Ciao a tutti,
l'anno scorso ho rimesso in sesto la mia cara vnb3t, con la quale ho percorso si e no un migliaio di km.
premetto che il motore è stato interamente revisionato l'estate scorsa, è completamente originale e non mi ha dato alcuna grana fino ad ora.
un paio di mesi fa ha iniziato a presentare un problemino: in marcia aveva dei vuoti, specialmente in prima e in seconda, e a bassi regimi. poi ho fatto un vespa raduno nel quale ho percorso più o meno una 80 di km, poco prima di arrivare a casa la vespa si è spenta, per poi ripartire di tanto in tanto in maniera irregolare, ed ogni tanto con tremendi scoppi dalla marmitta.
è sicuramente un problema elettrico ho pensato, così stamattina mi sono messo di buona lena e ho sostituito il condensatore e già che c'ero anche le puntine che si trovavano comunque in buono stato (ripeto: avevano entrambi meno di un anno). ho cambiato la candela, rimesso in fase a 26° prima del PMS, regolato a 0.4 le puntine, collego tutto e gioia delle mie orecchie parte a metà corsa della pedivella e non perde un colpo!
voglio sfruttarla per il prossimo fine settimana, con la quale ho intenzione di percorrere 400km circa, quindi, per vedere come andava, oggi pomeriggio, a modifica ultimata, mi sono fatto un bel giro nei dintorni del mio comune (pescara) percorrendo circa 20km.
durante una discesa, in terza, si spegne di colpo.
la discesa era molto lunga, quindi ho messo in terza provando a riaccenderla sfruttando la discesa, ma niente! alla fine della strada ho provato più volte a riaccenderla ma non c'è stato verso. ho aspettato 10min circa, si è raffreddata un po ed è ripartita: strattonava, perdeva colpi, scoppiava dalla marmitta, insomma c'era qualcosa che non andava.
mi sono rifermato, ho cambiato la candela (cambiata anche lei la mattina, quindi nuova di pacca, NGK 7) con una identica, è ripartita ma con brevi strappetti, ho notato che perdeva colpi sempre con le prime 2 marce, specialmente a regimi bassi, da traffico, mentre ad alti regimi non faceva una piega, andava tranquilla.
insomma, che cosa può essere? penso sia proprio un problema elettrico, l'unica cosa che non ho cambiato è stata la bobina di A.T., può essere lei la colpevole?
grazie a tutti!