..se è un gioco minimo, potrebbe essere il cuscinetto della ruota post a gioco maggiorato,ad esempio c4.....ma lo dovrebbe fare di più a freddo...comunque è indispensabile controllare che il mozzo sia ben serrato.....
..se è un gioco minimo, potrebbe essere il cuscinetto della ruota post a gioco maggiorato,ad esempio c4.....ma lo dovrebbe fare di più a freddo...comunque è indispensabile controllare che il mozzo sia ben serrato.....
runnin' beat on the seat on:Laverda 600 Montjuic MKII 1979;Yamaha XT600K 34F 1988;Yamaha RD350LC 4L0 1982;Yamaha RD350LC 1WT 1987;Honda CBR600FM 1991;Honda XRV 750 RD07A 2001;Honda Sky 50 1997;circa 25 vespe....ma tra poco butto tutto!!
"Hot tramp, I love you so......."R.I.P. Duke....
ma guarda, nel mio personale caso è strano perchè, come ho detto prima, il motore è stato interamente rifatto la scorsa estate, quindi tutti i cuscinetti son nuovi e delle misure corrette.
questo gioco minimo lo fa da quando ho montato la ruota la prima volta... ad ogni modo non ho controllato il tamburo, si forse il millerighe è usurato, devo accertarmene, tuttavia il dado è ben serrato (uso la pistola pneumatica x farlo), la coppiglia è al suo posto e in queste condizioni, millerighe o no, non dovrebbe esserci nessun movimento, quindi mi viene da pensare che sia tutto l'asse del secondario che balla.
la cosa inizia a non piacermi più...![]()
e allora è l'albero che gioca sul cuscinetto, come dice Sergio, è normale un lieve gioco, ma se è troppo....
il dado è stretto a morte... il tamburo nuovo è in arrivo, staremo a vedere![]()
io ho aperto un topic perchè ho lo stesso problema... http://old.vesparesources.com/offici...osteriore.html
ho verificato e l'albero non balla, del resto è un motore chiuso da poco e tutto ri-cuscinettato (termine nuovo)
il tamburo sembrava buono ma l'ho cambiato lo stesso... per niente! balla ancora.... ma una cosa non ho capito... il tamburo dov'è che fa battuta quando si serra il dado?
il millerighe non è conico.... non è che mettendo una rondella tra mozzetto del tamburo e cuscinetto va a fare tenuta li e il problema si risolve?
oppure si va a sforzare il cuscinetto e non va bene? boh, io non capisco.....![]()
il tamburo fa battuta sulla ghiera interna del cuscinetto, e stringendo il dado, si tira in sede l'albero secondario del cambio. Secondo me più che millerighe consumati (solitamente sul tamburo) altri problemi non penso si vengano a creare, io stesso più di una volta mi son ritrovato (più sui px recenti) a dover sostituire i tamburi (in uno addirittura l'albero girava dentro a vuoto)
ciao
vespamasochismo 2011: ma quando vi deciderete ad usare l'80W90 in ste benedette frizioni small??