Citazione Originariamente Scritto da Joe75HGT Visualizza Messaggio
Il vecchio libretto non me l'hanno ridato ma comunque non ci tenevo a tenerlo, infatti non glielo chiesto...

@Gipirat ... infatti sicuramente la Scheda esiste , non ho detto che è sconosciuta la mia Vespa , e sono daccordissimo con te sul fatto delle modifiche che dici , ma non capisco .....come si puo' contestare , che sia in revisione MCTC oppure per strada in un posto di blocco un qualcosa che non è riportato sul Libretto?
E il libretto di circolazione che fa fede su tutta la componentistica tecnica e meccanica del veicolo sia a 2 o piu' ruote.....
Come fai a dire "questa vespa non puo' montare le 3,50 - 10 " quando sul libretto non c'è scritto nulla ???

Io avevo una Ford Fiesta con il tettuccio ma sul libretto mica c'era scritto che aveva il tettuccio apribile....
Sul libretto della mia Punto mica c'e' scritto che ha l'ESP !!!
Non riesco a capire .....
E' molto semplice: basta che il rappresentante delle FdO conosca le vespe, e ce ne sono tanti che le conoscono!

Quando ero ragazzo, non potevi fregare i motociclisti della Polizia stradale, sapevano perfettamente quale carburatore montava su quale vespa, e penso che sia lo stesso oggi per i moderni scooter, ma anche per le vespa, che sono ancora tra i ciclomotori più diffusi in circolazione.

Per farti un esempio, qualche anno fa ero sulla A3 con la mia PX150E del 1982, mi fermo ad una stazione di servizio per pieno e caffé e dentro incontro due poliziotti, uno dei due mi chiede che tipo di vespa è la mia (essendo un po' personalizzata non sfugge ad un minimo di attenzioni), quanto fa, ecc.. Glielo dico e specifico che, avendo scritto a libretto 150cc, sono abilitato a utilizzare l'autostrada, e lui mi risponde che ne è consapevole, avendo avuto un paio di vespe simili in gioventù (che non doveva aver passato da molto! ). Quindi, come vedi, mai stupirsi delle conoscenze delle FdO! In quella circostanza, ci salutammo, e non mi chiese documenti o altro.

Poi, che se ti fermano non stiano a verificare i copertoni, soprattutto se non sono consumati, è normale (si verifica quello che, ad un occhio od orecchio esperto non torna, non quello che, apparentemente, pare giusto!). Ma, se c'è qualcosa che li insospettisce, ti fermano il veicolo e chiedono una verifica tecnica, a quel punto sono cavoli tuoi!

Ma tu sai come stanno le cose e cosa rischi, questo è l'importante. Essere sempre consapevoli di quello che si fa, ed accettarne le eventuali conseguenze!

Ciao, Gino