ciao a tutti. allora ... dopo che ho eseguito i vari controlli che mi avete segnalato, la vespa andava male comunque. li mi sono arreso non esenso in grado di aprire il motore e lo portata alla piaggio. dopo il mio consenso telefonico a fargli aprire il motore mi hanno chiamato il giorno dopo chiedendomi di presentarmi li.... e il fatto gia mi preocupava. la vespa era completamente smontata e mi ha fatto vedere il paraolio della frizione rotto. poi hanno cominciato a farmi vedere una miriade di pezzi rotti dal pezzo in aciaio del paraolio... mammamia..... pistone e cilindro (cambiati 2 anni fa) rotti albero motore storto frizione idem piu tanti altri pezzi che non sto qui ad elencarvi.. addirittura il carter. Mi aspettavo una spesa grande ma non cosi grande.... praticamente se voglio il motore garantito dovrei spendere 2200 euro.... altrimenti, ma non mi garantiscono nulla, 900 euro(non cambiando carter, selettore frizione... in tutto 4 pezzi). Quello che mi scoccia di piu e che io la vespa lo portata in moto ed ora per riprendermela devo mettere tutti i pezzi in una scatola e caricarla in qualke furgoncino... 50 euro volano per i preventivi....
non capendone nulla di motori è possibile un prezzo cosi alto o stanno cercando di fregarmi?
quello che mi ha colpito di piu e la frase del proprietario...... tu vuoi il px... cè chi ha speso di piu per il motore di un px!!
booooo.
a voi l ardua sentenza.
il paraolio ok..ma come si fa as torcersi l'albero?e la frizione?e i carters??????
direi di riportare tutto a casa, anzi, fatti rimontare tutto..
riporta tutto a casa subito, al massimo recuperi un motore usato e metti apposto quello se i tuoi carte sono sciupati![]()
non sto a sindacare se 2200 sono un furto o meno.
Quel che è certo è chesono veramente tanti.
Non perdiamoci d'animo.
Vedi il bicchiere mezzo pieno della situazione: ora sei obbligato a rifare il motore e se vuoi risparmiare ( e tanto) dovrai farlo con le tue mani (e con il supporto di Vr).
L'esperienza che acquisirai con quest'intervento ti resterà per sempre, e questo non ha prezzo. Alla fine otterrai un motore rifatto "nuovo" con le tue mani, e con i pezzi buoni che tu avrai acquistato... quindi sarai certo del contenuto.
Ora la decisione spetta a te.
Fare le cose da solo e con calma o rivolgersi ad un altro meccanico (lascia stare il primo... con quei soldi ti ricompri un motore nuovo e un'altra Vespa).
Credo che la soluzione più saggia sia di procurarsi un altro motore, magari dargli una revisionata generale e metterlo su, con l'altro invece può fare esperienza e imparare, cosa che non guasta mai.
Bye, Luca
ma sei andato da melis o da vadilonga??scommetto da vadilonga....proprio ieri alla mia richiesta di un kit di corteco blu di quelli tutti in gomma insisteva nel dirmi che lui aveva i ricambi migliori e quello del kit originale tutto in ferro era il migliore...senti me...
paga quello che gli devi per quello che hanno fatto sinora e prenditi la vespa senza nemmeno fargliela richiudere...cerca un furgone per portare tutto a casa. Ti farei io il lavoro ma non posso prima del 23 perchè ho un'esame e non ho tempo ma se tu hai un pò di pazienza ne possiamo riparlare. In alternativa ti posso dare magari in mp i nome di alcuni meccanici vespa onesti...in ogni caso io ti direi proprio di lasciar perdere la concessionaria...di cuore...
La concessionaria Piaggio ha applicato il tariffario dei prezzi di manodopera oraria per ogni operazione richiesta, più il prezzo pieno (senza nessuno sconto) dei ricambi, oltre alla percentuale dei materiali di consumo, più l'IVA, ovvio che si arrivi a queste cifre!Ma quello da verificare è se le asserzioni fatte sono vere o meno e poi vedere quello che c'è realmente da fare, trovare un ricambista che ti faccia un minimo di sconto e poi rimboccarsi le maniche.
Direi che puoi anche cercare un motore equivalente funzionante, prenderlo e montarlo, mentre rimetti in sesto l'altro. Alla fine spendi un terzo di quanto ti hanno chiesto, o poco più, incluso il motore di scorta!
Ciao, Gino
come non quotarti.. con 2200 euro ti prendi un px messo bene e ti fai tre settimane a londra.
con 900 ti prendi un motore usato funzionante e tutti i pezzi che ti servono nuovi.
e ti rimangono almeno 300 euro in tasca.
se è un 125/50 il motore lo trovi anche per molto meno 200€ e poi prendi tutti i ricambi nuovi
Effettivamente con questi soldi ti prendi una LML Star de Luxe, non sarà una "Vespa", ma stiamo parlando di un mezzo intero nuovo contro un motore...
Che poi a questo punto, avrebbero dovuto proporti un motore "di rotazione"...
Mah! Valli a capire certe volte i meccanici...
Bye, Luca