Risultati da 1 a 21 di 21

Discussione: luce faro che si spegne quando si frena..filo a massa??coprimanubrio bloccato

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Moderatore
    VRista Diamond
    L'avatar di Echospro
    Potenza Reputazione
    27

Riferimento: luce faro che si spegne quando si frena..filo a massa??coprimanubrio blo

Citazione Originariamente Scritto da Cianca Visualizza Messaggio
    non fate morire questo post...rispondetemi
    Ma dall'agosto 2010 ad oggi come hai fatto?
    Che modello di vespa hai?

Gg
    In Vespa da sempre!!!

VRista Senior L'avatar di Cianca
    Potenza Reputazione
    17

Riferimento: luce faro che si spegne quando si frena..filo a massa??coprimanubrio blo

ho staccato il cavo che arriva sotto al nasello..cosi almeno luci, frecce, e luce posteriore funzionano.
    Vespa PX 2002

Potenza Reputazione
    0

Dunque, nel fanale posteriore ci sono 2 lampade: quella in alto è lo stop, quella in basso funge sia da luce di posizione che luce targa. Mi pare di capire che i problemi alle luci siano più di uno, poi se tra l'altro non ti funziona lo stop sarà difficile passare la revisione... Secondo me ti converrebbe cambiare tutto l'impianto, è sempre preferibile al fare dei "rattoppi" qua e là (aggiusti da una parte e il giorno dopo c'è un problema nuovo ). Io ho cambiato l'impianto del mio px pochi mesi fa, la spesa è stata di 25 euro...

Potenza Reputazione
    17

Cavolo 25 euro..un affare!!! io vorrei farlo ho anche un impianto del px prima serie preso a 28 euro. ma non so montarlo!! tu hai fatto tutto solo oppure l'hai portata da un elettrauto?

Potenza Reputazione
    0

Montato da me...quindi è fattibile Se hai già l'impianto nuovo non devi far altro che organizzarti e in una giornata, con calma, fai tutto!
    Devi armarti prima di tutto di santa pazienza e non avere fretta.
    Ti serve:
    -nastro da elettricista
    -forbici
    -grasso
    -schema elettrico del modello
    -carta e penna...e direi anche macchina fotografica per documentare i vari passaggi e collegamenti

Ti dico come ho proceduto io (era la prima volta e non so se abbia operato nella maniera migliore, ma ha funzionato):
    prima di tutto mi sono studiato un po' lo schema su carta, poi ho segnato su un foglio i vari collegamenti tra filo e filo (sotto il nasello) e tra fili e portalampade/contatti; ti consiglio di smontare completamente il coprimanubrio e il faro posteriore e pulire con carta vetrata tutti i contatti. Ho smontato il pedale del freno e smontato il contatto; tolto il serbatoio, scollegati i fili frecce, scollegato i fili dal regolatore di tensione e relè frecce; scollegati i fili dal motore. A questo punto ho preso la treccia nuova e l'ho unita col nastro a quella vecchia, in modo che tirando la vecchia dal nasello si tirasse dietro la nuova; prima di tirare ho ingrassato abbondantemente il cordone di fili in modo da agevolarne il passaggio dentro il tunnel...poi il resto è intuitivo!
    Ah, dimenticavo: assicurati che i colori dei fili della treccia nuova siano gli stessi SIA dello schema SIA della treccia vecchia...se ci sono differenze devi prima capire perfettamente QUALI siano tali differenze e solo allora puoi iniziare a scollegare...altrimenti puoi ben immaginare le conseguenze!

Il mio impianto aveva 1 o 2 fili di colori differenti...una rottura, ma alla fine ho vinto io ah ah
    Ah, smontati anche il bauletto, che disturba...

Insomma, la vespa va smembrata
    Non è difficile, è che ci vuole pazienza e un po' di pignoleria...ti farai una sudata, ma vuoi mettere la soddisfazione di far le cose da te?

Dai, mettiti all'opera che ce la fai!

Potenza Reputazione
    17

ok Vespedda....ci proverò. mi avrai sulla coscenza pe r un po!!

Faccio le foto al nuovo impianto e inizio a postare,foto e lavoro.

Potenza Reputazione
    0

Scusa un attimo...stavo rileggendo il post...

La tua vespa è del 2002...siccome non la conosco bene ti chiedo: hai la batteria? lo stop si dovrebbe accendere ANCHE azionando il freno anteriore? Hai la spia della riserva? Se si, allora mi sa che l'impianto nuovo che hai acquistato non va bene perchè hai detto che è per px prima serie (quindi mancante di batteria, contatto stop solo al pedale e niente spia riserva)... Aspettiamo comunque pareri degli esperti...

Comunque se il mio dubbio è giusto niente di grave, vendi l'impianto che hai e compri quello adatto

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •