo la tirata), va un pò meglio con un filo di aria tirata, quindi appena smonto il carb passo dall'attuale:
    Min 48
    Max 108/110 (mi pare)
    Polv AV266
    Spillo X7

    A:
    Min 50 (e mi regolo per bene la vite come consigliatomi Mincio),
    Accoppiata spillo polv non so prima quale provare... Diciamo che si devo smagrire ai medi, ma neanche tanto poi, diciamo che se lo spillo attuale avesse un'altra tacca e potessi abbassarlo ancora sarebbe perfetta così
    E smagrendo l'accoppiata spillo/polv penso che un getto 115 grossomodo basti a riequilibrare tutto.


    Per quanto riguarda il gas spalancato, diciamo che mi tengo cauto.. Non mi ci trovo affatto ne con l'ammo anteriore scoppiato (del "72), ne con le SC30 che dopo 5 anni e neanche 1000km si solo gonfiate lateralmente e spesso mi sfiorano l'ammortizzatore , e meno che meno col tamburo davanti.
    E poi il bello di sto motore è che viaggi con un quarto di 4a e sei sui 75 senza troppo problemi e sopratutto senza vibrazioni!!



    PS: Non so se può essere veritiera, ma oggi affiancato ad una moto (125) di 3a ha rilevato una velocità di circa 100km/h che dovrebbero significa all'incirca 9000 giri.
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  7. #7
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    Citazione Originariamente Scritto da Vespista46 Visualizza Messaggio
    Oggi fatti altri circa 80km, il motore si comporta egregiamente. Diciamo che un pò di tentennamento l'ho avuto visto che, i 100km di ieri erano grossomodo vicino casa e fatti in montagna, quindi se c'era un problema, gira la Vespa metti la folle e via fino "al covo"; oggi mi sono avventurato a 40km di distanza, e un pelo di paura c'era, fra l'altro mi sono accorto ora che mio padre aveva preso la 15 e non aveva rimesso il set di chiavi sotto la sella, quindi non avevo appresso neanche una chiave di candela o un giravite...

    Il motore si sente che si va slegando, ma sono piuttosto scarburato e aspetto i polverizzatori 262/264 e gli spilli X2/X13 prima di fare ulteriori prove. Così va benone, candela nocciola scuro tendente al nero, ma non dopo una tirata, andatura normale con qualche tirata. Il minimo da 48 si da sentire, infatti dopo una tirata se mi fermo sta qualche secondo un pò su di giri e poi si normalizza, ma fatica a tenere il minimo (sempre dopo la tirata), va un pò meglio con un filo di aria tirata, quindi appena smonto il carb passo dall'attuale:
    Min 48
    Max 108/110 (mi pare)
    Polv AV266
    Spillo X7

    A:
    Min 50 (e mi regolo per bene la vite come consigliatomi Mincio),
    Accoppiata spillo polv non so prima quale provare... Diciamo che si devo smagrire ai medi, ma neanche tanto poi, diciamo che se lo spillo attuale avesse un'altra tacca e potessi abbassarlo ancora sarebbe perfetta così
    E smagrendo l'accoppiata spillo/polv penso che un getto 115 grossomodo basti a riequilibrare tutto.


    Per quanto riguarda il gas spalancato, diciamo che mi tengo cauto.. Non mi ci trovo affatto ne con l'ammo anteriore scoppiato (del "72), ne con le SC30 che dopo 5 anni e neanche 1000km si solo gonfiate lateralmente e spesso mi sfiorano l'ammortizzatore , e meno che meno col tamburo davanti.
    E poi il bello di sto motore è che viaggi con un quarto di 4a e sei sui 75 senza troppo problemi e sopratutto senza vibrazioni!!



    PS: Non so se può essere veritiera, ma oggi affiancato ad una moto (125) di 3a ha rilevato una velocità di circa 100km/h che dovrebbero significa all'incirca 9000 giri.
    Occhio con il minimo magro, il 90% delle grippate avviene proprio in rilascio..se la vuoi tirare non fare la classica staccata chiudendo di botto il gas ma chiudi progressivamente fino alla zona grassa, oppure rilascia con l'aria tirata.
    Non so a quanto hai la vite di regolazione miscela, ma svitala di un paio di giri per stare più tranquillo

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  8. #8
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    - Alzi il minimo più del solito con l'apposita vite (attorno ai 1500 1600 giri)
    - Registri la vite laterale fino a quanto il motore non gira pulito (sempre su quel regime di giri)
    - Una volta trovato il setting ottimale riporti il minimo attorno agli 800 900 giri

    Se la vite laterale regola l'afflusso di miscela:
    Se l'hai svitata più di due giri sarebbe più opportuno aumentare 1 o 2 punti il getto del minimo e eseguire di nuovo la prova considerando che l'intervallo ottimale di quella vite è da mezzo giro a 2 giri dal tutto avvitato

    Se la vite laterale regola l'afflusso di aria:
    Se è stata svitata più di due giri il getto del minimo è troppo grande..quindi cala 1 o 2 punti e riprova..stesse considerazioni di sopra per l'apertura della vite.

    Una volta registrato il minimo devi fare la prova su strada e prova candela:
    Sempre a motore caldo fai un giretto aprendo al massimo 1/4 di acceleratore, e giocherellando con l'aria e senti come va, la candela in questo caso serve e non serve controllarla perchè si sente bene se è grassa o magra in questo regime.

    Per le piccole aperture (sempre 1/4) a velocità sostenute fai la stessa prova di sopra.

    Se sei un tipo che preferisce viaggiare sempre a giri sostenuti o a manetta una volta trovato il setting ottimale aumenta ulteriormente 1 o 2 punti il getto del minimo
    Mi sono dimenticato che io ho il cancello del SI,vale lo stesso procedimento?
    Io non adoro quello che voi adorate
    nè voi adorate quello che io adoro
    io non venero quello che voi venerate
    nè voi venerate quello che io venero
    G.L.F

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  9. #9
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    Citazione Originariamente Scritto da case93 Visualizza Messaggio
    Mi sono dimenticato che io ho il cancello del SI,vale lo stesso procedimento?
    Diciamo che sarebbe più un argomento da large..ma per questa volta pazienza..

    Anche sul SI il metodo è quello..solo che hai la vite per la regolazione della miscela dietro e devi sempre rimontare la scatola filtro per essere attendibile.
    Le cose si complicano un po perchè i getti non si trovano tanto facilmente (almeno dalle mie parti) e bisogna scendere un po a compromessi per avere una carburazione accettabile a tutti i regimi

    Se hai lo spaco non fare tanto affidamento a chi ti dice "svita/avvita 2 giri" perchè la vite ha un passo differente..quindi ha una diversa regolazione...grosso modo intercorrono un paio di giri tra l'uno e l'altro

    ES: Dell'Orto 3 giri >> Spaco 5 giri

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