Ciao Fabris 78
per fortuna non è successo nulla, però occhio.........2 bulloni mancanti e 3 allentati potrebbero essere opera di qualche idiota del garage![]()
Ciao Fabris 78
per fortuna non è successo nulla, però occhio.........2 bulloni mancanti e 3 allentati potrebbero essere opera di qualche idiota del garage![]()
www.vespanuoro.it/ capoindiano
invidiosi, pazzi, cretini, nemici ... il mondo ne è pieno.
Non credo sia stato uno scherzo, anche perchè mi rifiuto di credere che ci siano tali deficienti in giro. Magari, volevano fregarsi la ruota.
Piuttosto, se la ruota sbacchettava così tanto, è possibile che i prigionieri del tamburo si siano parzialmente "tagliati" ed i fori del cechio, dove entrano i prigionieri, si siano ovalizzati. Un controllo, con smontaggio della ruota dal tamburo, è d'obbligo!!!
Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
http://vesparesources.sip-scootershop.com
Grazie!
Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".
E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!
quoto in pieno occhio alle filettature dei prigionieri il cerchio ballerino potrebbe averle danneggiate seriamente...
prendendo spunto dalla discussione...
mi pare di aver letto gia tempo fa di qualcuno cui successe 1 cosa simile...e che da allora usa dadi autobloccanti.. possono essere una valida soluzione ?
ma posono essere usati con una rondella spaccata, se male non fa, o è meglio non metterla...?
non so, affidarmi completam alla plastica(?) dell autobloccante per una funzione cosi importante non mi pare molto sicuro (e dire che ne ho pure messo uno sul tampone ammo posteriore visto che l'originale a torretta era rovinato)
Se ci sono le rondelle spaccate ed i dadi sono ben serrati, i dadi stessi non si possono allentare da soli. I dadi autobloccanti si usano senza rondella. Tra l'altro, sono più alti dei dadi normali e se si mette la rondella, la parte del dado dove c'è la plastica, cioè quella che fa in modo che il dado non si allenta, potrebbe non fare sufficiente presa sul prigioniero con conseguente svitamento del dado.
Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
http://vesparesources.sip-scootershop.com
Grazie!
Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".
E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!
brutto!!! succede, però non ho mai sentito di nessuno che è caduto per una cosa simile...magari perchè non è sopravvissuto!
"L'Arte rinnova i popoli e ne rivela la vita. Vano delle scene il diletto ove non miri a preparar l'avvenire"
Quoto Ranieri e sconsiglio vivamente gli autobloccanti, specialmente per la ruota posteriore.
Visto il costo contenuto sarebbe bene sostituire dadi e rondelle ad ogni cambio gomme, e prima di avvitare è consigliato mettere un velo di grasso o in mancanza di esso qualche goccia d'olio sul filetto.
senatore,
quando è successo a me, i dadi e le rondelle spaccate le ho messe nuove. continuo a pensare che nel mio caso, il fatto di aver sostituito le gomme, verniciato i cerchi ed i mozzi, c' entri in qualche modo. Per esempio, della vernice sui prigionieri del mozzo potrebbe aver influito sul corretto serraggio delle ruote. un minimo di assestamento ha fatto il resto. a tal proposito, mi sento di suggerire, specie nel caso di interventi di manutenzione come il mio, un controllo del serraggio dei dadi ruota dopo qualche centinaio di km.
finchè la vespa va... lasciala andare
finchè la vespa va... non la smontare...
quindi escludi che si possano essere allentati da soli?
comunque ho stretto bene tutti i dadi e nessuno di questi era spanato. Oggi comunque farò delle verifiche piu' approfondite.
Tra l'altro da casa mia al luogo di destinazione ho fatto circa 60 km di superstrada e secondo me quei bulloni si sono allentati strada facendo. Non credo che la ruota abbia viaggiato a 3 bulloni allentati per tutto il tragitto. Anche perchè i primi rumori strani ho iniziato a sentirli praticamente a destinazione raggiunta.
O magari volevano fregargli la ruota...!!
E' molto più facile e rapido fregarsi la ruota anteriore piuttosto che la posteriore.
Io uso dadi autobloccanti ribassati + rondella spaccata.
L'unica volta che ho perso la ruota è stato perchè, per la frenesia di finire un restauro e provare la Vespa, non avevo messo la coppiglia passante al mozzo della ruota posteriore; meno male che ero praticamene fermo!