guarda, credo tu mi abbia frainteso, intendo che per risparmiare nei costi si è preferito adottare l'alimentazione lamellare . la lavorazione per creare la valvola ad occhio incide piu del prezzo dello stampaggio e dal materiale necessario per creare i carters stessi
p.s. preferisco viaggiare col mio pxe presto con la mia gs
oltretutto la qualità delle componenti piaggio è scemata nel tempo edha raggiunto il suo apice con l'avvento dell'india..non per dire ma la prima cosa che ho fatto è gettare nel cesso quel carburatore spaco e mettere un dell'orto di 20 anni fa.in ogni caso, se nel 2005 un px costava 3500 eur e oggi una star costa 1000 eur in meno, compreso trasporto transoceanico un motivo ci sarà (oltre al ricarico piaggio)
certo, il costo inferiore della manodopera fa scendere di molto il prezzo e la scelta del lamellare è dettata dall'obbligo di immatricolazione ad euro3.
giusto per la cronaca lo spessore dei lamierati lml è maggiore di quelli prodotti in Italia, vi sono pro e contro nei 2 mezzi ed anche nei px dell'ultima generazione in quanto costruiti dalle stesse catene di montaggio,
le scelte aziendali hanno delle dinamiche pressoche sconosciute ai più, il sistema separato di pick-up e bobina costa di più della bobina\centralina optato da Piaggio,usato da tutte le moto tra l'altro.
poi concordo con tutti la Star non è Vespa ma per alcune cose è migliore e lo dico con cognizione di causa avendo nel box mezzi marchiati Lml e Piaggio, uso la mia Star come esempio,supera i 100 effettivi con gt originale supero i 30km lt ho provato a tenere medie elevate per 400km senza soste se non benzina una frenata non buona ma ottima tante piccole cose che il px (originale) si sogna.
Poi certo il fascino della Vespa antica è impagabile ma solo gli stolti non cambiano mai idea e non sperimentano nuove strade.
chiudo ciao a presto
Graziano![]()