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Discussione: Avvistata nuova Vespa PX (?)

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  1. #1
    VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
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    Riferimento: Avvistata nuova Vespa PX (?)

    Citazione Originariamente Scritto da rombodituono Visualizza Messaggio
    LML star a 4 tempi lo lascerei perdere propio. Praticamente sei senza assistenza per il 4 tempi della LML
    Su questo non mi pronuncio perchè non conosco, ma mi pare strano che chi ti venda il mezzo non ti fornisca l'assistenza, mica le compri dal panettiere....


    Citazione Originariamente Scritto da rombodituono Visualizza Messaggio
    La lml 4T non è neanche scocca portante provare per credere.
    Mi dai una spiegazione a questa teoria? Scudo, pedana, tunnel sono identici al px, il motore è attaccato ad un traliccio saldato alla parte anteriore, ricoperto dalla stesso lamierato della vespa, di fatto è persino più robusta....

    Secondo me LML ha inventato l'uovo di colombo ed i fatti lo dimostreranno più di ora...







  2. #2
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    Riferimento: Avvistata nuova Vespa PX (?)

    Citazione Originariamente Scritto da DeXoLo Visualizza Messaggio
    Su questo non mi pronuncio perchè non conosco, ma mi pare strano che chi ti venda il mezzo non ti fornisca l'assistenza, mica le compri dal panettiere....




    Mi dai una spiegazione a questa teoria? Scudo, pedana, tunnel sono identici al px, il motore è attaccato ad un traliccio saldato alla parte anteriore, ricoperto dalla stesso lamierato della vespa, di fatto è persino più robusta....

    Secondo me LML ha inventato l'uovo di colombo ed i fatti lo dimostreranno più di ora...
    Io ho provato il veicolo Star LML 4T, sono davvero rimasto deluso per la motorizzazione 4T, non mi piace come risponde il motore. Ma questo è un fattore personale.
    Per quanto riguarda l'assistenza su di un motore progettato in India e commercializzato da una rete che non ha certo la capillarità della Piaggio, fa si che in caso di problemi tipo sostituzione pezzi importanti quali testata ecc potresti anche aspettare tantissimo, questo è un dato spesso oggettivo. Basta che tu veda anche come funziona spesso l'assistenza TATA e altri (i forum sono davvero pieni). Il 2T già è un pò diverso perchè hai la possibilità di "Piaggizzare", esclusione fatta un pochino per l'immissione del carburante a lamella una e valvola rotante per la creatura Piaggio, poi per il resto in caso propio di problemi il fai da te su un 2T e un pò le officine piaggio risolvono abbastanza bene.

    Per quanto riguarda il secondo punto la LML Star 4T per essere precisi non è una vera scocca portante. Il motore è ancorato su di un giunto che ha una saldatura reversibile. Come ben saprai il telaio a scocca portante deve sostenere tutte le parti meccaniche del veicolo e assolvere il compito di carrozzeria, normalmente fusa in un sol colpo oppure le giunzioni se presenti nella scocca ci possono essere ma devono essere irreversibili ovvero nascere nello stesso batch e poi avere saldature di rinforzo. Ancorare il motore su di una traliccio di ferro e poi saldarlo ad una scocca fa venir meno il concetto puro di scocca portante. Pensa che ipoteticamente puoi togliere il motore alla 4T togliendo anche il punto d'ancoraggio e poi rimetterlo. Spero di essere stato preciso il più possibile e scusami se sono stato prolisso. Era solo per sottolineare una leggera caratteristica ma che a un appassionato di Vespe non può mancare. La fiche tecnica d'omologazione ti confermerà il tutto.

    Paradossalmente (molti su questo forum storceranno il naso) ma una Vespa GTS è fusa in un sol colpo, ha dei rinforzi in punti strategici (rinforzi non reversibili quindi se distruggi quelli per legge dovresti buttare il telaio) ancora le parti meccaniche direttamente al blocco fuso in un sol colpo e non su parti saldate successivamente.
    Per quanto riguarda "la scoperta dell'uovo" di fare delle saldature dove ancora il motore per poterlo sostenere, secondo me non è nessun uovo di colombo; è solo una grande pezza per ancorare un motore poco "disponibile" a quel tipo di veicolo.

  3. #3
    VRista Junior L'avatar di m.Olaboy
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    Riferimento: Avvistata nuova Vespa PX (?)

    Citazione Originariamente Scritto da DeXoLo Visualizza Messaggio

    Mi dai una spiegazione a questa teoria? Scudo, pedana, tunnel sono identici al px, il motore è attaccato ad un traliccio saldato alla parte anteriore, ricoperto dalla stesso lamierato della vespa, di fatto è persino più robusta....

    Secondo me LML ha inventato l'uovo di colombo ed i fatti lo dimostreranno più di ora...
    dexolo credo ti sia dato tu stesso la spiegazione!!

    ragazzi comunque la LML 4t mi fa veramente paura!!
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  4. #4
    VRista Silver L'avatar di piero58
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    Riferimento: Avvistata nuova Vespa PX (?)

    Citazione Originariamente Scritto da m.Olaboy Visualizza Messaggio
    dexolo credo ti sia dato tu stesso la spiegazione!!

    ragazzi comunque la LML 4t mi fa veramente paura!!
    Per me tanto di cappello alla LML e a chi ha ideato le modifiche al telaio per poter montare il motore 4T... a me piace assai
    E chissà se per la nuova PX della Piaggio non utilizzaranno lo stasso telaio della LML
    Pierluigi

  5. #5
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    Riferimento: Avvistata nuova Vespa PX (?)

    Il gusto è personale e non lo discuto, ma la soluzione adottata oltre ad essere di basso costo è oggettivamente molto approssimativa per la sicurezza, oltre ad aver invalidato uno dei tanti principi della vespa (i puristi concorderanno con me) "telaio a scocca portante". Vabbè ma tanto la LML non porta il nome vespa quindi libero di adottare soluzioni diverse. Intanto a tutti i partecipanti del forum in giro. Se avvistate i nuovi PX Piaggio datevi da fare con le foto

  6. #6
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di Vesponauta
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    Riferimento: Avvistata nuova Vespa PX (?)

    Citazione Originariamente Scritto da rombodituono Visualizza Messaggio
    Il gusto è personale e non lo discuto, ma la soluzione adottata oltre ad essere di basso costo è oggettivamente molto approssimativa per la sicurezza, oltre ad aver invalidato uno dei tanti principi della vespa (i puristi concorderanno con me) "telaio a scocca portante".
    Se, dai test che hanno fatto, risulta che la rigidezza torsionale del telaio è aumentata del 700% (!), fai un po' i tuoi conti...

    E poi prova a camminare con un PX a cui hai smontato il serbatoio benzina: mi hanno detto che non sta in strada, proprio perchè quello è un elemento portante del telaio.
    "Scarrafone": PX 151 (nero!) del 2002!

    5 agosto 2009: 891 km in 14 ore e 15 minuti di fila!

    Oltre 115.000 km senza MAI aver aperto il motore!

    Pace e bene!

    Francesco

  7. #7
    VRista Silver L'avatar di InsettoScoppiettante94
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    Riferimento: Avvistata nuova Vespa PX (?)

    Da proprietario di StarDLX 4tempi, posso dire che è assai migliorata rispetto a un PX. E' più rigida in tutto, e, se con delle buone gomme (non quello schifo di Sawa ) la tenuta è assicurata.
    Inoltre, cos'è che non ti piace della risposta del motore? E' coppioso, i comandi sono mobidissimi, e l'erogazione è lineare. Io non ci vedo assolutamente nessun problema

  8. #8
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    Riferimento: Avvistata nuova Vespa PX (?)

    Citazione Originariamente Scritto da InsettoScoppiettante94 Visualizza Messaggio
    Da proprietario di StarDLX 4tempi, posso dire che è assai migliorata rispetto a un PX. E' più rigida in tutto, e, se con delle buone gomme (non quello schifo di Sawa ) la tenuta è assicurata.
    Inoltre, cos'è che non ti piace della risposta del motore? E' coppioso, i comandi sono mobidissimi, e l'erogazione è lineare. Io non ci vedo assolutamente nessun problema
    Io l'ho solo provata per prova, se tu la usi ogni giorno sicuramente avrai maggiore esperienza a riguardo e non oso dubitare. Quello che mi lasciava perplesso erano dei vuoti tra seconda e terza. Impuntamenti al cambio che se magari io potevo essere nuovo all' LML 4T anche il propietario ha la mia stessa senzazione. Ma cmq potrebbe essere un problema legato solo a quel veicolo visto che magari tu non lo tieni questo problema. Era propio questo poi il discorso assitenza, dove l'ha comperata gli hanno detto che è normale tutto ciò data la qualità non eccelsa e che quindi meglio di questo non si può fare. Una specie di caXXi tuoi e questo è un bruttissimo segnale per l'assistenza. Verificherà in Piaggio se hanno vogli d'incaricarsi del problema a pagamento. Quello che le vendeva adesso non le vende nemmeno più (:

  9. #9
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    Re: Riferimento: Avvistata nuova Vespa PX (?)

    Citazione Originariamente Scritto da InsettoScoppiettante94 Visualizza Messaggio
    Da proprietario di StarDLX 4tempi, posso dire che è assai migliorata rispetto a un PX. E' più rigida in tutto, e, se con delle buone gomme (non quello schifo di Sawa ) la tenuta è assicurata.
    Inoltre, cos'è che non ti piace della risposta del motore? E' coppioso, i comandi sono mobidissimi, e l'erogazione è lineare. Io non ci vedo assolutamente nessun problema
    la mia 4 tempi va che è un gioiello gabriele da Urbino sono seri i ricambisti inviatomi motorino avviamento nuovo perchè la mia 4 tempi risulta motorino avariato per il momento tutto ok a parte difetti risolti come seraggioviti ammortizzatore ant e viti cavaletto poco ci mancava che non cadevo ma appena partito mi sono fermato tiratina d'orecchi al rivenditore mapoi riccontrollata tutta e serrata eè perfetta la colpa e che oggi tirano a vendere senza fare tagliabdi pre consegna.Faccio 40 km con un litro 150 4 tempi poi Urbino salute e discese.

  10. #10
    VRista DOC L'avatar di FranKesco
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    Riferimento: Re: Riferimento: Avvistata nuova Vespa PX (?)

    Citazione Originariamente Scritto da lelito Visualizza Messaggio
    la mia 4 tempi va che è un gioiello gabriele da Urbino sono seri i ricambisti inviatomi motorino avviamento nuovo perchè la mia 4 tempi risulta motorino avariato per il momento tutto ok a parte difetti risolti come seraggioviti ammortizzatore ant e viti cavaletto poco ci mancava che non cadevo ma appena partito mi sono fermato tiratina d'orecchi al rivenditore mapoi riccontrollata tutta e serrata eè perfetta la colpa e che oggi tirano a vendere senza fare tagliabdi pre consegna.Faccio 40 km con un litro 150 4 tempi poi Urbino salute e discese.
    Ma cos'è? un telegramma?


    Napule è addore e' mare... Napule è mille culure... e tu sai ca' nun si sulo.

  11. #11
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    Riferimento: Avvistata nuova Vespa PX (?)

    Citazione Originariamente Scritto da Vesponauta Visualizza Messaggio
    Se, dai test che hanno fatto, risulta che la rigidezza torsionale del telaio è aumentata del 700% (!), fai un po' i tuoi conti...

    E poi prova a camminare con un PX a cui hai smontato il serbatoio benzina: mi hanno detto che non sta in strada, proprio perchè quello è un elemento portante del telaio.
    I test lasciano il tempo che trovano, ma cmq in ogni caso ciò che è stato fatto da LML è sotto gli occhi di tutti. Chi vuol fingere che sia un telaio a scocca portante può continuare a farlo ma dice una bugia.

  12. #12
    VRista Silver L'avatar di piero58
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    Riferimento: Avvistata nuova Vespa PX (?)

    Citazione Originariamente Scritto da rombodituono Visualizza Messaggio
    Chi vuol fingere che sia un telaio a scocca portante può continuare a farlo ma dice una bugia
    Da premettere che sono un felice possessore di una P200E dell'82 da 28 anni!!
    Qui nessuno finge a dire che la LML 4T ha scocca portante, anzi personalmente mi rendo conto che la LML ha rinnovato un telaio ormai con qualche annetto sulle spalle e diciamolo pure anche con qualche problemino, rendendolo più robusto per poter ospitare il 4T!
    Ritornando al discorso della nuova vespa PX se è vero che ritornerà sul mercato, mi auguro che gli ingegneri della Piaggio non ci presentino lo stesso scooter che uscì dalle loro officine 32 anni fa!!
    Dimenticavo, quardandola da dietro, la star 4T la ruota posteriore è in asse con il telaio rispetto alla PX come mai? Forse è stato risolto qualche problema di sbilanciamento?
    e buona continuazione

  13. #13
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
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    Riferimento: Avvistata nuova Vespa PX (?)

    Citazione Originariamente Scritto da m.Olaboy Visualizza Messaggio
    dexolo credo ti sia dato tu stesso la spiegazione!!

    ragazzi comunque la LML 4t mi fa veramente paura!!
    Scusate, piccolo OT.
    Ma LML ha i numeri di telaio dove li ha il vecchio PX??
    Se è così per i ladri rubare un LML e "Appropriarsene" è davvero una stupidata!! Cambio di scocchino posteriore e hai una Vespa nuova nuova con i numeri di telaio giusti!
    Spero vivamente che non sia così, o vi sia un riporto dei numeri nel traliccio.
    Lorè confermi??
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  14. #14
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
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    Riferimento: Avvistata nuova Vespa PX (?)

    Citazione Originariamente Scritto da Vespista46 Visualizza Messaggio
    Scusate, piccolo OT.
    Ma LML ha i numeri di telaio dove li ha il vecchio PX??
    Se è così per i ladri rubare un LML e "Appropriarsene" è davvero una stupidata!! Cambio di scocchino posteriore e hai una Vespa nuova nuova con i numeri di telaio giusti!
    Spero vivamente che non sia così, o vi sia un riporto dei numeri nel traliccio.
    Lorè confermi??
    Sicuramente NON è così, perché la punzonatura, per legge, non può essere su una parte del telaio amovibile.

    Ciao, Gino

  15. #15
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
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    Riferimento: Avvistata nuova Vespa PX (?)

    Citazione Originariamente Scritto da GiPiRat Visualizza Messaggio
    Sicuramente NON è così, perché la punzonatura, per legge, non può essere su una parte del telaio amovibile.

    Ciao, Gino
    Sarebbe una soluzione assurda!! L'ho pensato perchè vedo delle scritte nella zona dove il PX ha i numeri...
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  16. #16
    VRista Silver L'avatar di piero58
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    Riferimento: Avvistata nuova Vespa PX (?)

    Citazione Originariamente Scritto da Vespista46 Visualizza Messaggio
    Scusate, piccolo OT.
    Ma LML ha i numeri di telaio dove li ha il vecchio PX??
    Se è così per i ladri rubare un LML e "Appropriarsene" è davvero una stupidata!! Cambio di scocchino posteriore e hai una Vespa nuova nuova con i numeri di telaio giusti!
    Spero vivamente che non sia così, o vi sia un riporto dei numeri nel traliccio.
    Lorè confermi??
    Ragazzi ma sgherziamo , sicuramente il numero di telaio non sarà stampigliato li, ma in un parte del telaio non smontabile.

  17. #17
    VRista Silver L'avatar di tommyramone
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    Riferimento: Avvistata nuova Vespa PX (?)

    Il numero di telaio della Star 4 tempi è punzonato sul longherone del telaio,esattamente all'interno del bauletto...

  18. #18
    VRista Silver L'avatar di InsettoScoppiettante94
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    Riferimento: Avvistata nuova Vespa PX (?)

    Citazione Originariamente Scritto da tommyramone Visualizza Messaggio
    Il numero di telaio della Star 4 tempi è punzonato sul longherone del telaio,esattamente all'interno del bauletto...
    Esatto
    Inoltre, nel punto "dove vedete le scritte" c'è una targhetta fissata tramite una rivettatura, su cui sono scritti numero di telaio, marca e modello. Una sorta di "identificazione" non ufficiale.

  19. #19
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
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    Riferimento: Avvistata nuova Vespa PX (?)

    Citazione Originariamente Scritto da InsettoScoppiettante94 Visualizza Messaggio
    Esatto
    Inoltre, nel punto "dove vedete le scritte" c'è una targhetta fissata tramite una rivettatura, su cui sono scritti numero di telaio, marca e modello. Una sorta di "identificazione" non ufficiale.
    La targhetta, in realtà, è "ufficiale", rappresenta la riproduzione della punzonatura più alcuni altri dati, ed è obbligatoria per tutte le moto costruite dal 1993 in poi (per gli altri veicoli, lo era già).

    Ciao, Gino

  20. #20
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
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    Riferimento: Avvistata nuova Vespa PX (?)

    Citazione Originariamente Scritto da InsettoScoppiettante94 Visualizza Messaggio
    Esatto
    Inoltre, nel punto "dove vedete le scritte" c'è una targhetta fissata tramite una rivettatura, su cui sono scritti numero di telaio, marca e modello. Una sorta di "identificazione" non ufficiale.
    Ah perfetto!
    Scusate per la domanda magari sciocca, ma per me che sono un neofita in fatto di LML 4T (anzi, più che neofita, ignorante) era un dubbio da colmare.
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