Citazione Originariamente Scritto da pietrocontinello Visualizza Messaggio
Salve a tutti.... mi presento di nuovo, mi chiamo Pietro, questa e la mia seconda domanda che vi rivolgo, sperando che mi possiate rispondere. nel frattempo vi faccio tanti complimenti per le vostre esaurienti risposte. Qualche giorno fa , ho posto la mia prima domanda. (1) la mia px125e, zoppicava dopo 9 km di andatura da crociera,obbligandomi a fermarmi per cambiare la candela.Ma la musica non cambiava,il meccanico mi dice che era un problema elettrico.Ma dopo tanti tentativi, é inserendo un pò di olio nel cambio, mettendola in moto, usciva dallo scarico un casino di fumo. Conclusione......mi dice che si é rotto il paraolio del cambio. Oggi vengo a sapere da un altro meccanico che potrebbe essere la cottura dei fili dello statore.Secondo voi chi ha ragione?......scusate tanto il mio prolungare ma volevo essere il più preciso possibile
Per la mia esperienza credo che il meccanico che ti ha detto che il paraolio lato frizione (o cambio) si è rotto ha ragione. Il fumo bianco potrebbe essere l'olio del cambio che viene aspirato nella camera di manovella e bruciato poi nella combustione.
Fai la proba del tappo. Togli il tappo da dove si verifica il livello dell'olio nel carter e chudilo con un dito. Metti in moto e accellera, se senti aspirare aria allora è il paraolio.