Salve,sono nuovo del forum,cioè in realtà iscritto da tempo ma mai realmente presente sul forum.Sono possessore di una special prima serie 1971 e adesso mi è capitata questa occassione.Infatti un mese fa per 70 euro sono riuscito a portare a casa questa special.In realtà io da poco ho venduto il mio px perchè non mi piaceva per una moto guzzi anni 70.Dopo questa breve parentesi,adesso inizio con il restauro della mia seconda special,questa volta serie migliorata classe 81.Oggi pomeriggio in un paio di ore l'ho smontata tutta
,e subito ho notato che ha molte cose diverse rispetto alla special prima serie:
La piastra ferma cavi del cambio/accelleratore ( nel manubrio) non necessita dei fermi in metallo che dovrebbero stare alla fine della guaina per l'incastro (non so se mi sono spiegato bene).
Oltra a questo non riesco a togliere l'ammortizzatore poasteriore,cioè svidando il dado sottosella non se ne esce,non trovo il problema
Smontandola inoltre ho rotto alcune cose,che forse già dovevano stare crepate,per esempio,mentre martellavo la ghiera per lo smontaggio forcella ho spezzato il nasello per le vibrazioni.Comunque domani dovrò togliere bordoscudo,profili pedana e parafango.Come al solito i dadi del parafango sono bloccati come quelli del cavalletto e della leva freno posteriore,quindi mi vedo costretto a usare un flex.Per la scritta anteriore e posteriore come faccio per smontarla???non vorrei rovinarle.Penso di fare un restauro fai da te,cioè occupandomi sia del motore che della carrozzeria,perchè sono uno studente e in realtà faccio questo restauro solo per divertirmi e migliorarmi
.Infatti vorrei carteggiarla a mano e aprire il motore cercando di rimanere tutto originale.Per il colore anche se bianca io avevo pensata di farla arancio p3/3 che dovrebbe essere originale sulle ultime special.Per la vernice vorrei usare la poliuretanica,ma non so se mi conviene....le foto comunque sono queste...domani faccio quelle dei vari pezzi (ho messo le viti e rondelle e vari pezzi in un barattolo unico..spero di rimetterle al posto giusto
).Si accettando consigli
![]()