Posso immaginare che le avesse zadi, ma che fossero le originali con cui è uscita fatico a crederlo.
Quando i proprietari dicono mai toccata... son sempre quelle che ci trovi le cose più strane sotto...![]()
Posso immaginare che le avesse zadi, ma che fossero le originali con cui è uscita fatico a crederlo.
Quando i proprietari dicono mai toccata... son sempre quelle che ci trovi le cose più strane sotto...![]()
Inviato dal mio DynaTAC 8000X utilizzando topatalk
Guardando la foto vi sembra come l'originale?
Sicuramente è stato cambiato perché è montato con bulloni con testa a esagono, e non con i bulloni con testa a taglio.
Come forma ci siamo, per le misure fai una ricerca qui sul forum, se ne è parlato diverse volte, due esempi:
https://www.google.com/url?q=http://...ND5hWVZ2wFwJeg
http://old.vesparesources.com/19-off...esta-parafango
Inviato dal mio DynaTAC 8000X utilizzando topatalk
Il parafango sembra proprio originale.
Il ricambio Piaggio è sempre stato fornito senza fori.
Le viti a testa esagonale sono corrette, solo quella laterale è a testa bombata a taglio.
E' Priiiimaveeeeeraaaaaaaaaaa..!!!
va bhe dai 979 non parlo di quelli che sparano caxxate a nastro col" mai toccato",
però mi par davvero strano che siano state cambiate le serrature su quel primavera con pochissimi km all'attivo e mai utlizzato in fin dei conti.
escludi davvero l'ipotesi che mai e poi mai una zadi sia stata montata su una vespa?
secondo me andava un pò come i vetri dei fari..e corpi faro stessi..
mah...per ora ti credo però quel primavera 82 mi puzza davvero che sia stato toccato essendo un conservato eccezzionale
La mia ET3 aveva 13000km e le serrature Zadi. Col coperchio bloccasterzo fissato con delle viti anziché i ribattini.
Pochi chilometri, ma intanto le serrature erano già state sostituite.
Basta poco: tentativo di scasso, rottura, perdita di entrambe le chiavi (c'è chi si porta sempre appresso, assurdamente, entrambe le copie, cosa tanto più possibile se il mezzo è nuovo).
Non dimentichiamo che il libretto uso e manutenzione riporta la classica chiave Neiman consigliando di annotare le cinque cifre della chiave per poter ottenere il duplicato.
Aggiungiamo che non c'è alcuna certezza della fornitura di serrature Zadi su più esemplari dello stesso periodo, mentre la molteplicità di forniture a livello di fanaleria è tranquillamente documentabile e ne troviamo ampia traccia sul web.
Ciao. Il perno dove si aggancia la sella: il dado sulla mia l'ho trovato libero/ staccato , nel senso che per svitare il perno ho dovuto tenere fermo il dado da sotto.
Il dado come dovrebbe essere?Saldato o libero cosi?Grazie![]()
BUONGIORNO A TUTTI!
questo è il mio primo mex su questo bel forum, ho sbirciato a giro, fatto le doverose ricerche e spero di essere nella sezione giusta per chiedervi aiuto...
Mi sono affacciato a questo meraviglioso mondo da poco, non sono un esperto ma ho sempre sognato di guidare una Vespa fin da ragazzino (i miei non erano d'accordo....) e a 37anni mi son detto "caxxarola me la merito!"
ho cercato un oggetto che mi piacesse e che fosse più originale possibile poiché vorrei iscriverla Fmi. Lunedì sono andato a conoscere i ragazzi del VespaClubFirenze e mi sono fatto consigliare da loro...ne è venuto fuori che la mia 125 Primavera del 1982 è un modello "boarder line" tra la vecchia Primavera e la Et3 e nessuno mi ha dato riferimenti certi su alcuni particolari. Il mio meccanico idem, ha dei dubbi e non riesco a trovare una scheda tecnica ben definita quindi chiedo a voi esperti!
125 Primavera 1982 Blu Marine
Dubbi:
-sella, tradizionale con bordino grigio e apertura a levetta o nera con apertura a chiave come Et3? sulla mia ho quella nera con apertura a chiave e il vecchio proprietario sosteneva fosse la sua...
-marmitta, "padellino" o marmitta lunga come Et3? sulla mia c'è la lunga...
-chiave su manubrio, la mia ha la chiave come la Et3,su questa cosa sono quasi sicuro che sia stata messa dopo ma nel dubbio chiedo...
i dubbi derivano dal fatto che sia una delle ultime realizzate quando già producevano la Et3 e che quindi Mamma Piaggio abbia un po' "mescolato" le carte utilizzando parti diverse rispetto alla Primavera tradizionale...
Ho intenzione di ripristinarla fedelmente all'originale quindi vorrei essere sicuro di questi particolari. Gradite anche le foto.
GRAZIE in anticipo a chi mi dedicherà il suo tempo.
Ciao! Per capire bene di che modello si tratta hai verificato sigla e n di telaio? Puoi controllare nel database del forum oppure postare qui.
www.vespanuoro.it/ capoindiano