Originariamente Scritto da
MrOizo
.....piaggio ha pure perso di recente, una causa internazionale sui diritti di sfruttamento della vespa,contro LML perchè pretendeva la difesa delle forme del veicolo;LML si è giustamente cautelata cambiando nome al prodotto, visto che non c'era più nessun brevetto sul veicolo, nè tantomeno internazionale:sede dirimente in Inghilterra, se si fa una ricerca con google si trova, scritta in Inglese;ed ha perso fior di quattrini, contro LML;LML che negli anni '80 per risparmiare sugli stipendi degli operai, era stata impiantata dalla piaggio stessa utilizzando una delle due catene di montaggio della piaggio;sfortunatamente per loro, è esistita Indira Ghandi, che aveva fatto approvare una legge che vietava ai capitali stranieri di detenere la maggioranza delle quote di qualsivoglia società si impiantasse in India, proprio per evitare fenomeni speculativi "mordi e fuggi" tipo quello che aveva intenzione di fare la piaggio;quindi la LML anche quando produceva per piaggio, era di piaggio solo per il 49%, mentre il 51 era del governo Indiano:gente civile, molto più civile di noi, perchè ha a cuore le sorti dei lavoratori, e riesce ad imporsi sullo strapotere del denaro;infatti, quando la piaggio decise di chiudere la LML ritirando le proprie quote, la LML non chiuse.....andò in cerca del 49% che aveva ritirato piaggio, lo ricompose presentando un piano strategico serio, come una volta si faceva anche da noi, e quindi una cordata di imprenditori privati, stavolta Indiani, rilevò il 49%;tutto questo l'ho appreso facendo una ricerca più approfondita su internet;ora, piaggio e LML non hanno alcun rapporto;le sedi in India sono pure distanti migliaia di chilometri dal punto di vista geografico: Kampur, cioè LML è a nord, nella regione più industrializzata del paese, ;baramati, cioè Piaggio, a sud ,in un'area più povera;non so se a Baramati hanno impiantato la nuova fabbrica in vigenza della legge di Indira Ghandi:è molto probabile che la piaggio sia ritornata appunto perchè tale legge non c'è più,o non è in vigore in quel luogo, tanto che ora l'industria si chiama piaggio veicoles del pifferus spa:ormai è normale e anche bene accettato da tutti che l'imprenditore per la massimizzazione del profitto schiacci ogni dignità umana;non mi stupirei se scoprissi che hanno scelto la località proprio per il fatto che magari è una zona agricola dove c'è una scarsa scolarizzazione...e bisogno assoluto di lavoro....cosicchè si è disposti a lavorare per 4 soldi da mane a sera.....comunque anche qui mi chiedo dove viviate:la siem ha trasferito i suoi stabilimenti in India;la dell'orto produce l'SI (carburatore vespa px) proprio in India, presso la spaco;insomma per questa moda della delocalizzazione si è creato un importante indotto attorno alla vespa px, quindi è normale che i fornitori siano gli stessi di LML; non credo assolutamente che i motori vengano prodotti in Italia, neanche se lo vedo, anche perchè mi è stato confermato che in Italia c'è stata solo diciamo l'ingegnerizzazione delle modifiche, che vi assicuro non si riducono ad una marmitta tappata...fosse così potremmo omologare qualsiasi cosa mettendo un tappo...sono fandonie...ad esempio, la dell'orto ha impiantato proprio in India un modernissimo stabilimento dove produce sistemi di iniezione elettronica avanzati ed è di giugno la notizia che ha messo a punto un nuovo sistema di iniezione integrato nel carburatore;in pratica, ormai le nostre aziende ingegnerizzano in Italia e producono all'estero:è così in ogni settore: e forse molti di voi non sanno che le scarpe made in italy orgoglio italiano sono fatte nei balcani e poi in italia mettono le stringhe, e questo per la legge attuale significa che sono fatte in italia: sono stati infatti abbattuti quei requisiti minimi di manodopera e materie prime che venivano prima richiesti perchè un prodotto venisse considerato "made in Italy";la new Age degli imprenditori infatti delocalizza la vera produzione fuori,(oppure la fa realizzare a cottimo come nel mondo della moda...) mantiene qui un piccolo stabile con pochi dipendenti per le lavorazioni finali e si fregia del marchio made in italy;e magari si frega pure le sovvenzioni statali;
non sapete quanti comprano la fiat per comprare italiano.......ah sì, e cosa c'è di italiano nella fiat?ve lo dico io cos'è rimasto di italiano nella fiat: la cassa integrazione...
In tutta questa babele, cosa volete che sia un px prodotto in India e marchiato piaggio.....
p.s.:non vi permettete di dire che questa è una discussione politica, se no vi mangio!!!!sappiate che io lavoro proprio all'ufficio del lavoro e quindi tocco con mano queste realtà, vedo e parlo con gente disperata da mane a sera,che mi racconta le loro storie, a parte il fatto che per passione e anche per studio seguo con molto interesse la politica economica mondiale;e noto molta ipocrisia:danno il Nobel per l'economia ad un professore Israeliano che sancisce che è l'economia ad essere al servizio dell'uomo e non viceversa e che DEVE servire per aumentare il benessere di tutti e poi ogni stato non fa altro che calarsi le braghe di fronte ai potentati economici....questa non è politica...è uso della politica per prendere la gente per i fondelli e fare quello che gli pare.......mi scuso per l'o.t....
PPS:Alè piiiiiiiics, alè piiiiiics, alè alè alèeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee