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Discussione: 50n che non si vuole riaccendere

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  1. #1
    VRista Platinum L'avatar di Alext5
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    Riferimento: 50n che non si vuole riaccendere

    Citazione Originariamente Scritto da babbylavespa Visualizza Messaggio
    guglu non dice una cosa tanto impossibile, in effetti a vespa sana quando si tira la leva della frizione praticamente la pedivella va giù con un soffio ed anche il volano, ma se la frizione è ok allora mi sa che le fasce sono saltate, poi la tua hai detto che si è accesa e poi ha fatto il botto e non è partita più quindi credo che la frizione non possa essersi danneggiata .....

    Assolutamente no. Il volano è solidale all'albero che è collegato tramite la biella al pistone.

    Se il volano gira con un dito vuol dire che non c'è compressione.

    Se tiri la frizione e abbassi la pedivella il volano non può girare.

    Se abbassi la pedivella e il volano non gira allora c'è un problema nel cambio/frizione/primaria/avviamento

    ................... una tre mari in 180 SS ...... non ha prezzo!!!!!









    Non inviatemi PM, non posso rispondere, lo spazio della mia casella è saturo.

  2. #2

    Riferimento: 50n che non si vuole riaccendere

    eh quindi che cos'e? che problema c'e??

  3. #3
    VRista Junior L'avatar di tocco93
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    Riferimento: 50n che non si vuole riaccendere

    anche io ho avuto lo stesso problema che ho risolto cosi:
    -ho smontato e pulito accuratamente il carburatore(verificado se tutti i pezzi fossero integri)
    -ho smontato la candela,l'ho pulita e dopo ho dato qualche spedivella al motore(senza candela) per eliminare la benzina accumulata nella camera di combustione
    -ricarburato il carburatore(regolazione minimo 2.5 giri)
    -usare esclusivamente miscela al 2 %(con miscela superiore al 2% il motore si ingolfa ed accellera da solo)
    -nel tuo caso devi cambiare anche le fasce e il pistone danneggiati

    con questi passaggi ho riacceso una 125 primavera ;)

  4. #4

    Riferimento: 50n che non si vuole riaccendere

    allora di seguito allego le foto del defunto pistone ihihih.
    non mi sembra di aver visto residui metallici. cmq se è facile smontare i carter lo faccio con piacere. voglio solo precisare che SONO UN SEMPLICE AMANTE DELLE VESPE e non un meccanico, quindi se mi dite che è facile allora lo faccio altrimenti rischio la sorte e metto i pezzi nuovi senza osservare all'interno cosa possa essere caduto.

  5. #5

    Riferimento: 50n che non si vuole riaccendere

    qui le foto
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  6. #6
    VRista Silver L'avatar di gluglu
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    Riferimento: 50n che non si vuole riaccendere

    Citazione Originariamente Scritto da doors1186 Visualizza Messaggio
    allora di seguito allego le foto del defunto pistone ihihih.
    non mi sembra di aver visto residui metallici. cmq se è facile smontare i carter lo faccio con piacere. voglio solo precisare che SONO UN SEMPLICE AMANTE DELLE VESPE e non un meccanico, quindi se mi dite che è facile allora lo faccio altrimenti rischio la sorte e metto i pezzi nuovi senza osservare all'interno cosa possa essere caduto.

    Se accetti un consiglio, aprilo e controllalo a dovere.

    1- è già smontato, ed è un motore che ha la sua età, in ogni caso prima o poi dovrai farlo
    2- se è rimasta in giro un pò di trita va a finire che comprometti anche il nuovo
    3- con l'aiuto degli amici del forum vedrai che ne vieni fuori. documentati bene sul lavoro che ti aspetta, attrezzati un minimo e vedrai che ci riesci alla grande!

    buon lavoro!
    finchè la vespa va... lasciala andare
    finchè la vespa va... non la smontare...

  7. #7
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    Riferimento: 50n che non si vuole riaccendere

    Se guardi sul mio restauro anche io non lo mai smontato e mi accingo a farlo ho trovato una guida veramente dettagliata, inoltre molti utenti del forum mi hanno detto che hanno usato quella guida per smontare il motore le prime volte.
    Comunque: che botta!
    Secondo me lo devi smontare obbligatoriament per verificare lo stato della valvola perche se qualche pezzo di fascia te la rigata la devi far sistemare!

  8. #8
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Riferimento: 50n che non si vuole riaccendere

    Citazione Originariamente Scritto da Il Messia Visualizza Messaggio
    Se guardi sul mio restauro anche io non lo mai smontato e mi accingo a farlo ho trovato una guida veramente dettagliata, inoltre molti utenti del forum mi hanno detto che hanno usato quella guida per smontare il motore le prime volte.
    Comunque: che botta!
    Secondo me lo devi smontare obbligatoriament per verificare lo stato della valvola perche se qualche pezzo di fascia te la rigata la devi far sistemare!
    al 99% la valvola la troverà buona....
    se il banco è salvo
    la bronzina è a posto
    se la valvola è buona

    dopo un accurata pulizia puoi rimontare

    devi essere sicuro dei 3 punti che ti ho detto sopra

  9. #9

    Riferimento: 50n che non si vuole riaccendere

    Citazione Originariamente Scritto da Il Messia Visualizza Messaggio
    Se guardi sul mio restauro anche io non lo mai smontato e mi accingo a farlo ho trovato una guida veramente dettagliata, inoltre molti utenti del forum mi hanno detto che hanno usato quella guida per smontare il motore le prime volte.
    Comunque: che botta!
    Secondo me lo devi smontare obbligatoriament per verificare lo stato della valvola perche se qualche pezzo di fascia te la rigata la devi far sistemare!
    dove lo posso guardare il tuo restauro??

  10. #10
    VRista Junior L'avatar di petroz95
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    Riferimento: 50n che non si vuole riaccendere

    ciao doors1186 anche io sono nuovo come te ma provo a dire la mia, scusa in anticipo gli errori di ortografia: per cominciare vorrei sapere la cilindrata del tuo motore.. è originale??? se non c'è compressione possono esserci molti motivi, alcuni + ed altri - gravi.... quelli - gravi sono facilmente risolvibili: potrebbero essersi allentati i bulloni del GT e del collettore di aspirazione e di quello di scarico facendo sfiatare il cilindro annullando la compressione... x risolverli basta rimuovere la cuffia di raffreddamento e con una chiave da 11 (mi sembra) chiudere tutti i bulloni (l'unico sistema per capire se è questo il problema e provare... x chiudere i dadi sui prigionieri del cilindro esegui l'operazione gradualmente, nel senso avvita procedendo a croce i bulloni stringendoli man mano passando da uno all'altro e non uno ad uno come se fossero indipendenti)... i problemi più gravi potrebbero essere le sopracitate fasce elastiche rotte e/o consumate e quindi procedi come suggerisce babbylavespa... tra tutti i problemi che ho in mente il + grave è quello k ho anch'io su una delle vespe (se guardi la foto è quella blu) (anche se va in moto e xciò papà non mi fa aprire i carter...) ovvero avere i 2 cortechi (paraoli) che affiancano i cuscinetti del banco secchi e/consumati facendo sfiatare il tutto e se fosse in moto aspirando aria rimanendo accelerata o impedendo ad essa di tenere il minimo.... x aprire i carter attieniti al manuale d'officina fornito in questo sito... ovviamente questa tienila come ultima soluzione dopo aver provato tutte le altre... se poi sarà questo il da farsi ti consiglio vivamente di cambiare anche i cuscinetti del banco visto che hai aperto il tutto (fai attenzione a farli entrare ed uscire dritti altrimenti scheggi i carter molto delicati.
    Per quanto riguarda quello strano spegnimento, se il motore non ha fatto gemiti e/o rumori metallici potrebbe semplicemente essere il galleggiante del carburatore incantato.... Sulla mia vespa arancione, prima di rifarle il motore a volte mi capitava k si spegneva di botto sia con il motore a riposo sia in tiro ed infatti era colpa del galleggiante e dello spillo del carburatore... Inoltre la scintilla della candela è sempre regolare? Potrebbero esserci dei fili a massa o altrimenti l'anticipo dell'accensione mal tarato (x verificarlo senza gli strumenti adeguati puoi usare questo metodo: rimuovi il copriventola ed il tappino sul volano, rimuovi la candela, fai ruotare il volano in modo k si vedano le puntine dallo spioncino della ventole e delicatamente inserisci un cacciavite nel testata dal buco della candela; facendo muovere leggermente il volano sentirai k il cacciavite si alza e si abbassa seguendo il pistone... a questo punto devi verificare k qnd il pistone è appena sotto (circa 0,7 mm) il PMS le puntine comincino ad aprirsi altrimenti rimuovi la ventola ed allentando le 3 viti k bloccano l'impianto elettrico ruota l'asola in senso antiorario x anticipare ed orario x ritardare l'apertura delle puntine.. x verificare ciò rimonta il volano magnete dell'accensione facendo attenzione a centrare la chiavetta... Inoltre controlla k le puntine non si aprano + di 0,3 / 0,5 mm.... Spero di esserti stato utile, ora a te il lavoro.. Fammi poi sapere se risolvi ciao. Davide

  11. #11
    VRista Junior L'avatar di petroz95
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    Riferimento: 50n che non si vuole riaccendere

    sono ancora io scusa se ho ripetuto quello già detto riguardo alla compressione (anche se non il resto) ma su questo PC ho una connessione di m..... e l'ultimo post k visualizzavo era l'ultimo della prima pagina... scusa... se hai bisogno di qualcos'altro comunque chiedi pure e non farti problemi... comunque si la mancanza di compressione è assolutamente colpa di pistone e fasce (ma quanto hai accelerato???? ) comunque io aprirei il blocco e darei anche una controllatina globale visto che ci sono cambiando tutti i cuscinetti anche quello della ruota e del cambio visto che ci sei evitando k qualche residuo ti rovini il nuovo GT, l'albero o peggio i carter.... riciao

  12. #12
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    Riferimento: 50n che non si vuole riaccendere

    Se si apre il carte conviene cambiarli tutti e 6 e stai a posto se non sei capace come me e hai paura ce una botta di troppo spacchi il carte portali in un centro di retifice dove oltre a retificare cilindro e pistone nuovo se chiedi ti cambiano anche i cuscinetti loro...

  13. #13
    VRista Junior L'avatar di petroz95
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    Riferimento: 50n che non si vuole riaccendere

    no scusa volevo dire cosa dovresti fare tu... io ne sono capace ho appena rifatto tutto il motore della mia special ade devo convincere papà a lasciarmi fare l'altro.. poi se vuoi un consiglio evita i meccanici anche se autorizzati xk io ho avuto delle brutte esperienze: la mia vespa 50R era stata fatta 3 anni fa (quando non era ancora mia) dall'officina autorizzata migliore del paese ma il sig. meccanico non si è occupato xsonalmente di essa ma l'ha fatta fare ad un ragazzo k lavorava da lui d'estate... Bhè 2 settimane fa ho smontato il volano x vedere lo stato del paraoilo da dove aspira aria ed ho visto k è addirittura montato al contrario... Quindi attenzione...

  14. #14
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    Riferimento: 50n che non si vuole riaccendere

    La moto e di doors1186 anche io sto leggendo questo post e sto dicendo quello che hanno detto anche a me di fare.
    Purtroppo i meccanici non tutti sono bravi e in gamba, io non ho mai smontato ma ci volgio provare non dovrebbe essere difficile l'unica cosa sono i cuscinetti che li faro montare per evitare di fare danni al carter che costano cambiarli.

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