Risultati da 1 a 25 di 56

Discussione: 50n che non si vuole riaccendere

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    VRista Junior L'avatar di petroz95
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    Verrès
    Età
    30
    Messaggi
    111
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: 50n che non si vuole riaccendere

    ciao doors1186 anche io sono nuovo come te ma provo a dire la mia, scusa in anticipo gli errori di ortografia: per cominciare vorrei sapere la cilindrata del tuo motore.. è originale??? se non c'è compressione possono esserci molti motivi, alcuni + ed altri - gravi.... quelli - gravi sono facilmente risolvibili: potrebbero essersi allentati i bulloni del GT e del collettore di aspirazione e di quello di scarico facendo sfiatare il cilindro annullando la compressione... x risolverli basta rimuovere la cuffia di raffreddamento e con una chiave da 11 (mi sembra) chiudere tutti i bulloni (l'unico sistema per capire se è questo il problema e provare... x chiudere i dadi sui prigionieri del cilindro esegui l'operazione gradualmente, nel senso avvita procedendo a croce i bulloni stringendoli man mano passando da uno all'altro e non uno ad uno come se fossero indipendenti)... i problemi più gravi potrebbero essere le sopracitate fasce elastiche rotte e/o consumate e quindi procedi come suggerisce babbylavespa... tra tutti i problemi che ho in mente il + grave è quello k ho anch'io su una delle vespe (se guardi la foto è quella blu) (anche se va in moto e xciò papà non mi fa aprire i carter...) ovvero avere i 2 cortechi (paraoli) che affiancano i cuscinetti del banco secchi e/consumati facendo sfiatare il tutto e se fosse in moto aspirando aria rimanendo accelerata o impedendo ad essa di tenere il minimo.... x aprire i carter attieniti al manuale d'officina fornito in questo sito... ovviamente questa tienila come ultima soluzione dopo aver provato tutte le altre... se poi sarà questo il da farsi ti consiglio vivamente di cambiare anche i cuscinetti del banco visto che hai aperto il tutto (fai attenzione a farli entrare ed uscire dritti altrimenti scheggi i carter molto delicati.
    Per quanto riguarda quello strano spegnimento, se il motore non ha fatto gemiti e/o rumori metallici potrebbe semplicemente essere il galleggiante del carburatore incantato.... Sulla mia vespa arancione, prima di rifarle il motore a volte mi capitava k si spegneva di botto sia con il motore a riposo sia in tiro ed infatti era colpa del galleggiante e dello spillo del carburatore... Inoltre la scintilla della candela è sempre regolare? Potrebbero esserci dei fili a massa o altrimenti l'anticipo dell'accensione mal tarato (x verificarlo senza gli strumenti adeguati puoi usare questo metodo: rimuovi il copriventola ed il tappino sul volano, rimuovi la candela, fai ruotare il volano in modo k si vedano le puntine dallo spioncino della ventole e delicatamente inserisci un cacciavite nel testata dal buco della candela; facendo muovere leggermente il volano sentirai k il cacciavite si alza e si abbassa seguendo il pistone... a questo punto devi verificare k qnd il pistone è appena sotto (circa 0,7 mm) il PMS le puntine comincino ad aprirsi altrimenti rimuovi la ventola ed allentando le 3 viti k bloccano l'impianto elettrico ruota l'asola in senso antiorario x anticipare ed orario x ritardare l'apertura delle puntine.. x verificare ciò rimonta il volano magnete dell'accensione facendo attenzione a centrare la chiavetta... Inoltre controlla k le puntine non si aprano + di 0,3 / 0,5 mm.... Spero di esserti stato utile, ora a te il lavoro.. Fammi poi sapere se risolvi ciao. Davide

  2. #2
    VRista Junior L'avatar di petroz95
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    Verrès
    Età
    30
    Messaggi
    111
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: 50n che non si vuole riaccendere

    sono ancora io scusa se ho ripetuto quello già detto riguardo alla compressione (anche se non il resto) ma su questo PC ho una connessione di m..... e l'ultimo post k visualizzavo era l'ultimo della prima pagina... scusa... se hai bisogno di qualcos'altro comunque chiedi pure e non farti problemi... comunque si la mancanza di compressione è assolutamente colpa di pistone e fasce (ma quanto hai accelerato???? ) comunque io aprirei il blocco e darei anche una controllatina globale visto che ci sono cambiando tutti i cuscinetti anche quello della ruota e del cambio visto che ci sei evitando k qualche residuo ti rovini il nuovo GT, l'albero o peggio i carter.... riciao

  3. #3
    VRista
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Età
    40
    Messaggi
    438
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: 50n che non si vuole riaccendere

    Se si apre il carte conviene cambiarli tutti e 6 e stai a posto se non sei capace come me e hai paura ce una botta di troppo spacchi il carte portali in un centro di retifice dove oltre a retificare cilindro e pistone nuovo se chiedi ti cambiano anche i cuscinetti loro...

  4. #4
    VRista Junior L'avatar di petroz95
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    Verrès
    Età
    30
    Messaggi
    111
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: 50n che non si vuole riaccendere

    no scusa volevo dire cosa dovresti fare tu... io ne sono capace ho appena rifatto tutto il motore della mia special ade devo convincere papà a lasciarmi fare l'altro.. poi se vuoi un consiglio evita i meccanici anche se autorizzati xk io ho avuto delle brutte esperienze: la mia vespa 50R era stata fatta 3 anni fa (quando non era ancora mia) dall'officina autorizzata migliore del paese ma il sig. meccanico non si è occupato xsonalmente di essa ma l'ha fatta fare ad un ragazzo k lavorava da lui d'estate... Bhè 2 settimane fa ho smontato il volano x vedere lo stato del paraoilo da dove aspira aria ed ho visto k è addirittura montato al contrario... Quindi attenzione...

  5. #5
    VRista
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Età
    40
    Messaggi
    438
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: 50n che non si vuole riaccendere

    La moto e di doors1186 anche io sto leggendo questo post e sto dicendo quello che hanno detto anche a me di fare.
    Purtroppo i meccanici non tutti sono bravi e in gamba, io non ho mai smontato ma ci volgio provare non dovrebbe essere difficile l'unica cosa sono i cuscinetti che li faro montare per evitare di fare danni al carter che costano cambiarli.

  6. #6
    VRista Junior L'avatar di petroz95
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    Verrès
    Età
    30
    Messaggi
    111
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: 50n che non si vuole riaccendere

    si scusa è che inizio ad essere un pò fuso... riguardo ai meccanici scelta tua... sinceramente se ne hai uno di fiducia rivolgiti ad esso

  7. #7
    VRista
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Età
    40
    Messaggi
    438
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: 50n che non si vuole riaccendere

    Preferisco imparare a smontarlo e rimontarlo, voglio avere la soddisfazione di farlo io oltre al fatto avendo 3 blocchi 50 da fare non mi va di lasciargli al meccanico 100 - 150 € l'uno per farmelo... il tempo c'e l'ho e con qualce aiuto del forum penso di farcela...

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •