Risultati da 1 a 25 di 132

Discussione: Cattive notizie dal nuovo CDS : targhino ciclomotori

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista DOC L'avatar di guabixx
    Potenza Reputazione
    21

Cattive notizie dal nuovo CDS : targhino ciclomotori

Cattive notizie dal nuovo codice della strada , operativo dal 30/7/2010 :in base all'art. 14 commi 2/3/4 , legge 120/2010, sui ciclomotori non sara' piu' possibile utilizzare la targa a 5 caratteri ( intestata al proprietario e non collegata al mezzo , quindi utilizzabile per molti mezzi ) ma diverra' obbligatoria per tutti la targa a 6 cifre ( collegata al mezzo ).
    La ritargatura seguira' un calendario , e diverra' definitiva per tutti a partire dal 1/2/2012
    Circolare dopo tale data con targhino a 5 cifre portera' ad una sanzione da 389 a 1.559 euro
    Quindi si obbliga chi ha il vecchio targhino ( che fino ad oggi se lo teneva ben stretto .. ) a spendere un centinaio di Euro per ogni ciclomotore posseduto , oltre che a pagare eventuali passaggi di proprieta' , etc ...
    Soldi regalati .....

"I ciclomotori già in circolazione non in possesso del certificato di circolazione e della targa di cui all'articolo 97, comma 1, del decreto legislativo n. 285 del 1992 devono conseguirli, con modalità conformi a quanto stabilito dal decreto di cui al comma 4 dell'articolo 97, secondo un calendario stabilito con decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. Decorsi diciotto mesi dalla data di entrata in vigore della presente legge, chiunque circola con un ciclomotore non regolarizzato è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 389,00 a euro 1.559,00."

Ciao
    Guabix

P.S. altra novita' : sara' possibile ( o obbligatorio ,non ho ben capito ) tenere le targhe di un mezzo ( non parlo dei targhini dei 50 , ma delle targhe "vere" ) alla sua demolizione/esportazione , da utilizzare su un' altro mezzo dello stesso proprietario . Come accade in Svizzera , GB , etc
    Anche qui saro' pessimista , ma prevedo GROSSI casini ..

VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
    Potenza Reputazione
    38

Riferimento: Cattive notizie dal nuovo CDS : targhino ciclomotori

Citazione Originariamente Scritto da guabixx Visualizza Messaggio
    ...Anche qui saro' pessimista , ma prevedo GROSSI casini ..
    L'ufficio complicazioni affari semplici ha dato il meglio di se, in pratica i motorini diventano targati, ed i targati diventano quasi come i motorini?

Potenza Reputazione
    21

Citazione Originariamente Scritto da DeXoLo Visualizza Messaggio
    L'ufficio complicazioni affari semplici ha dato il meglio di se, in pratica i motorini diventano targati, ed i targati diventano quasi come i motorini?
    Se ho ben capito la targa "vera" diventera' personale , ed utilizzabile su un solo veicolo per volta , fino alla sua demolizione/esportazione
    Ovviamente all' atto della demolizione/esportazione restera' obbligatoria la consegna di libretto e CDP
    Se fossimo un paese civile la norma non sarebbe male , ma visto che cosi' facendo sara' molto piu' facile trovare targhe "fittizie" in giro ( ad esempio il nonnetto che smette di guidare , o targhe provenienti da veicoli intestati a defunti , o a persone non piu' reperibili ) prevedo un forte aumento del rischio che circolino mezzi con targhe "non rintracciabili" .
    Spero di sbagliare ma ....

Altra cosa negativa : tutti i libretti dei 50 , documenti storici , verranno nella migliore delle ipotesi annullati , nella peggiore ritirati ..

Ciao
    Guabix

VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
    Potenza Reputazione
    36

Posso dire una cosa?

Che palle!!

e se il mio librettino a pagine non lo consegno? mah..
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

Potenza Reputazione
    21

Ho spulciato qua e la in rete , per quanto riguarda la possibilita' di tenersi le targhe manche l' attuativo , per cui per ora e' tutto da definire a livello pratico .

Tralaltro sono state inasprite , di parecchio , le sanzioni per chi costruisce , elabora e circola con ciclomotori elaborati
    Occhio ...

Ciao
    Guabix

Gattass' di VR VRista Diamond L'avatar di eleboronero
    Potenza Reputazione
    36

VRista DOC L'avatar di Special Dave
    Potenza Reputazione
    18

Ho spulciato qua e la in rete , per quanto riguarda la possibilita' di tenersi le targhe manche l' attuativo , per cui per ora e' tutto da definire a livello pratico .

Tralaltro sono state inasprite , di parecchio , le sanzioni per chi costruisce , elabora e circola con ciclomotori elaborati
    Occhio ...

Ciao
    Guabix
    Guabix saresti così gentile da farmi vedere dove posso leggere qualcosa sulle sanzioni inasprite per le elaborazioni? Grazie mille
    Si divertono a complicare la vita alle persone..Che bello

Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Potenza Reputazione
    10

Cattive notizie dal nuovo codice della strada , operativo dal 30/7/2010 :in base all'art. 14 commi 2/3/4 , legge 120/2010, sui ciclomotori non sara' piu' possibile utilizzare la targa a 5 caratteri ( intestata al proprietario e non collegata al mezzo , quindi utilizzabile per molti mezzi ) ma diverra' obbligatoria per tutti la targa a 6 cifre ( collegata al mezzo ).
    La ritargatura seguira' un calendario , e diverra' definitiva per tutti a partire dal 1/2/2012
    Circolare dopo tale data con targhino a 5 cifre portera' ad una sanzione da 389 a 1.559 euro
    Quindi si obbliga chi ha il vecchio targhino ( che fino ad oggi se lo teneva ben stretto .. ) a spendere un centinaio di Euro per ogni ciclomotore posseduto , oltre che a pagare eventuali passaggi di proprieta' , etc ...
    Soldi regalati .....

"I ciclomotori già in circolazione non in possesso del certificato di circolazione e della targa di cui all'articolo 97, comma 1, del decreto legislativo n. 285 del 1992 devono conseguirli, con modalità conformi a quanto stabilito dal decreto di cui al comma 4 dell'articolo 97, secondo un calendario stabilito con decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. Decorsi diciotto mesi dalla data di entrata in vigore della presente legge, chiunque circola con un ciclomotore non regolarizzato è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 389,00 a euro 1.559,00."

Ciao
    Guabix

P.S. altra novita' : sara' possibile ( o obbligatorio ,non ho ben capito ) tenere le targhe di un mezzo ( non parlo dei targhini dei 50 , ma delle targhe "vere" ) alla sua demolizione/esportazione , da utilizzare su un' altro mezzo dello stesso proprietario . Come accade in Svizzera , GB , etc
    Anche qui saro' pessimista , ma prevedo GROSSI casini ..
    Come ho già scritto altrove, la cosa non mi pare così esplicita.

Aspettiamo di vedere l'eventuale decreto ministeriale.

Ciao, Gino

Potenza Reputazione
    21

Citazione Originariamente Scritto da GiPiRat Visualizza Messaggio
    Come ho già scritto altrove, la cosa non mi pare così esplicita.

Aspettiamo di vedere l'eventuale decreto ministeriale.

Ciao, Gino
    Speriamo che tu abbia ragione .... ma io temo che sia l' ennesima occasione per spillarci qualche soldone dalle tasche ...

Ciao
    Guabix

VRista Silver L'avatar di Ivan et3
    Potenza Reputazione
    20

Spero non si applichi, io non vogliosostituire il mio amato libretto originale della specal
    Vespa, dal '46 ad oggi qualcosa come 17 milioni di esemplari venduti in tutto il mondo. Tutta gente che è cresciuta con lei. Come si fa a non amarla?

Il mio primo!!!

Buonasera a tutti, spero che qualcuno abbia la pazienza di leggere e di rispondere: abbiamo risistemato la vespa pk 50 s di mio marito (anno 1983) per farla utilizzare a nostra figlia ma anche per usarla noi due. Leggendo qua e là mi sembra di aver capito che non possiamo farla omologare per due passeggeri. E' proprio sicuro o ci sono delle possibilità ? Grazie a chiunque mi sappia dare delle informazioni!

VRista Senior L'avatar di Ataru
    Potenza Reputazione
    17

Tutti i modelli di Vespa 50 ( in Italia ) con cambio meccanico sono omologati per 1 persona , cioe' solo il guidatore senza passeggero , questo vale anche con la nuova targa a 6 cifre ... ...

VRista L'avatar di colibri50
    Potenza Reputazione
    18

Citazione Originariamente Scritto da Ataru Visualizza Messaggio
    Tutti i modelli di Vespa 50 ( in Italia ) con cambio meccanico sono omologati per 1 persona , cioe' solo il guidatore senza passeggero , questo vale anche con la nuova targa a 6 cifre ... ...
    Purtroppo proprio così.

VRista Senior L'avatar di PA0L0
    Potenza Reputazione
    18

Citazione Originariamente Scritto da colibri50 Visualizza Messaggio
    Purtroppo proprio così.
    ....viste le prestazioni del cilindro originale....in 2 una vespa 50 non va quasi avanti...

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    15

scusate mi fate capire una cosa....il decreto riguarda solo i cinquantini o anche le altre cilindrate?

VRista Senior L'avatar di vespuccia77
    Potenza Reputazione
    14

...la nuova legge sul targhino vale anke x le moto d'epoka?aiutooo

VRista Junior L'avatar di Utente Cancellato 004
    Potenza Reputazione
    14

le moto d'epoca sono già targate e sottoposte ad altre regole. Questa procedura riguarda solo i cinquanta.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •