[SIGPIC][/SIGPIC]
"Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"
Cmq parere personale il suono del motore del 4T della LML star deluxe è proprio osceno... non ha niente a che vedere con la vespa....sembra più quello di uno scooter...
Io credo invece che attualmente sia l'unica vera evoluzione della vespa px, che cambia il suo "core interno" pur mantenendo il suo inconfondibile stile e molti dei suoi pregi (ruote intercambiabili, cambio al manubrio, freno a pedale etc etc..).
Che strano il destino.... abbiamo l'unica evoluzione della Vespa degli ultimi anni che non si chiama Vespa.... e una Vespa che non è una Vespa.
Bah...che paradossi!
L'importante è continuare a vespare, ben vengano gli aggiornamenti al motore e perchè no, al telaio... purchè non si stravolga l'essenza.
A ben guardare un approccio più moderno alla Vespa, la Piaggio l'aveva avuto. Probabilmente la Cosa era troppo moderna per poter essere assimilata al significato che all'epoca, la clientela dava alla Vespa, cioè (secondo me) un mezzo economico nell'acquisto e nella manutenzione, un mezzo ro busto ed affidabile che con un minimo di manualtà poteva essere mantenuto in perfetta efficienza ed affidabilità dallo stesso proprietario (caratteristiche comuni anche alla Cosa). Probabilmente il "problema" della Cosa è stato il design, che non richiamava subito alla memoria la cara vecchia Vespa che tutti hanno e abbiamo visto girare per le strade di paesi e città.
Piaggio questo lo sa e sa che produrre un PX come gli ultimi MY è praticamente una garanzia di vendita e gli incassi che Piaggio spera di fare col nuovo PX, a mio avviso conta di farli con le persone che comprano la "Vespa vecchia" per fare i fighetti, sfoggiando tutta una linea di abbgliamento firmata così come il casco e anche le mutande e che adesso comprano le GTS e le moderne farobasso col variatore.
Speriamo almeno che con i nuovi PX calino i prezzi degli esemplari più vecchi!
ore 7:35 Lung'Arno Pacinotti Pisa. Il solito trio di collaudatori con la PX in testa. Ero fermo sul marciapiedi e ho sentito chiaramente il classico rumore 2T della Vespa. A questo punto posso dire con sicurezza che Piaggio sta testando una PX 2T. Chi vivrà vedrà!
...sentito chiaramente il classico rumore 2T della Vespa. A questo punto posso dire con sicurezza che Piaggio sta testando una PX 2T. Chi vivrà vedrà![/QUOTE]
![]()
finchè la vespa va... lasciala andare
finchè la vespa va... non la smontare...
Stamattina, in prima pagina su MOTOBLOG.......
Piaggio: torna in produzione la Vespa PX?
"...Dauviau ha dichiarato che Piaggio starebbe sviluppando un nuovo motore per la mitica PX, in quanto il 2 Tempi potrebbe presentare problemi di affidabilità se adeguato alle norme antinquinamento. Inoltre, il motore a 4 Tempi continua ad essere considerata una via impossibile da percorrere..."
Il 2T no, il 4T neppure.... Che motore dovrebbero usare allora? Uno a reazione? Vespa Eurofighter PX!
Aspettiamo l'EICMA.....
penso che l'articolista volesse dire che piaggio sta sviluppando un nuovo motore 2 tempi per la vespa PX, visto che l'attuale 2 tempi ha problemi di affidabilità, e visto che considerano il motore 4 tempi una via impossibile...
...supposizione la mia avallata dal fatto che non mi risulta esista un motore 3T.![]()
Napule è addore e' mare... Napule è mille culure... e tu sai ca' nun si sulo.
E' sicuramente come hai detto tu, e di sicuro si deve trattare di un 2T di nuova concezione, perchè se "riesumano" il motore dell'ultima serie PX per renderlo euro3 dovrebbero chiuderlo così tanto che la Vespa sarebbe ferma come un cancello. Chissà cosa tireranno fuori dal cappello a cilindro!
Di che colore era ? Azzurrina come quella che ho visto io ?
Ragionamento Personale
Non vorrei che il PX che stiamo vedento testare sia veramente un fine serie del 2007 2T Euro 2 e che lo stiano testando (magari ulteriormente strozzato per essere Euro 3) proprio per valutarne le prestazioni e l'affidabilità.
Visto che già la fine serie aveva problemi di affidabilità e prestazioni scarse hanno fatto un ultimo tentativo e questi test hanno decretato le conseguenze del discorso fatto su MotoBlog.
Intanto hanno spostato la presentazione da Intermot di Ottobre all'EICMA di novembre.
Non vorrei stessimo tutti aspettando un PX mentre verrà presentato nel 2011 un GTS con cambio robotizzato....
Mah...
L'attesa mi sta snervando !
Guardiamo il lato positivo... a noi che ce frega di cosa sforna la Piaggio? Le nostre Vespe/Star/Bajaj ecc ce l'abbiamo, ci andiamo a giro e ci divertiamo![]()
"Scarrafone": PX 151 (nero!) del 2002!
5 agosto 2009: 891 km in 14 ore e 15 minuti di fila!
Oltre 115.000 km senza MAI aver aperto il motore!![]()
Pace e bene!
Francesco
c'è un'altra possibilità: il motore a gasolio dell'ape ;)
basterebbe riportare le evoluzioni (sottosella freni antibloccaggio stabilita )della cosa su uno stile px...nella meta degli anni 80 in piaggio avevano gia disegnato un prototipo ad iniezione che non si sa se e mai stato costruito...un px ie sarebbe interessante,anche se di difficile messa a punto (vedi in passato bimota 500 v2,aprilia ditech,ed in casa piaggio la et2 50 iniezione che e'stata nei listini solo un anno e poi la piaggio mise in commercio un kit per riportarla a carburatore) ma se ci riescono,perdipiu su una base nata 33 anni fa sono dei grandi...
ognuno dice la sua e anch'io dico la mia :)
per me sarà un normalissimo px come gli ultimi con i minimi necessari cambiamenti per le norme anti inquinamento.
Alla fine dobbiamo sperare in un restyling della cosa???
Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico.
http://old.vesparesources.com/forum/...pamodelli.html[SIGPIC][/SIGPIC]