Citazione Originariamente Scritto da forestadelborneo Visualizza Messaggio
Grazie al consiglio delll'amico Gioweb apro questa discussione per avvicnare tutti quelli che possono darmi e darci una mano passo passo nel montare un blocco et3 sotto una special. Eliminando a priori le eventuali elaborazioni al motore stesso( si andrebbe per le lunghe...).
Quindi vi chiedo cosa fare per eseguire un operazione del genere avendo a disposizione un blocco intero.

Cambio statore, volano e centralina con quelli della special? Se si come?
Inltre come registrare l'accensione? Quale dovrei avere l'accortezza di registrare? Quella sul' et3 o sulla special?

Perché ci sono così tanti pareri discordanti sul tenere la parte elettrica di una piuttosto che l'altra? c'è chi considera di tenere la Ducati chi invece la bobina... Dove sta la verita'?
Gio dice di inserire la Ducati nel vano carburatore( idea che sposerei in pieno ma vantaggi e svantaggi?)

E poi 12 -6 - 12- 6 - 12 - 6.....this is the question. Tenendo accensione a 12 corro il rischio di un esplosione notturna tra le campagne o cosa?

Vorrei capire quale sarebbe la migliore config. Aiutatemi e speriamo che ne venga fuori una buona guida che possa essere di aiuto a tutti.

Grazie Gio e grazie a tutte le menti che contribuiranno

A breve inserirò foto dei fili del mio blocco
poche idee e confuse
provo a farti un po' di chiarezza

1° il voltaggio - sia special che ET3 sono impianti a 6V
2° il rotore - il volano Et3 pesa 3kg, lo special 1,6 - di conseguenza il motore et3 con volano special avrà più rapidità nel prendere e nel cedere giri e avrà meno freno motore.
3° piazzamento centralina - la bobina dello special sai dove va (nella chiocciola di raffreddamento) - la centralina ducati la puoi mettere nello stesso posto, così come puoi remotare entrambe dove vuoi, per esempio nel portaoggetti sotto la sella
4° collegamenti elettrici statore - telaio
nello special, con accensione special, colleghi
statore - telaio
verde - verde
rosso - rosso
nero - nero
se monti il blocco et3 con accensione et3 su telaio (e cablaggio) special colleghi
statore - telaio
giallo - verde
nero - nero
centralina ducati - telaio
verde - rosso
5° come registrare l'accensione (si chiama anticipo di accensione)
nei carter et3 hai una tacca che in corrispondenza della medesima sul piatto statore ti da l'anticipo piu' o meno giusto della tua accensione (19°)
se monti l'accensione special quel valore di anticipo è, partendo dal centro asola, circa 1 mm in senso antiorario, misurato sulla circonferenza esterna dello statore - NOTA BENE - l'anticipo corretto lo fai con la pistola stroboscopica (su elettronica) - con la strobo o altro rilevatore su accensioni a puntine o con un po' di .......orecchio e mestiere