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Discussione: restauro 50 special 1981

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  1. #1
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    Riferimento: restauro 50 special 1981

    Citazione Originariamente Scritto da leonardo50special Visualizza Messaggio
    Ho ribattuto con martello in gomma lo scudo...ma comunque ha ancora delle ondulazioni...per questo vi chiedo com'è possibile controllare ad occhio se lo scudo è perfetto (ci sono delle ondulazioni)....
    Ci sono varie tecniche e strumenti che usano i carrozzieri che potrà sembrare strano ma battono la botta da dove questa è satata presa e mettono un metallo convesso da dove tu hai battuto. In pratica in questo modo si ribatte meglio e tutto torna in piano. Se lo scudo è perfetto te ne accorgi dopo sverniciato e dopo che hai dato la prima mano di fondo epossidico.

    Citazione Originariamente Scritto da leonardo50special Visualizza Messaggio
    inoltre ho notato che comunque tirando fuori i bolli bisogna sempre usare lo stucco per spianare per bene..specialmenete nel mio caso...non essendo un carrozziere
    un po ce ne va sempre...

    Citazione Originariamente Scritto da leonardo50special Visualizza Messaggio
    Poi devo far saldare lo scudo nel punto che si vede in foto.
    fai chiudere anche quei buchi subito sotto l'attacco della sella dove adesso c'è il gancio, che poi va applicato alla sella non sul telaio.

    Citazione Originariamente Scritto da leonardo50special Visualizza Messaggio
    Per la ruggine userò dei dischi da flex con carta abrasiva di varie misure.
    io te li sconsiglio, perchè consumano la lamiera e non arrivano negli interstizi tra le lamiere. Io ti consiglio lo sverniciatore gel, poi spazzole di metallo su trapano o flex come puoi vedere qui

    Citazione Originariamente Scritto da leonardo50special Visualizza Messaggio
    Oggi ho dato un occhiata al motore...è pieno di una morchia esagerata..quindi come prima cosa devo lavarlo..io avevo pensato di usare gasolio e spazzola di ferro e successivamente sgrassatore.
    gasolio e pennello a setole tagliate, poi una spugna che gratta e sgrassatore, la lega con cui è fatto il motore è tenera.

    Se non lo aprirai il motor non fare entrare acqua dentro e sotto al volano.

    Citazione Originariamente Scritto da leonardo50special Visualizza Messaggio
    Per la poliuretanica...quindi può andare???originale la vespa è biancospino....potrei farla fare a campione o qualcuno di voi ha il codice ral che più si avvicina al bianco originale???grazie
    io no.
    Ciao Gioweb

  2. #2
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    Riferimento: restauro 50 special 1981

    Grazie per i consigli...quindi come ribbatto????ho capito quale strumento serve...è a forma di semiluna...devo cercare di procurarmelo,io lo avevo visto anche in plastica..devo vedere quanto costaPerchè comunque vorrei raddrizzare per bene lo scudo.Per la svernicitaura avevo pensato a qualcosa di più soft....portando a ferro solo le zone danneggiate.Quanta vernice e fondo serve??come faccio a riprodurre il colore originale del fondo???Altra domanda...senza aprire il motore come posso verificare il tipo di campana???se è originale o meno..

  3. #3
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    Citazione Originariamente Scritto da leonardo50special Visualizza Messaggio
    quindi come ribbatto????ho capito quale strumento serve...è a forma di semiluna...devo cercare di procurarmelo,io lo avevo visto anche in plastica..devo vedere quanto costa
    questo è un vecchio post dove ci sono le foto dei martelli. http://old.vesparesources.com/piazze...-acquisto.html
    Citazione Originariamente Scritto da leonardo50special Visualizza Messaggio
    Per la svernicitaura avevo pensato a qualcosa di più soft....portando a ferro solo le zone danneggiate.
    la ruggine è troppo diffusa e ricorda che una volta aperto un varco nella vernice questa si dirama come le radici di un albero sotto punti limitrofi che sembrano stare bene. Quindi il mio consiglio è portare tutto a ferro.
    Citazione Originariamente Scritto da leonardo50special Visualizza Messaggio
    Quanta vernice e fondo serve??come faccio a riprodurre il colore originale del fondo???
    fondo epossidico 1/2 KG e ti avanza
    fondo antiruggine grigio scuro 1/2 kg e ti avanza, vernice 600 gr per stare giusto giusto, 1 kg è la quantità giusta che ti permette anche ritocchi in futuro.
    comunque c'è un post di qualche giorno fa che spiega tutto. Leggi qui: http://old.vesparesources.com/restau...ra-1976-a.html
    Citazione Originariamente Scritto da leonardo50special Visualizza Messaggio
    Altra domanda...senza aprire il motore come posso verificare il tipo di campana???se è originale o meno..
    per vedere la campana e contare i denti basta smontare la ruota, togliere il piatto delle ganasce e svitare i 6 perni del carterino della frizione. Te la trovi li la campana.
    Ciao Gioweb

  4. #4
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    Aggiornamento:finalmente ho sabbiato la vespa (l'ho fatta fare ad un amico) e dato il fondo.Unica cosa è che la pistola non spruzzava bene,a causa del compressore (non riuscivo a regolare la pressione che era troppo forte) e sono uscite molte scolature.Adesso ho iniziato la fase stuccatura.Quindi vi chiedo se devo grattare lo stucco a secco o a bagnato.Io avevo intenzione di usare carta P300 e lisciare il fondo con P500.Poi infine dare un altra mano di fondo,che sicuramente in vari punti verrà via.per la ruggine,spero di aver risolto dopo la sabbiatura
    ecco le foto dei lavori
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