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Discussione: Continui problemi anche dopo il motore rifatto.

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  1. #1
    VRista Junior
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    Continui problemi anche dopo il motore rifatto.

    Salve a tutti, ormai il motore della mia vespa è diventanto un dramma.
    Prima montavo il motore con polini e albero anticipato, di problemi ne avevo uno ogni minuto.
    Decido di montare un motore normale solo col cilindro qualcosa cambia in meglio ma subentrano altri problemi.
    La vespa adesso si comporta bene ai bassi regini, ho revisionato tutto, messo albero motore nuovo della rms, cambiato parastrappi in quanto distrutte tutte le molle, crociera nuova, preselettore nuovo.
    Adesso si presentano alcuni problemi.
    Mi sono accorto che se in salita mantengo la terza mi è capitat già due volte che ad un certo punto la vespa gira a vuoto, come se la crociera cambio scappasse, ma di rumore non se ne sente tanto.
    dopo 3 giorni che il motore è stato chiuso.
    Poi vibra parecchio, troppo, manco quando albero era anticipato c'erano queste vibrazioni.
    La vespa sembra soffocata, non so horimesso lo stesso getto che c'era una volta quando montato la stessa configurazione, è da 105 ma ho come impressione che arrivi troppa aria.
    Praticamente la vespa non cammina, come detto prima sembra soffocata e non raggiunge velocita. Ho notato che riscalda tanto.
    Anticipo l'ho regolato un po prima della tacca IT.
    Che mi suggerite?
    Righuardo al cambio potrebbe essere a sto punto la 3 marcia usurata, o il problema sta sull'albero del cambio?
    In pratica questo motore l'ho dovuto rifare dopo 2 anni, sempre per problemi alle marcie scappavano. Solo che adesso tutto è nuovo persino il preselettore.
    Qaulche consiglio?

  2. #2
    Staff VRista Silver L'avatar di MrOizo
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    Riferimento: Continui problemi anche dopo il motore rifatto.

    ...quello che capita spesso durante la revisione di questi motori è che, appunto per la semplicità intrinseca di funzionamento, si sottovaluti il fatto che comunque per revisionare un motore occorre avere un minimo di esperienza;oppure essere puntigliosi e farsi aiutare (molto) da quelli che bazzicano nei forum....
    intanto sembra strano che tu dica che sei stato costretto a togliere il cilindro polini perchè ti dava continui problemi:qui c'è gente che col polini in tutta tranquillità, ci fa gli stessi kilometri, con la stessa affidabilità dei gruppi normali.....poi c'è da dire, riguardo al cambio...sono stati controllati i giochi?la crocera è quella adatta?(non basta che sia uguale a quella che era montata prima, può darsi che fosse sbagliata anche quella, visto che prima saltavano le marce uguale?sono stati controllati gli innesti delle ruote dentate?il carburatore è ben pulito?la marmitta in che condizioni è?etcetera etcetera....
    runnin' beat on the seat on:Laverda 600 Montjuic MKII 1979;Yamaha XT600K 34F 1988;Yamaha RD350LC 4L0 1982;Yamaha RD350LC 1WT 1987;Honda CBR600FM 1991;Honda XRV 750 RD07A 2001;Honda Sky 50 1997;circa 25 vespe....ma tra poco butto tutto!!

    "Hot tramp, I love you so......."R.I.P. Duke....

  3. #3
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    Riferimento: Continui problemi anche dopo il motore rifatto.

    Ciao Sergio ti spiego brevemente tutta la storia.
    Avevo sistemato questo motore qualche anno fa, tutto funzionante, poi l'ho dovuto cambiare in quanto le marce scappavano alal grande. Ho deciso cosi di sistemare l'altro motore che avevo( ne ho due) dove praticamente la valvola l'ho trovato già lavorato al momento dell'acquisto. Ho chiesto cosi a Paolo(2is) se poteva darmi una mano, abbimo preso albero nuovo lui me lo ha anticipato chiuso tutto, ho montato il motore sulla vespa. Avevo continui problemi, ho cambiato la marmitta ma niente fatte altre prove che Paolo mi aveva suggerito e niente. Poi ultimanente era diventata una situazione difficile il moore andava malissimo.Ho provato diverse Volte a chiamare Paolo ma non l'ho mai trovato, sono andato xsino a casa sua, ma niente. Ho deciso cosi di ripristinare il vecchio motore cambiando un po di cose, albero, cuscinetti paraolio preselettore crociera cambio. Ho rimontato tutto x bene cosi come avevo fatto già diverse volte ma questa volta il motore va male lo stesso, sembra che il motore soffochi.
    Rispetto a prima il cilindro è rettificato, poi il carburatore è stato ben pulito. Una cosa che è rimasta comune al motore con albero anticipato è lo statore con la centralina. Una cosa che mi lasca un po perplesso è la scintilla della candela, non la vedo molto forte come intensità, mi viene da pensare che possa essere la centralina di accensione, a volte ma qualche volta mi è capitato che la vespa ha avuto due vuoti, e poi a volte dava dei leggeri strattonamenti.
    Cmq vediamo un po'.grazie lo stesso.

  4. #4
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    Riferimento: Continui problemi anche dopo il motore rifatto.

    oggi ho ricontrollato anticipo, pulito x bene il carburatore, inserito un getto + grosso.Risultato forse leggermente è migliorato qualcosa. La vespa ha dei buoni bassi, sale anche di 4 ma gli alti regimi sono un sogno.
    Mi viene da pensare che forse albero della RMS che ho messo nno sia niente di particolare.
    Xche a sto punto col solo cilindro polini la vespa doveva andare bene, ed invece. Quindi o è un problema all'albero o qualcosa che nno va nella bobina della candela.
    Qualche consiglio? Avevo in mente di riaprire il motore e rimettere albero originale( che ho voluto cambiare per precauzione non era messo male quello, ho visto alberi messi peggio del mio e li vendono x buoni).
    che suggerite prima che metto mano a riaprire?

  5. #5
    VRista Silver L'avatar di antovnb4
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    Riferimento: Continui problemi anche dopo il motore rifatto.

    Bha.. Non saprei cosa suggerirti, sono dell'idea che quando si mette mano su diversi fronti va fatto con cognizione, anche se il motore vespa e semplice, nella sua semplicità sono celati dei principi ben più delicati. L'albero fa tanto.. non conosco RMS, ho solo montato Mazzucca, mai avuto problemi. La lavorazione della valvola influisce molto, la compressione anche, la marmitta, non ne parliamo!
    Po se ci spostassimo sulla carburazione dovremmo scrivere fiumi di parole.
    Poi dici di avere problemi al cambio, altro?
    Cerchiamo di partire da un punto saldo.
    Cosa vuoi risolvere ? tutto insieme si diventa troppo dispersivi e frammentari.
    Apri sto blocco fai delle belle fotopasso passo e cerchiamo di capire cosa c'è li dentro.

  6. #6
    VRista Junior
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    Riferimento: Continui problemi anche dopo il motore rifatto.

    Lasciamo stare il cambio.
    Alloa riepilogo, il motore è stato revinato meno di 1 settimana fa. Ho cambiato tutto, persino l'albero x evitare eventuali problemi di sbiellamento in futuro. Ho messo albero rms.
    Ho già revisionato una volta un motore tutto andato bene. Invece questo dove ho messo albero rms insomma.
    I sintomi sono, la vespa ha dei buoni bassi, però sembra soffocare, non sale tantissimo di giri, in salita praticamente salgo a 40km/h.
    Ho verificato tutto sembra tutto apposto. Il cilindro è il polini 177, rettificato meno di un anno fa.
    La marmitta è nuova comprata meno di 1 annofa, non ho percorso molti km, al max 3000 km.
    Statore centralina nel motore precedete funzionavano, anche se la scintilla non mi entusiasma tantissimo.
    L'albero è quello che mi lascia + perplesso, è di tipo originale, ma rispetto a quello piaggio ha le spalle piene.

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