Risultati da 1 a 25 di 2191

Discussione: Avvistata nuova Vespa PX (?)

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    L'avatar di Tonino84
    Potenza Reputazione
    0

Riferimento: Avvistata nuova Vespa PX (?)

io amo le cose nuove...
    infatti preferisco prendere una px nuova...
    spero però che non cambino il progetto facendo delle sciocchezze...
    la classica va benissimo casomai al massimo con un aggiornamento del motore a 2 t passandolo ad iniezione...
    la carrozza deve rimanere la stessa...
    attenderò con ansia...

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    16

Io aspetterei. Tanto l'usato lo trovi sempre. I prezzi per un PX usato in buone condizioni è esagerato non ne vale la pena. LML star a 4 tempi lo lascerei perdere propio. Praticamente sei senza assistenza per il 4 tempi della LML. La lml 4T non è neanche scocca portante provare per credere.

VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
    Potenza Reputazione
    38

Citazione Originariamente Scritto da rombodituono Visualizza Messaggio
    LML star a 4 tempi lo lascerei perdere propio. Praticamente sei senza assistenza per il 4 tempi della LML
    Su questo non mi pronuncio perchè non conosco, ma mi pare strano che chi ti venda il mezzo non ti fornisca l'assistenza, mica le compri dal panettiere....

La lml 4T non è neanche scocca portante provare per credere.
    Mi dai una spiegazione a questa teoria? Scudo, pedana, tunnel sono identici al px, il motore è attaccato ad un traliccio saldato alla parte anteriore, ricoperto dalla stesso lamierato della vespa, di fatto è persino più robusta....

Secondo me LML ha inventato l'uovo di colombo ed i fatti lo dimostreranno più di ora...

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    16

Citazione Originariamente Scritto da DeXoLo Visualizza Messaggio
    Su questo non mi pronuncio perchè non conosco, ma mi pare strano che chi ti venda il mezzo non ti fornisca l'assistenza, mica le compri dal panettiere....

Mi dai una spiegazione a questa teoria? Scudo, pedana, tunnel sono identici al px, il motore è attaccato ad un traliccio saldato alla parte anteriore, ricoperto dalla stesso lamierato della vespa, di fatto è persino più robusta....

Secondo me LML ha inventato l'uovo di colombo ed i fatti lo dimostreranno più di ora...
    Io ho provato il veicolo Star LML 4T, sono davvero rimasto deluso per la motorizzazione 4T, non mi piace come risponde il motore. Ma questo è un fattore personale.
    Per quanto riguarda l'assistenza su di un motore progettato in India e commercializzato da una rete che non ha certo la capillarità della Piaggio, fa si che in caso di problemi tipo sostituzione pezzi importanti quali testata ecc potresti anche aspettare tantissimo, questo è un dato spesso oggettivo. Basta che tu veda anche come funziona spesso l'assistenza TATA e altri (i forum sono davvero pieni). Il 2T già è un pò diverso perchè hai la possibilità di "Piaggizzare", esclusione fatta un pochino per l'immissione del carburante a lamella una e valvola rotante per la creatura Piaggio, poi per il resto in caso propio di problemi il fai da te su un 2T e un pò le officine piaggio risolvono abbastanza bene.

Per quanto riguarda il secondo punto la LML Star 4T per essere precisi non è una vera scocca portante. Il motore è ancorato su di un giunto che ha una saldatura reversibile. Come ben saprai il telaio a scocca portante deve sostenere tutte le parti meccaniche del veicolo e assolvere il compito di carrozzeria, normalmente fusa in un sol colpo oppure le giunzioni se presenti nella scocca ci possono essere ma devono essere irreversibili ovvero nascere nello stesso batch e poi avere saldature di rinforzo. Ancorare il motore su di una traliccio di ferro e poi saldarlo ad una scocca fa venir meno il concetto puro di scocca portante. Pensa che ipoteticamente puoi togliere il motore alla 4T togliendo anche il punto d'ancoraggio e poi rimetterlo. Spero di essere stato preciso il più possibile e scusami se sono stato prolisso. Era solo per sottolineare una leggera caratteristica ma che a un appassionato di Vespe non può mancare. La fiche tecnica d'omologazione ti confermerà il tutto.

Paradossalmente (molti su questo forum storceranno il naso) ma una Vespa GTS è fusa in un sol colpo, ha dei rinforzi in punti strategici (rinforzi non reversibili quindi se distruggi quelli per legge dovresti buttare il telaio) ancora le parti meccaniche direttamente al blocco fuso in un sol colpo e non su parti saldate successivamente.
    Per quanto riguarda "la scoperta dell'uovo" di fare delle saldature dove ancora il motore per poterlo sostenere, secondo me non è nessun uovo di colombo; è solo una grande pezza per ancorare un motore poco "disponibile" a quel tipo di veicolo.

VRista Junior L'avatar di m.Olaboy
    Potenza Reputazione
    16

Citazione Originariamente Scritto da DeXoLo Visualizza Messaggio

dexolo credo ti sia dato tu stesso la spiegazione!!

ragazzi comunque la LML 4t mi fa veramente paura!!
    Immagini Allegate Immagini Allegate

VRista Silver L'avatar di piero58
    Potenza Reputazione
    21

Citazione Originariamente Scritto da m.Olaboy Visualizza Messaggio

Per me tanto di cappello alla LML e a chi ha ideato le modifiche al telaio per poter montare il motore 4T... a me piace assai
    E chissà se per la nuova PX della Piaggio non utilizzaranno lo stasso telaio della LML
    Pierluigi

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    16

Il gusto è personale e non lo discuto, ma la soluzione adottata oltre ad essere di basso costo è oggettivamente molto approssimativa per la sicurezza, oltre ad aver invalidato uno dei tanti principi della vespa (i puristi concorderanno con me) "telaio a scocca portante". Vabbè ma tanto la LML non porta il nome vespa quindi libero di adottare soluzioni diverse. Intanto a tutti i partecipanti del forum in giro. Se avvistate i nuovi PX Piaggio datevi da fare con le foto

Moderatore VRista Platinum L'avatar di Vesponauta
    Potenza Reputazione
    29

Il gusto è personale e non lo discuto, ma la soluzione adottata oltre ad essere di basso costo è oggettivamente molto approssimativa per la sicurezza, oltre ad aver invalidato uno dei tanti principi della vespa (i puristi concorderanno con me) "telaio a scocca portante".
    Se, dai test che hanno fatto, risulta che la rigidezza torsionale del telaio è aumentata del 700% (!), fai un po' i tuoi conti...

E poi prova a camminare con un PX a cui hai smontato il serbatoio benzina: mi hanno detto che non sta in strada, proprio perchè quello è un elemento portante del telaio.
    "Scarrafone": PX 151 (nero!) del 2002!

5 agosto 2009: 891 km in 14 ore e 15 minuti di fila!

Oltre 115.000 km senza MAI aver aperto il motore!

Pace e bene!

Francesco

Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
    Potenza Reputazione
    28

Citazione Originariamente Scritto da m.Olaboy Visualizza Messaggio

Scusate, piccolo OT.
    Ma LML ha i numeri di telaio dove li ha il vecchio PX??
    Se è così per i ladri rubare un LML e "Appropriarsene" è davvero una stupidata!! Cambio di scocchino posteriore e hai una Vespa nuova nuova con i numeri di telaio giusti!
    Spero vivamente che non sia così, o vi sia un riporto dei numeri nel traliccio.
    Lorè confermi??
    [SIGPIC][/SIGPIC]
    "Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"

Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Potenza Reputazione
    10

Citazione Originariamente Scritto da Vespista46 Visualizza Messaggio
    Scusate, piccolo OT.
    Se è così per i ladri rubare un LML e "Appropriarsene" è davvero una stupidata!! Cambio di scocchino posteriore e hai una Vespa nuova nuova con i numeri di telaio giusti!
    Lorè confermi??
    Sicuramente NON è così, perché la punzonatura, per legge, non può essere su una parte del telaio amovibile.

Ciao, Gino

Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
    Potenza Reputazione
    28

Citazione Originariamente Scritto da GiPiRat Visualizza Messaggio
    Sicuramente NON è così, perché la punzonatura, per legge, non può essere su una parte del telaio amovibile.

Ciao, Gino
    Sarebbe una soluzione assurda!! L'ho pensato perchè vedo delle scritte nella zona dove il PX ha i numeri...
    [SIGPIC][/SIGPIC]
    "Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"

VRista Silver L'avatar di piero58
    Potenza Reputazione
    21

Citazione Originariamente Scritto da Vespista46 Visualizza Messaggio
    Scusate, piccolo OT.
    Lorè confermi??
    Ragazzi ma sgherziamo , sicuramente il numero di telaio non sarà stampigliato li, ma in un parte del telaio non smontabile.

VRista Silver L'avatar di tommyramone
    Potenza Reputazione
    22

Il numero di telaio della Star 4 tempi è punzonato sul longherone del telaio,esattamente all'interno del bauletto...

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •