Risultati da 1 a 11 di 11

Discussione: special in folle accelera fino al fuorigiri

VRista L'avatar di PoooL
    Potenza Reputazione
    16

special in folle accelera fino al fuorigiri

Alla mia special (3 marce, 102cc, 19/19, 24/72, proma) sembra sia riuscito a trovare la carburazione che merita (forse), problema che ancora un pò mi tiro dietro e che da calda e in folle va progressivamente su di giri. innestando la marcia torna ai giri del minimo.
    spippolando la vite posteriore risolvo, ma solo fino alla sucessiva volta della folle. che dite? da Mr carburatore-junior a Mr carburatore-fallito?

VRista Junior L'avatar di pepe992
    Potenza Reputazione
    15

Riferimento: special in folle accelera fino al fuorigiri

che non sia il paraolio,di solito si rovina questo e quindi entra più aria e la vespa va su di giri, appena la metti in marcia il motore va in sforzo e torna giù...mi è capitato di vedere diverse vespe a cui è successa questa cosa...

VRista L'avatar di PoooL
    Potenza Reputazione
    16

mmmm paraolio? è nuovo di pacca, ha 600 km.
    Potrebbe essere un'infiltrazione d'aria il mio problema?
    la testa sembra non aderire al 100%al cilindro. ieri ho messo un pò di pasta rossa per risolvere.

VRista Junior L'avatar di pepe992
    Potenza Reputazione
    15

che sia un'infiltrazione d'aria è quello che penso io,di solito è x questo che va su di giri...in teoria la testa non dovrebbe dare un problema così grosso,anche se sfiata un pò si sporca solo di olio il cilindro perchè ne esce un pò dalla testa durante la compressione, controlla che non ci siano infiltrazioni d'aria dal collettore,o qualche guarnizione rotta...

VRista L'avatar di PoooL
    Potenza Reputazione
    16

quindi dici che se le infiltrazioni sono minime si possono trascurare? a parte il problema dell'accelerazione, che facciamo finta sia risolto, se da testa e cilindro c'è una piccolissima perdita non è grave?
    di mettere una guarnizione non se ne parla, giusto, cambierebbero i rapporti di compressione. Dici che ho sbagliato a mettere la pasta rossa?

tornando al vero problema, farò un check-infiltration
    grazie dell'aiuto

Staff VRista Platinum L'avatar di Neropongo
    Potenza Reputazione
    26

Citazione Originariamente Scritto da PoooL Visualizza Messaggio
    quindi dici che se le infiltrazioni sono minime si possono trascurare? a parte il problema dell'accelerazione, che facciamo finta sia risolto, se da testa e cilindro c'è una piccolissima perdita non è grave? di mettere una guarnizione non se ne parla, giusto, cambierebbero i rapporti di compressione. Dici che ho sbagliato a mettere la pasta rossa?
    No, no.
    Se c'é un'infiltrazione, anche minimo, la devi eliminare. Ovunque sia. Altrimenti hai un bel grippatone che ti aspetta dietro l'angolo.
    Dai tuoi sintomi si capisce al volo che aspiri aria.
    Sulla testa non ci va nessuna guarnizione tantomeno la pasta rossa. Anceh se ci sono parecchi che la usano, se la testa é in buone condizioni non ce ne é bisogno.
    Smonta la testata e per assicurarti che sia in piano puoi utilizzare un foglio di carta vetrata su un perfetto piano, marmo o vetro per esempio. In questo modo, uando un moto circolare, riesci a rispianarla nel caso ci sia qualche bruttura.
    Controlla bene che anche il collettore sia ben serrato e che il carburatore sia ben pulito. Soprattutto ricontrolla che la carburazione al minimo sia quella ideale.
    Il paraolio, anche se ha solo 600km non é detto sia perfetto, magari ha qualche difetto di fabbricazione. Probabile infatti che il problema sia porprio quello.

VRista L'avatar di PoooL
    Potenza Reputazione
    16

Citazione Originariamente Scritto da Neropongo Visualizza Messaggio
    No, no.
    Se c'é un'infiltrazione, anche minimo, la devi eliminare. Ovunque sia. Altrimenti hai un bel grippatone che ti aspetta dietro l'angolo.
    Dai tuoi sintomi si capisce al volo che aspiri aria.
    Sulla testa non ci va nessuna guarnizione tantomeno la pasta rossa. Anceh se ci sono parecchi che la usano, se la testa é in buone condizioni non ce ne é bisogno.
    Smonta la testata e per assicurarti che sia in piano puoi utilizzare un foglio di carta vetrata su un perfetto piano, marmo o vetro per esempio. In questo modo, uando un moto circolare, riesci a rispianarla nel caso ci sia qualche bruttura.
    Controlla bene che anche il collettore sia ben serrato e che il carburatore sia ben pulito. Soprattutto ricontrolla che la carburazione al minimo sia quella ideale.
    Il paraolio, anche se ha solo 600km non é detto sia perfetto, magari ha qualche difetto di fabbricazione. Probabile infatti che il problema sia porprio quello.
    Grazie Neropongo, chiaro e preciso.
    Questa infiltrazione ovviamente crea problemi indipendentemente dal punto da cui avviene?! Lo chiedo perchè noto una perdita minima di olio dal bilancere (?) delle marce. Potrebbe entrare aria anche da qui? La perdita si nota ma è davvero minima.
    Grazie ancora dei consigli.

VRista L'avatar di scacla1
    Potenza Reputazione
    15

Questa infiltrazione ovviamente crea problemi indipendentemente dal punto da cui avviene?! Lo chiedo perchè noto una perdita minima di olio dal bilancere (?) delle marce. Potrebbe entrare aria anche da qui? La perdita si nota ma è davvero minima.
    ciao,il preselettore del cambio non credo sia la fonte principale,anch'io ho una minima perdita d'olio ma riguardo al minimo non ho problemi,quindi a parte le altre cose che ti hanno citato escluderei il preselettore...

Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
    Potenza Reputazione
    25

camera di manovella+termica+collettore+attacco carburatore NON devono avere tiraggi di aria falsa
    tutto il resto del motore ne è escluso (basta pensare che c'è uno sfiato nei carter..........)

VRista L'avatar di PoooL
    Potenza Reputazione
    16

eevvvaccadììì se vi amo!
    grazie.
    Prima del "tour de la bas" zittirò lo sfiato.

VRista L'avatar di PoooL
    Potenza Reputazione
    16

Cazzarola ho grippato.
    e con la grippata ci ho fatto un rodaggio intero. (pensavo di aver subito solo una scaldata nei primi km di rodaggio, e gli ho dato poco peso). Ieri ho smontato la testa, poi il cilindro (per cercare il punto dove aspirava aria). il pistone era massacrato, con una fascia, quella più bassa, incastrata nella sede; questo sicuramente causato dalla grippata e dal restringimento della sua sede. Ho notato le fasce e le loro sedi estremamente unte, come se facessi miscela grassissima. Il fatto è che non sono mai andato oltre il 3% nei primi 500 km, e ne avevo già fatti ormai 250 con miscela al 2%. Getto 82 e 84. (quando ad inizio rodaggio ho grippato avevo un getto 75, troppo magro?!!!!)
    riguardo all'aspirazione di aria, nel filtro avevo ancora la retina di metallo tipo quella x scrostare i piatti, forse è inadatta x un motore non originale? ha maglie piuttosto larghe.
    Grippare è brutto ma fà imparare la lezione e capire che niente deve essere lasciato al caso o sottovalutato.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •