Dario, non è che magari qualche microscopico grumo di sporcizia s'è depositato proprio su una delle sferette del circuito del mixer?
Magari, smontando il tutto ed approfittando per una bella pulita...![]()
Dario, non è che magari qualche microscopico grumo di sporcizia s'è depositato proprio su una delle sferette del circuito del mixer?
Magari, smontando il tutto ed approfittando per una bella pulita...![]()
"Scarrafone": PX 151 (nero!) del 2002!
5 agosto 2009: 891 km in 14 ore e 15 minuti di fila!
Oltre 115.000 km senza MAI aver aperto il motore!![]()
Pace e bene!
Francesco
Ma sei sicuro che sia olio quello che si deposita in camera di manovella? Hai notato dei mancamenti nel serbatoio?
No perchè solitamente quando stenta a partire ed il carburatore è pulito, al 90% delle volte dipende dallo spillo.
Guarda ne sono quasi sicuro al 100% poichè smontando il carburatore dopo una sosta di almeno 8/10 ore ci sono le spalle dell'albero completamente unte, ma non un pò, proprio piene d'olio.
Mancamenti al serbatoio non ne ho notati, visto che 200km fa ho fatto il rabbocco...
Il carburatore l'ho smontato e pulito almeno 5/6 volte nell'ultimo mese, ho sostituito 4 spilli, 1 galleggiante (7 euro un grammo e mezzo di plastica, non mi posso dar pace, senza poi alla fine risolvere nulla!) e 2 kit revisione e pulito la sede dello spillo un casino di volte (fra poco a forza di pulire al posto dello spillo ci posso mettere una bottiglia di ferrarelle sotto sopra
).
Inoltre l'ultima volta mi sono fatto io le guarnizioni con carta più spessa e adesso non fa nemmeno la tipica gocciolina che faceva sempre!
In compenso scola l'olio dalla parte anteriore dei carter!
Quasi quasi mi prendo un frull, così quando ho problemi lo butto e prendo il modello nuovo!
Mirko!
[SIGPIC][/SIGPIC]
"Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"
Allora:
La vespa la parcheggi normalmente in posizione piana? Le pendenze tendono a far ingolfare la vespa.
La candela? Troppo fredda, sporca per i continui tentativi di accensione, prova a sostituirla.
Tipo di olio? Prova a sostituire completamente marca e tipologia.
Valvola rotante rovinata? Causa rigetto di miscela nella vaschetta.
Mix: Sono abbastanza affidabili, eviterei qualsiasi tipo di revisione, è difficile che possa sporcarsi perchè alla base del serbatoio olio, c'è un filtrino fitto.
Poi....................
a San Giovanni Rotondo, c'è un Santuario molto frequentato..........
Buon lavoro Dario.
Ciao Tommy![]()
La Vespa la metto in giardino nella parte ammattonata, perfettamente dritto, la metto li da quando l'ho comprata!
La candela è la solita NKG grado 8 credo (o 7) uguale dal primo litro di miscela come modello e l'ho sostituita da nemmeno 200 km
L'olio è un Bardahl VBA Sint. con formula protettiva, octanin booster bla bla bla. Prima usavo il Motul 510 (Sint. anti fumo) e mai un problema (che sia l'olio sfigato che mi sporca il mix?)
Il motore non è mai stato aperto e tiene bene il minimo, quindi non credo problemi alla valvola...
Perchè eviteresti di smontare il Mix? E' complicato da rimontare bene??
Per i santi... ..Volevo portarla al santuario di Santa Rosalia, ma mia nonna dice che non si disturbano i santi per queste sciocchezze(perchè non sa la sofferenza che mi da la Vespa ridotta così!)
Tommy!
[SIGPIC][/SIGPIC]
"Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"
"Scarrafone": PX 151 (nero!) del 2002!
5 agosto 2009: 891 km in 14 ore e 15 minuti di fila!
Oltre 115.000 km senza MAI aver aperto il motore!![]()
Pace e bene!
Francesco
[SIGPIC][/SIGPIC]
"Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"
Daro, hai detto che una guarnizione non l'hai cambiata...!!![]()
La giornata è dura ma non ci fa paura!!
Pensi che sia quello il problema?? Se potrei risolverlo cambiando quella guarnizione merdosa "un mi siddiu e mi miettu a travagghiari"!
PS: Le foto le ho viste, grazie per averle postate, molto chiare!
PPS: Mi fanno invidia i tuoi pezzi metallici che sono sempre cromati, dal volano, al carburatore alla scatola filtro!!
![]()
[SIGPIC][/SIGPIC]
"Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"
"Scarrafone": PX 151 (nero!) del 2002!
5 agosto 2009: 891 km in 14 ore e 15 minuti di fila!
Oltre 115.000 km senza MAI aver aperto il motore!![]()
Pace e bene!
Francesco
secondo me non è lì il problema, al massimo da lì puoi avere colature verso l'esterno e pericolosi trafilaggi di aria che possono farti smagrire, ma con l'allagamento d'olio non c'entra.
piuttosto che sicuro che sia solo olio e magari non sia ancora benzina che scende per un problema alla spina conica?
non è che il tuo carburo monta un coperchio con ugello tale da richiedere una spina conica da 5.2 mm con molletta, come quella della cosa, e tu ne hai montata una da 4.5 mm, per cui appena comincia la minima usura del cono di gomma comincia a perdere di nuovo? persa per persa, controlla un pò non ho capito che qualche spaco monti questo coperchio oltre al modello 24/24H della cosa.
saluti