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Discussione: motore et3 non gira bene

  1. #1

    motore et3 non gira bene

    ciao...!!
    il motore della mia et3 non gira bene fatica a tenere il minimo se accelero prende giri molto velocemente e impiega molto tempo a calare di giri...cosa puo esssere ??
    grazie..

  2. #2
    Staff VRista Platinum L'avatar di Neropongo
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    Ciao Luca, benvenuto su VR!

    i sintomi sono chiari, la vespa carbura magra.
    Controlla che il carburatore sia ben pulito, soprattutto i getti di minimo e massimo. Se quelli sono apposto allora ti tira aria da qualche parte.
    Devi controllare che il collettore di aspirazione sia ben serrato, che i bulloni della testata siano stretti a dovere e che i paraoli siano sani.
    Quello lato volano si puo' cambiare senza smontare tutto, solo volano e statore e puo' essere sostituito facilmente.
    Se e' quello lato volano e' facile da stabilire: accendi la vespa e svita il bullone di carico dell'olio del cambio.. se il motore sale di giri (mano alla chiave!) allora e' proprio quello.

  3. #3
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
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    Prima di analizzare la tenuta di paraoli, io mi limiterei a pulire il carburatore e, in seguito, a regolare la carburazione del minimo mediante la vita di miscela aria-carburante.

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  4. #4
    il carburatore lo ho pulito e ho cambiato i getti ma niente da fare...ho provato a svitare la vite di carico olio ma non ce nessuna differenza...

  5. #5
    VRista DOC L'avatar di Enricopb
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    ho cambiato i getti
    Che getti hai messo? Rimetti i suoi originali per carità. E cambia le guarnizioni (se non l'hai ancora fatto). Ora ti domando una cosa che non mi stuferò mai di domandare: la Vespa è stata ferma per un bel pezzo e stai tentando di usarla di nuovo? Rispondi alla domanda e poi ti dirò il perchè.
    Comunque come ti dicono gli altri controlla la tenuta di:
    -cilindro/basamento,
    -carter/collettore,
    -collettore/carburatore;

    ed ultimo ma non ultimo: il tubo miscela fa delle pieghe? Esce miscela nelle posizioni "aperto" e "riserva"?

  6. #6
    si i getti li o messi originali...ieri o messo un altro carburatore e adesso la vespa va benissimo

  7. #7
    VRista Junior
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    non scaricare il suo carburatore, io avevo gli stessi sintomi...che si attenuavano quando tiravo lo starter... smontato il carburatore e lo spillo (quello collegato al galleggiante) era consumato cambiato quello tutto è tornato normale.
    enricopb: sono anch'io del parere di perdere 1/2 giornata e revisionare i carter se è ferma da molto...ma il solo motivo che non vale la pena rischiare di fare qualche km e dover rismontare tutto x cambiare i paraolie eventuali cuscinetti, ma ti devo dire che ho 2 vespe ferme da anni rimesse in moto con la sola pulitina al carburo e sost spillo e sost dell'olio dei carter io le avrei operate ma il tipo che non l'ha fatto ci gira da quasi 3 anni con una di queste.

  8. #8
    VRista DOC L'avatar di Enricopb
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    ma ti devo dire che ho 2 vespe ferme da anni rimesse in moto con la sola pulitina al carburo e sost spillo e sost dell'olio dei carter io le avrei operate ma il tipo che non l'ha fatto ci gira da quasi 3 anni con una di queste.
    Si vede che sei stato fortunato con queste Vespe. Io ti posso dire la mia esperienza, ho trovato una Special perfetta in un fienile, ho voluto metterci poco le mani (ho rifatto frizione, tutte le guarnizioni e controllato il controllabile) e con quello che ho fatto va una meraviglia. Avrei potuto non fare niente ma non mi garbava di restare a piedi in mezzo alla pianura più desolata per pigrizia di non fare i lavori che per scrupolo ho fatto.

    Per luca 83: cambia lo spillo e mettine uno a punta arancione, controlla anche il galleggiante. Io sono rimbecillito per un carburatore incrostato, in questi casi non basta cambiare guarnizioni e spillo ma va cambiato tutto il carburatore. Puoi provare con la nitro ed i prodotti della mia firma (trattamento di non più di 20 minuti) ma non garantisco niente...

  9. #9
    O cambiato il galleggiante e lo spillo ma niente da fare...
    adesso provo con il viakal...

  10. #10
    niente neanche con il viakal...non so piu cosa fare..

  11. #11
    VRista DOC L'avatar di Enricopb
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    Citazione Originariamente Scritto da luca089
    niente neanche con il viakal...non so piu cosa fare..
    Scalda bene con una fiamma (dopo aver smontato tutte le guarnizioni), lascia raffreddare e mettilo nella nitro per 3-4 giorni. Con un carburatore di Ciao ho risolto così. Prova anche questa.

  12. #12
    ok
    grazie provo ...

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