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Discussione: 50n che non si vuole riaccendere

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  1. #1
    VRista DOC L'avatar di babbylavespa
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    Riferimento: 50n che non si vuole riaccendere

    Mettendo da parte le polemiche che sono anche il pepe del forum, il fatto che tu non abbia alcuna compressione è preoccupante, potrebbero essere saltate le fasce! Io eviterei di dare spedivellate per non rischiare nel caso fossero le fasce che i pezzettini tramite le luci di aspirazione arrivassero alla valvola rotante incastrandosi e facendoti un solco che ti rovinerebbe l'aspirazione e la tenuta del minimo (parlo per esperienza personale). Estrai il cilindro con cautela e guarda se le fasce ci sono ancora, sono 4 dadi da svitare e tiri via il cilintro con tutta la testa.
    Non spedivellare più!!!

  2. #2
    VRista Silver L'avatar di gluglu
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    Riferimento: 50n che non si vuole riaccendere

    dico la mia.

    quando dici che la leva di avviamento scende con un dito, cosa vuol dire?siamo sicuri che il pistone gira e che non sia un problema alla frizione?
    finchè la vespa va... lasciala andare
    finchè la vespa va... non la smontare...

  3. #3

    Riferimento: 50n che non si vuole riaccendere

    Citazione Originariamente Scritto da gluglu Visualizza Messaggio
    dico la mia.

    quando dici che la leva di avviamento scende con un dito, cosa vuol dire?siamo sicuri che il pistone gira e che non sia un problema alla frizione?
    abbatto la leva senza sforzo, si abbassa con una semplicita assurda, giro il volano con un dito pure non c'e piu compressione!!!!!!

  4. #4
    VRista DOC L'avatar di babbylavespa
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    Riferimento: 50n che non si vuole riaccendere

    guglu non dice una cosa tanto impossibile, in effetti a vespa sana quando si tira la leva della frizione praticamente la pedivella va giù con un soffio ed anche il volano, ma se la frizione è ok allora mi sa che le fasce sono saltate, poi la tua hai detto che si è accesa e poi ha fatto il botto e non è partita più quindi credo che la frizione non possa essersi danneggiata .....

  5. #5

    Riferimento: 50n che non si vuole riaccendere

    allora mi spiego meglio, sto restaurando la mia vespa ancora mi manca di collegare tutti i cavi e lo sterzo.
    in questi giorni ho testato il motore, ho regolato le puntine perche non arrivava la corrente alla candela, ho sistemato questo problemino.
    l'altro giorno l'ho accesa si stava per spegnere e ho agito direttamente dal carburatore accelerando da la, accelerando è uscito un fumo assurdo (forse la benzina un po grassa di olio) l'ho accelerata al massimo dopo qualche secondo ha smesso di ascoltare il mio comando e si è spenta, da li in poi nessun verso per farla ripartire, ho cambiato la candela ma niente ora non so che fare.

  6. #6
    VRista Platinum L'avatar di Alext5
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    Riferimento: 50n che non si vuole riaccendere

    Domanda: il motore è stato revisionato, aperto, smontato, solo pulito?
    ................... una tre mari in 180 SS ...... non ha prezzo!!!!!









    Non inviatemi PM, non posso rispondere, lo spazio della mia casella è saturo.

  7. #7

    Riferimento: 50n che non si vuole riaccendere

    no nulla ho fatto il motore, l'ho lasciato buono prima del restauro e ora mi ha fatto questo casino

  8. #8
    VRista Platinum L'avatar di Alext5
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    Riferimento: 50n che non si vuole riaccendere

    Citazione Originariamente Scritto da babbylavespa Visualizza Messaggio
    guglu non dice una cosa tanto impossibile, in effetti a vespa sana quando si tira la leva della frizione praticamente la pedivella va giù con un soffio ed anche il volano, ma se la frizione è ok allora mi sa che le fasce sono saltate, poi la tua hai detto che si è accesa e poi ha fatto il botto e non è partita più quindi credo che la frizione non possa essersi danneggiata .....

    Assolutamente no. Il volano è solidale all'albero che è collegato tramite la biella al pistone.

    Se il volano gira con un dito vuol dire che non c'è compressione.

    Se tiri la frizione e abbassi la pedivella il volano non può girare.

    Se abbassi la pedivella e il volano non gira allora c'è un problema nel cambio/frizione/primaria/avviamento

    ................... una tre mari in 180 SS ...... non ha prezzo!!!!!









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  9. #9

    Riferimento: 50n che non si vuole riaccendere

    eh quindi che cos'e? che problema c'e??

  10. #10
    VRista Junior L'avatar di tocco93
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    Riferimento: 50n che non si vuole riaccendere

    anche io ho avuto lo stesso problema che ho risolto cosi:
    -ho smontato e pulito accuratamente il carburatore(verificado se tutti i pezzi fossero integri)
    -ho smontato la candela,l'ho pulita e dopo ho dato qualche spedivella al motore(senza candela) per eliminare la benzina accumulata nella camera di combustione
    -ricarburato il carburatore(regolazione minimo 2.5 giri)
    -usare esclusivamente miscela al 2 %(con miscela superiore al 2% il motore si ingolfa ed accellera da solo)
    -nel tuo caso devi cambiare anche le fasce e il pistone danneggiati

    con questi passaggi ho riacceso una 125 primavera ;)

  11. #11
    VRista Junior L'avatar di petroz95
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    Riferimento: 50n che non si vuole riaccendere

    ciao doors1186 anche io sono nuovo come te ma provo a dire la mia, scusa in anticipo gli errori di ortografia: per cominciare vorrei sapere la cilindrata del tuo motore.. è originale??? se non c'è compressione possono esserci molti motivi, alcuni + ed altri - gravi.... quelli - gravi sono facilmente risolvibili: potrebbero essersi allentati i bulloni del GT e del collettore di aspirazione e di quello di scarico facendo sfiatare il cilindro annullando la compressione... x risolverli basta rimuovere la cuffia di raffreddamento e con una chiave da 11 (mi sembra) chiudere tutti i bulloni (l'unico sistema per capire se è questo il problema e provare... x chiudere i dadi sui prigionieri del cilindro esegui l'operazione gradualmente, nel senso avvita procedendo a croce i bulloni stringendoli man mano passando da uno all'altro e non uno ad uno come se fossero indipendenti)... i problemi più gravi potrebbero essere le sopracitate fasce elastiche rotte e/o consumate e quindi procedi come suggerisce babbylavespa... tra tutti i problemi che ho in mente il + grave è quello k ho anch'io su una delle vespe (se guardi la foto è quella blu) (anche se va in moto e xciò papà non mi fa aprire i carter...) ovvero avere i 2 cortechi (paraoli) che affiancano i cuscinetti del banco secchi e/consumati facendo sfiatare il tutto e se fosse in moto aspirando aria rimanendo accelerata o impedendo ad essa di tenere il minimo.... x aprire i carter attieniti al manuale d'officina fornito in questo sito... ovviamente questa tienila come ultima soluzione dopo aver provato tutte le altre... se poi sarà questo il da farsi ti consiglio vivamente di cambiare anche i cuscinetti del banco visto che hai aperto il tutto (fai attenzione a farli entrare ed uscire dritti altrimenti scheggi i carter molto delicati.
    Per quanto riguarda quello strano spegnimento, se il motore non ha fatto gemiti e/o rumori metallici potrebbe semplicemente essere il galleggiante del carburatore incantato.... Sulla mia vespa arancione, prima di rifarle il motore a volte mi capitava k si spegneva di botto sia con il motore a riposo sia in tiro ed infatti era colpa del galleggiante e dello spillo del carburatore... Inoltre la scintilla della candela è sempre regolare? Potrebbero esserci dei fili a massa o altrimenti l'anticipo dell'accensione mal tarato (x verificarlo senza gli strumenti adeguati puoi usare questo metodo: rimuovi il copriventola ed il tappino sul volano, rimuovi la candela, fai ruotare il volano in modo k si vedano le puntine dallo spioncino della ventole e delicatamente inserisci un cacciavite nel testata dal buco della candela; facendo muovere leggermente il volano sentirai k il cacciavite si alza e si abbassa seguendo il pistone... a questo punto devi verificare k qnd il pistone è appena sotto (circa 0,7 mm) il PMS le puntine comincino ad aprirsi altrimenti rimuovi la ventola ed allentando le 3 viti k bloccano l'impianto elettrico ruota l'asola in senso antiorario x anticipare ed orario x ritardare l'apertura delle puntine.. x verificare ciò rimonta il volano magnete dell'accensione facendo attenzione a centrare la chiavetta... Inoltre controlla k le puntine non si aprano + di 0,3 / 0,5 mm.... Spero di esserti stato utile, ora a te il lavoro.. Fammi poi sapere se risolvi ciao. Davide

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