Cavolo 25 euro..un affare!!! io vorrei farlo ho anche un impianto del px prima serie preso a 28 euro. ma non so montarlo!! tu hai fatto tutto solo oppure l'hai portata da un elettrauto?
Cavolo 25 euro..un affare!!! io vorrei farlo ho anche un impianto del px prima serie preso a 28 euro. ma non so montarlo!! tu hai fatto tutto solo oppure l'hai portata da un elettrauto?
Montato da me...quindi è fattibileSe hai già l'impianto nuovo non devi far altro che organizzarti e in una giornata, con calma, fai tutto!
Devi armarti prima di tutto di santa pazienza e non avere fretta.
Ti serve:
-nastro da elettricista
-forbici
-grasso
-schema elettrico del modello
-carta e penna...e direi anche macchina fotografica per documentare i vari passaggi e collegamenti
Ti dico come ho proceduto io (era la prima volta e non so se abbia operato nella maniera migliore, ma ha funzionato):
prima di tutto mi sono studiato un po' lo schema su carta, poi ho segnato su un foglio i vari collegamenti tra filo e filo (sotto il nasello) e tra fili e portalampade/contatti; ti consiglio di smontare completamente il coprimanubrio e il faro posteriore e pulire con carta vetrata tutti i contatti. Ho smontato il pedale del freno e smontato il contatto; tolto il serbatoio, scollegati i fili frecce, scollegato i fili dal regolatore di tensione e relè frecce; scollegati i fili dal motore. A questo punto ho preso la treccia nuova e l'ho unita col nastro a quella vecchia, in modo che tirando la vecchia dal nasello si tirasse dietro la nuova; prima di tirare ho ingrassato abbondantemente il cordone di fili in modo da agevolarne il passaggio dentro il tunnel...poi il resto è intuitivo!
Ah, dimenticavo: assicurati che i colori dei fili della treccia nuova siano gli stessi SIA dello schema SIA della treccia vecchia...se ci sono differenze devi prima capire perfettamente QUALI siano tali differenze e solo allora puoi iniziare a scollegare...altrimenti puoi ben immaginare le conseguenze!
Il mio impianto aveva 1 o 2 fili di colori differenti...una rottura, ma alla fine ho vinto ioah ah
Ah, smontati anche il bauletto, che disturba...
Insomma, la vespa va smembrata
Non è difficile, è che ci vuole pazienza e un po' di pignoleria...ti farai una sudata, ma vuoi mettere la soddisfazione di far le cose da te?
Dai, mettiti all'opera che ce la fai!![]()
ok Vespedda....ci proverò. mi avrai sulla coscenza pe r un po!!
Faccio le foto al nuovo impianto e inizio a postare,foto e lavoro.![]()
Scusa un attimo...stavo rileggendo il post...
La tua vespa è del 2002...siccome non la conosco bene ti chiedo: hai la batteria? lo stop si dovrebbe accendere ANCHE azionando il freno anteriore? Hai la spia della riserva? Se si, allora mi sa che l'impianto nuovo che hai acquistato non va bene perchè hai detto che è per px prima serie (quindi mancante di batteria, contatto stop solo al pedale e niente spia riserva)...Aspettiamo comunque pareri degli esperti...
Comunque se il mio dubbio è giusto niente di grave, vendi l'impianto che hai e compri quello adatto![]()
Ieri mi sono armato di tester....ho smontato il nasello e la pancia lato batteria,e lampada stop.
Faccio il punto:
1-a vespa accesa funzionano frecce e luci anteriori lo stop è sempre acceso,ma dopo che mi incammino si spegne e poi torna....
2-luce inferiore sempre spenta.
3-se attacco il contatto sotto al nasello del freno ant la luce faro e stop si spegne appena tocco la leva.
4-il clacson non suona ma ai cavi arriva corrente perche con il tester se suono segna 4,60....troppo poco? a quanto deve arrivare per suonare almeno??
L'impianto elettrico cavolo non costa 28 euro ma oltre 80 euro....vorrei provare sistemare tutto da solo!!
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