Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 39

Discussione: Oggi mi stavo per ammazzare.

VRista Silver L'avatar di fabris78
    Potenza Reputazione
    22

Oggi mi stavo per ammazzare.

Ciao a tutti!

Stamattina esco presto per raggiungere una località balneare dove mi aspetta un amico.

Faccio circa 4 km quando mi fermo al primo distributore per rifornire ed effettuare la pressione pneumatici. Fin quì tutto bene.

A circa 7 km dalla destinazione inizio a sentire uno strano rumore, alla quale dò (erroneamente) poco peso.

Giunto a destinazione mi fermo sul lungomare ad ammirare l'incantevole paesaggio in attesa del mio amico.
    Una volta arrivato decidiamo di spostarci presso un ristorante lì vicino.

Una volta partiti vedo dallo specchietto il mio amico che agitando le mani mi intima di fermarmi.

"Hai la ruota posteriore che balla da destra a sinistra."

Diamo uno sguardo piu' approfondito e notiamo che dalla ruota posteriore mancano 2 bulloni mentre gli altri 3 sono allentati.

Giuro che ho iniziato a spaventarmi. Possibile che si possano essere allentati da soli? o piu' probabile che nel posto auto in cui lascio la vespa qualcuno abbia pensato bene di farmi uno scherzo di cattivo gusto?
    www.vespanuoro.it/ capoindiano

VRista Junior L'avatar di spinta
    Potenza Reputazione
    16

Riferimento: Oggi mi stavo per ammazzare.

Se è uno scherzo sono proprio dei bastardi...

Potenza Reputazione
    22

Citazione Originariamente Scritto da spinta Visualizza Messaggio
    Se è uno scherzo sono proprio dei bastardi...
    nulla mi stupisce!

VRista DOC L'avatar di Special Dave
    Potenza Reputazione
    18

Citazione Originariamente Scritto da Fabris 78 Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti!

Stamattina esco presto per raggiungere una località balneare dove mi aspetta un amico.

Faccio circa 4 km quando mi fermo al primo distributore per rifornire ed effettuare la pressione pneumatici. Fin quì tutto bene.

A circa 7 km dalla destinazione inizio a sentire uno strano rumore, alla quale dò (erroneamente) poco peso.

Giunto a destinazione mi fermo sul lungomare ad ammirare l'incantevole paesaggio in attesa del mio amico.
    Una volta arrivato decidiamo di spostarci presso un ristorante lì vicino.

Una volta partiti vedo dallo specchietto il mio amico che agitando le mani mi intima di fermarmi.

"Hai la ruota posteriore che balla da destra a sinistra."

Diamo uno sguardo piu' approfondito e notiamo che dalla ruota posteriore mancano 2 bulloni mentre gli altri 3 sono allentati.

Giuro che ho iniziato a spaventarmi. Possibile che si possano essere allentati da soli? o piu' probabile che nel posto auto in cui lascio la vespa qualcuno abbia pensato bene di farmi uno scherzo di cattivo gusto?
    Che brutta esperienza!! A me è successa una cosa simile,mi si sono allentati e caduti via,ne erano rimasti solo 2. Ma li è stata colpa del meccanico incapace che quasi denunciavo..L'importante è che non sia successo nulla!

Potenza Reputazione
    22

Giuro che fino a quando non me lo ha fatto notare il mio amico, a parte lo strano rumore, sembrava tutto ok.

VRista Silver L'avatar di gluglu
    Potenza Reputazione
    21

fabris,
    mi fa piacere che non sia successo niente di grave.

Circa un mesetto fa, facendo dei lavori di manutenzione al mio PX, quasi per caso ho voluto verificare il serraggio dei dadi della ruota posteriore, Risultato: tutti e 5 molli!
    Vado per controllare l'anteriore:idem
    C'è da dire che lo scorso anno ho smontato entrambe le gomme per sostituirle, verniciatura cerchi, sostituzione bulloneria ecc.. da allora non avevo più verificato il serraggio, e qui credo di aver sbagliato, credo sia stato causato da un seppur minimo assestamento.

Hai fatto lavori di manutenzione alle gomme di recente?
    finchè la vespa va... lasciala andare
    finchè la vespa va... non la smontare...

VRista L'avatar di cesco
    Potenza Reputazione
    18

mi fermo al primo distributore per rifornire ed effettuare la pressione pneumatici.
    Ma quando hai controllato la pressione delle gomme non hai visto che mancavano i dadi? se questi erano stretti, e ci sono le relative rondelle non si possono mollare da soli.

VRista DOC L'avatar di Special Dave
    Potenza Reputazione
    18

Giuro che fino a quando non me lo ha fatto notare il mio amico, a parte lo strano rumore, sembrava tutto ok.
    Per quello neanche io!In marcia sembrava tutto ok ed andava bene..

VRista Senior L'avatar di superchicco
    Potenza Reputazione
    18

Stranissimo ... avevi le rondella spezzate sotto i dadi ?
    [SIGPIC][/SIGPIC]Une vespa pour moi ..

Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.

Potenza Reputazione
    22

Citazione Originariamente Scritto da gluglu Visualizza Messaggio
    Hai fatto lavori di manutenzione alle gomme di recente?
    nessun lavoro di manutenzione alle gomme. Le ultime le ho sostituite un anno fà.

Citazione Originariamente Scritto da cesco Visualizza Messaggio
    Ma quando hai controllato la pressione delle gomme non hai visto che mancavano i dadi? se questi erano stretti, e ci sono le relative rondelle non si possono mollare da soli.
    ne io ne il ragazzo al distributore ci siamo accorti di nulla.

Mancavano sia i 2 dadi che le rispettive rondelle. Tantè che ho dovuto smontarli dalla ruota di scorta.

VRista Silver L'avatar di vespabaddyno
    Potenza Reputazione
    26

Ciao Fabris 78
    per fortuna non è successo nulla, però occhio.........2 bulloni mancanti e 3 allentati potrebbero essere opera di qualche idiota del garage

Potenza Reputazione
    22

Citazione Originariamente Scritto da vespabaddyno Visualizza Messaggio
    ..2 bulloni mancanti e 3 allentati potrebbero essere opera di qualche idiota del garage
    stessa cosa ha pensato il mio amico. Ma pensandoci bene, a che prò?

VRista Silver L'avatar di vespabaddyno
    Potenza Reputazione
    26

invidiosi, pazzi, cretini, nemici ... il mondo ne è pieno.

Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
    Potenza Reputazione
    10

Non credo sia stato uno scherzo, anche perchè mi rifiuto di credere che ci siano tali deficienti in giro. Magari, volevano fregarsi la ruota.
    Piuttosto, se la ruota sbacchettava così tanto, è possibile che i prigionieri del tamburo si siano parzialmente "tagliati" ed i fori del cechio, dove entrano i prigionieri, si siano ovalizzati. Un controllo, con smontaggio della ruota dal tamburo, è d'obbligo!!!
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

Grazie!

Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".

E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
    Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
    Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
    Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!

VRista DOC L'avatar di luca82
    Potenza Reputazione
    20

Citazione Originariamente Scritto da senatore Visualizza Messaggio
    Non credo sia stato uno scherzo, anche perchè mi rifiuto di credere che ci siano tali deficienti in giro. Magari, volevano fregarsi la ruota.
    Piuttosto, se la ruota sbacchettava così tanto, è possibile che i prigionieri del tamburo si siano parzialmente "tagliati" ed i fori del cechio, dove entrano i prigionieri, si siano ovalizzati. Un controllo, con smontaggio della ruota dal tamburo, è d'obbligo!!!
    quoto in pieno occhio alle filettature dei prigionieri il cerchio ballerino potrebbe averle danneggiate seriamente...

prendendo spunto dalla discussione...
    mi pare di aver letto gia tempo fa di qualcuno cui successe 1 cosa simile...e che da allora usa dadi autobloccanti.. possono essere una valida soluzione ?
    ma posono essere usati con una rondella spaccata, se male non fa, o è meglio non metterla...?
    non so, affidarmi completam alla plastica(?) dell autobloccante per una funzione cosi importante non mi pare molto sicuro (e dire che ne ho pure messo uno sul tampone ammo posteriore visto che l'originale a torretta era rovinato)

Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
    Potenza Reputazione
    10

Se ci sono le rondelle spaccate ed i dadi sono ben serrati, i dadi stessi non si possono allentare da soli. I dadi autobloccanti si usano senza rondella. Tra l'altro, sono più alti dei dadi normali e se si mette la rondella, la parte del dado dove c'è la plastica, cioè quella che fa in modo che il dado non si allenta, potrebbe non fare sufficiente presa sul prigioniero con conseguente svitamento del dado.
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

Grazie!

Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".

E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
    Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
    Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
    Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!

VRista DOC L'avatar di salvba
    Potenza Reputazione
    18

brutto!!! succede, però non ho mai sentito di nessuno che è caduto per una cosa simile...magari perchè non è sopravvissuto!
    "L'Arte rinnova i popoli e ne rivela la vita. Vano delle scene il diletto ove non miri a preparar l'avvenire"

VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
    Potenza Reputazione
    38

Se ci sono le rondelle spaccate ed i dadi sono ben serrati, i dadi stessi non si possono allentare da soli. I dadi autobloccanti si usano senza rondella. Tra l'altro, sono più alti dei dadi normali e se si mette la rondella, la parte del dado dove c'è la plastica, cioè quella che fa in modo che il dado non si allenta, potrebbe non fare sufficiente presa sul prigioniero con conseguente svitamento del dado.
    Quoto Ranieri e sconsiglio vivamente gli autobloccanti, specialmente per la ruota posteriore.
    Visto il costo contenuto sarebbe bene sostituire dadi e rondelle ad ogni cambio gomme, e prima di avvitare è consigliato mettere un velo di grasso o in mancanza di esso qualche goccia d'olio sul filetto.

VRista Silver L'avatar di gluglu
    Potenza Reputazione
    21

senatore,
    quando è successo a me, i dadi e le rondelle spaccate le ho messe nuove. continuo a pensare che nel mio caso, il fatto di aver sostituito le gomme, verniciato i cerchi ed i mozzi, c' entri in qualche modo. Per esempio, della vernice sui prigionieri del mozzo potrebbe aver influito sul corretto serraggio delle ruote. un minimo di assestamento ha fatto il resto. a tal proposito, mi sento di suggerire, specie nel caso di interventi di manutenzione come il mio, un controllo del serraggio dei dadi ruota dopo qualche centinaio di km.
    finchè la vespa va... lasciala andare
    finchè la vespa va... non la smontare...

Potenza Reputazione
    22

quindi escludi che si possano essere allentati da soli?
    comunque ho stretto bene tutti i dadi e nessuno di questi era spanato. Oggi comunque farò delle verifiche piu' approfondite.

Tra l'altro da casa mia al luogo di destinazione ho fatto circa 60 km di superstrada e secondo me quei bulloni si sono allentati strada facendo. Non credo che la ruota abbia viaggiato a 3 bulloni allentati per tutto il tragitto. Anche perchè i primi rumori strani ho iniziato a sentirli praticamente a destinazione raggiunta.

VRista Senior L'avatar di PEPPEPX125
    Potenza Reputazione
    15

O magari volevano fregargli la ruota...!!

VRista Silver L'avatar di Vespa 50 L
    Potenza Reputazione
    24

quindi escludi che si possano essere allentati da soli?
    comunque ho stretto bene tutti i dadi e nessuno di questi era spanato. Oggi comunque farò delle verifiche piu' approfondite.

Tra l'altro da casa mia al luogo di destinazione ho fatto circa 60 km di superstrada e secondo me quei bulloni si sono allentati strada facendo. Non credo che la ruota abbia viaggiato a 3 bulloni allentati per tutto il tragitto. Anche perchè i primi rumori strani ho iniziato a sentirli praticamente a destinazione raggiunta.
    Ti faccio una domanda semplice semplice (sono dell'opinione che sia stato vittima di un orrendo scherzo, se così si può definire), dove parcheggi la vespa? Nel tuo complesso c'è qualcuno che "non può vederti"?

Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
    Potenza Reputazione
    28

Citazione Originariamente Scritto da salvba Visualizza Messaggio
    brutto!!! succede, però non ho mai sentito di nessuno che è caduto per una cosa simile...magari perchè non è sopravvissuto!
    Che ottimismo!
    Io voto per i balordi invidiosi....
    [SIGPIC][/SIGPIC]
    "Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"

Potenza Reputazione
    22

Citazione Originariamente Scritto da Vespa 50 L Visualizza Messaggio
    Nel tuo complesso c'è qualcuno che "non può vederti"?
    sino ad ora mai avuto screzi o problemi con nessuno.

VRista Senior L'avatar di Abakos
    Potenza Reputazione
    15

A questo punto, tra i controlli periodici, inserirò anche il serraggio dei perni delle ruote

L'importante è che non ti sia fatto male!!!

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •