Salve a tutti,
sto ultimando la ri-messa in funzione di un gs 160 primo tipo del 1962.
Ho sostituito molte parti logore dal tempo, ed ho acquistato il carburatore originale dell'Orto SI27/23, trovato usato e completo di ogni parte (scatola del filtro inclusa).
Al momento della prima messa in moto, devo dire con una sorpresa, il motore è partito al primo colpo, ed il fatto è già enormemente positivo.
Il fatto è che però, se tolgo l'aria, il motore si affoga e si spegne. Con un poco di starter tirato, il motore gira e resta al minimo. Con lo starter chiuso si affoga e si spegne.
Ovvio il fatto che la vespa tiri aria da qualche parte. Faccio presente che il filtro è montato e raccordato al telaio con il suo soffietto in gomma.
Mi è venuto pensato che potesse aspirare aria dal paraolio sotto il volano, ma una volta smontato volano e statore, il paraolio era in ottimo stato e non mostrava alcun segno di scarsa tenuta o logoramento. Comunque dato che c'ero, l'ho sostituito con uno nuovo. Come pensavo però, il problema non è stato risolto.
Mi viene il dubbio che i getti che erano presenti sul carburatore acquistato, non fossero della misura giusta.
Qualcuno mi può confermare che la gs160 montava la seguente serie di getti:
colonna max 160/be2/120
minimo 160/50
starter 60
Sono corretti? Oggi li ricontrollo. Forse il foro potrebbe non corrispondere più con la dimensione originaria...
Alla base del carburatore è presente lo spessore originale il bachelite e sembra a posto. La scatola del filtro ha le guarnizioni ed è ben montato
Qualcuno ha qualche suggerimento a riguardo?
Grazie in anticipo