Ho scritto "telaio sano". Trovare un PX con telaio sano e con meno di 50.000 km non è un problema. Spesso si trovano PX in vendita con problemi al motore a prezzi ragionevoli.
Io ho acquistato un PX nuovo nel 2004. Non è stato assolutamente un mostro di affiddabilità, da nuovo perdeva olio, ha avuto rogne elettriche ed ho trovato parecchi problemi dipendenti da assemblaggio approssimativo (miscelatore serrato male perdeva olio, testa serrata a muzzo perdeva olio).
Adesso è un mezzo affidabile perchè nel tempo ci ho messo le mani riassemblando quello che era montato male di fabbrica e sostituendo i pezzi difettosi o comunque di scarsa qualità con altri di miglior fattura, anche differenti, come specchietti ed ammortizzatori. Pensa che dopo meno di un anno dall'acquisto, smontando i cerchi per sostituire le gomme, questi all'interno erano già pieni di ruggine. E tenevo al vespa al coperto senza mai farle prendere il sale. Verniciati direttamente sulla lamiera senza fondo. Trattati e riverniciati da me con fondo non hanno più presentato problemi.
Non ti racconto poi tutti gli interventi eseguiti al gruppo serbatoio per sostituire spia dell'olio che si è spaccata per difettosità materiale e bloccare le perdite d'olio dall'attacco della flangia al tubo, dall'attacco della flangia tra i 2 serbatoi e dall'attacco della spia dell'olio.
Sono dovuto anche intervenire per riprendere la vernice in alcuni punti, perchè era saltata a seguito dei lavaggi: il telaio degli ultimi PX ha il grande vantaggio di avere un trattamento galvanico che lo rende estremamente resistente alla ruggine, ma le nuove vernici ecologiche all'acqua sono molto delicate: si graffiano e saltano molto più facilmente rispetto a quelle vecchie. Ecco perchè è difficile vedere PX recenti con punti di ruggine, ma è facile vederli con vernici molto rovinate (la vernice saltando non scopre la lamiera ma il fondo galvanico).
Credo che il bauletto retroscudo sia l'unica parte di lamierato non trattato, ecco perchè non è difficile trovare della ruggine (nel mio px ha cominciato a fiorire ruggine sulla battuta del bauletto dopo un paio d'anni).
Insomma, con questo voglio dire che acquistare un PX nuovo non ti da la serenità di usarlo per anni senza dover fare manutenzione straordinaria. Inoltre l'assistenza ufficiale Piaggio, almeno qui da me, non garantisce interventi in garanzia fatti bene. Alla fine, se vuoi riparazioni a regola d'arte te le devi fare da te, rinunciando al tuo diritto di garanzia postvendita.
Dico questo per esperienza personale, magari la mia px era particolarmente sfigata, ma di storie simili ne ho sentite parecchie.