Si sa qualcosa di più preciso sui costi dell'operazione?
La mia sola paura è che dopodomani il bollo dei ciclomotori diventerà tassa di proprietà...
Si sa qualcosa di più preciso sui costi dell'operazione?
La mia sola paura è che dopodomani il bollo dei ciclomotori diventerà tassa di proprietà...
anch'io temo questa cosa, anche se attualmente secondo me non è fattibile in quanto l'operazione di "immatricolazione" non comporta l'iscrizione al PRA.
Ad ogni modo mi auguro che funzioni come per le auto d'epoca, che paghi solo se circoli...
Scusate se mi inserisco con una domanda forse non proprio attinente: io ho un vecchio targhino per ciclomotore che ormai non uso più da una decina di anni avendo venduto il cinquantino e che per pigrizia ho abbandonato in un cassetto di casa... adesso questa storia della nuova targa me ne ha fatto ricordare e mi chiedo quale sarebbe la cosa corretta da fare:
1) distruggerlo senza fare altro;
2) portarlo in agenzia affinchè lo riconsegni in MTC;
3) altro.
Grazie a tutti per i consigli...![]()
Napule è addore e' mare... Napule è mille culure... e tu sai ca' nun si sulo.
che voi sappiate basta riconsegnare libretto e targhetta e la reimmatricolazione avviene
"d'ufficio" oppure bisogna sottoporsi a revisione o colaudo presso la motorizzazione?
nota personale: i legislatori hanno esasperato i c0jonès
Da quello che ho capito il vecchio "targhino" non dev'essere riconsegnato.
La "reimmatricolazione" consiste nel:
andare in motorizzazione / agenzia aci,
viene consegnato fatto il nuovo libretto, ritirato il vecchio (in alcuni casi fortuiti e rari lasciato con un timbro di annullamento). Il targhino non è necessario restituirlo.
Il collaudo passo automaticamente d'ufficio nel nuovo libretto se era stato fatto. Se però, dovessi fare la "furbata" della denuncia di smarrimento per mantenere il vecchio libretto, il collaudo andrà rifatto.
S.
Citazione:
Originariamente inviato da dellaquilasamuele
Da quello che ho capito il vecchio "targhino" non dev'essere riconsegnato.
S.
Quoto!
Ciao, Gino
Quindi nel mio caso è sufficiente che distrugga il vecchio targhino senza alcuna pratica ulteriore...
Grazie Gino.
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Napule è addore e' mare... Napule è mille culure... e tu sai ca' nun si sulo.
il senso è:
se riconsegni in mctc o aci il vecchio libretto, se avevi fatto la revisione di recente, la stessa verrà trascritta sul nuovo libretto.
Se invece hai fatto il collaudo e, non hai "voglia" di riconsegnare il vecchio libretto pertanto pensi ad effettuare una denuncia di marrimento dello stesso (sconsiglio per molti motivi di farlo), ti occorrerà effettuare nuovamente la revisione contestualmente all'operazione di reimmatricolazione.
Spero di essermi spiegato meglio.
il collaudo a quello che mi hanno sempre detto e fatto capire è quello dei 4 anni (ovvero la prima "revisione" del mezzo), la revisione quella che fai ogni 2.
Chiedo scusa per l'imprecisione; ad ogni modo si intendono entrambi.
...la nuova legge sul targhino vale anke x le moto d'epoka?aiutooo
le moto d'epoca sono già targate e sottoposte ad altre regole. Questa procedura riguarda solo i cinquanta.
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Collaudo e revisione sono 2 cose differenti.
Fai il collaudo ad esempio se il mezzo è privo di documenti e ti rechi in motorizzazione in seguito al restauro per averne dei nuovi.
Oppure per un mezzo immatricolato in un pasese extracomunitario, oppure per ottenere una modifica del libretto, (tipo le conversioni delle misure dei pneumatici richiedono un collaudo ed un nullaosta della casa costruttrice)
La revisione invece si fa dopo 4 anni dall'immatricolazione e successivamente ogni 2 anni.
chiedo scusa. Ad ogni modo è la revisione quella che vai a perdere se fai una denuncia di smarrimento.
La problematica è che molte agenzie aci e mctc (e poi siti va beh) ti danno questa differenza come ho elencato sopra. Grazie per la precisazione, ho imparato una cosa nuova!!!![]()
Scusate, la revisione se fate la targa nuova e quindi il nuovo libretto ve la fanno rifare anche se l'avete fatta da meno di 2 anni,èsuccesso a mio fratello...
non è che era in procinto di scadere? io l'ho fatta due settimane fa circa e quello dell'agenzia mi ha detto che non la perdo... altrimenti che ca**o 70 euro oltre l ' "immatricolazione"?
che ti devo dire? l'ho fatta fare in motorizzazione dal meccanico ed ho pagato 64,70 euro per la revisione (la ricevuta della motorizzazione) + 20 euro al meccanico per avermela portata a farla...
Io la revisione la vado a fare da un officina convenzionata col ns vespaclub ad un prezzo "convenzionato", ovviamente la porto io cosi ne approfitto per fare un bel giro.Comunque secondo me la revisione la perdi xke il vecchio libretto non compare nei database della motorizz. non essendoci pra per i 50 fino ad adesso e la nuova legge serve a sistemare questa lacuna.
Ma in motorizzazione ci devi andare 2 volte? Pechè prima ti danno i bollettini da pagare in posta e poi ci devi ripassare per ritirare il nuovo libretto piu' la targa?
Chiedo perchè abito a 65 Km dalla mia motorizzazione e dalle agenzie della mia città vogliono quasi il doppio (90EURO) contro i 55 della MCTC....
Raga, qui state confondendo le idee a tutti quanti.
Allora stasera sono stato in agenzia, quindi il responso e questo:
Se hai il libretto, devi consegnarlo e avere libretto e targhe nuove, con questo documento vai all' officina convenzionata o mtc, e fai la revisione.
Se invece non hai il libretto, o fai lo scemo dicendo e facendo la denuncia di smarrimento, allora per avere targa e libretto nuovo, devi fare il collaudo (CPA), e qui ti rompono il c**o, se la vespa 50, non e' perfetta.
Quindi come dicevo qualche 20ntina di messaggi fa, evitate di fare denunce per tenere un pezzo di carta, che vi puo' portare anche ad una denuncia penale, e a quel punto saremo costretti a portarvì le sigarette.
Ciao
La circolare è uscita il 21 aprile, anche se chiarisce poco:
il vecchio targhino va riconsegnato e si potrà tenere il vecchio documento di circolazione, debitamente annullato.