Citazione Originariamente Scritto da supergira Visualizza Messaggio
Lavoro in una grossa azienda che produce mezzi agricoli.
Dalle esperienze avute se pur su mezzi diversi io credo che la piaggio non farà altro che acquistare dalla LML i PX leggermente modificati rispetto alla versione indiana e verranno venduti marchiati piaggio.

Nel mondo delle automobili,macchine agricole,movimento terra,moto,motorini è una pratica normalissima.

In questo caso l'azienda produttrice (LML) aumenterebbe i numeri di produzione e l'azienda acquistatrice manterrebbe vivo il mito con pochissimi investimenti.

Vedo molto difficile uno scenario diverso. Attrezzarsi per un progetto completamente differente dalle "frullovespa" attualmente in produzione richiederebbe investimenti enormi a fronte di numeri ahimè non troppo alti.
Ne risulterebbe un prezzo finale spropositato (con 5000€ ci si compra una moto)

Penso proprio che insieme a LML verranno apportate modifiche estetiche ai modelli STAR per poi venderli in esclusiva piaggio.

Tutti felici, tutti contenti.

La mia è solamente una opinione strettamente personale

...sempre rimanendoo nelle opinioni personali, nel mio caso supportate da qualche....soffiata, proverò a dire la mia:LML nasce nell'84 per volontà di piaggio:come ho già scritto altre volte, la legge Indiana impediva alla piaggio di rimanere totalmente proprietaria della fabbrica, ma la fabbrica doveva essere del 51% del governoo indiano e il rimanente 49% era della piaggio:
in seguito alla fondazione della LML, se non ho capito male, una delle due catene di montaggio esistenti in piaggio per la produzione di px viene trasferita a kunpur, alla sede della lml;ad un certo punto, la piaggio decide di fermare la produzione in india e chiudere tutto:da lì iniziano una serie di contenziosi internazionalii tra la piaggio e la LML, che la piaggio ha sempre perso, l'ultimo riguardante il "plagio" del modello;fato sta che la piaggio esce in maniera abbastanza burrascosa da LML, che riesce a ricomporre il 49% della piaggio e a ricominciare la produzione, questa volta seguendo un vero e proprio piano di espansione mondiale, assolutamente in contrasto con i "desiderata" di piaggio:con questi presupposti, io una possibilità di alleanza tra le due aziende non la vedo;tra l'altro, in base a notizie certe in mio possesso, come già detto, l'altra catena di montaggio del px la stanno o è già montata a baramati, sempre in INdia, nel sud, mentre la sede lml e a nord, a kanpur;i costi alti paventati non ci sono perche:1)la catena di montaggio del px è semplicemente in funzione da 30anni e il costo è ampiamente ammortizzato;2)hanno trasferito la produzione dove la manodopera costa molto poco, tra l'altro, la piaggio a baramati mantiene in produzione pure la vecchia ape piaggio che in quanto ad ingegnerizzazione può essere solo ancora più arretrata del px;è indubbio che anche la piaggio utilizzerà molti pezzi provenienti dallo stesso indotto di LML, ma sono sicurissimo che le catene di montaggio e la produzione in generale saranno assolutamente diverse, a parte che mi è stato confermato dal "soffiatore";io iinvece prevedo che il nuovo px avrà enormi volumi di vendita, perchè posso assicurarvi che la LML se avesse il marchio piaggio venderebbe il triplo, e così succederà quando uscirà il nuovo px.....per finire, è vero, il px è un pò più scomodo rispetto ai frulli, ma non ci vuole poi molto a modernizzarlo:delle ruote tubeless, delle sospensioni un pò più curate e qualche altro ammenicolo, lasciandolo sempre il solito vecchio px con tuti i pezzi intercambiabili col vecchio;prevedo invece un enorme successo, soprattutto se, come ho letto ci sarà un 200 4t da circa 120 kmh.......