Citazione:
Originariamente inviato da GustaV![]()
Hai mai guidato una moto?
Avevo anche letto con interesse su una rivista specializzata una prova comparativa tra TMax e HD 883, moto notoriamente fiacca. La 883 superava TMax sempre, in qualunque condizione: accelerazione, ripresa, velocità.
Una moto è una moto, un TMax è uno scooter, con tutti i limiti del caso:
monoclindrico 500 cc con trasmissione a variatore e ruote piccole.
Una qualunque moto di media cilindrata guidata da una persona mediamente capace, sarà sempre davanti ad uno scooter, in qualunque situazione.
bicilindrico è l'ultimo!
Permettetemi una disquisizione in merito al T-Max sopracitato... da ex possessore di questo magnifico mezzo (chi non l'ha provato non sa di cosa parla)... dato che è vero un Maxi Scooter, ma grazie al suo particolare telaio ed alla conformazione del blocco motore alloggiato in esso e la trasmissione a catena protetta distaccata, fa si che questo mezzo, sia moooooolto più simile ad una moto con cambio automatico (vedi es. Aprilia Mana) che ad uno Scoote qualunque... mentre a riguardo il motore, da quando è nato 2000/2001, è stato sempre equipaggiato con il Bicilindrico di 499cc., anzi per precisione, il T-Max è un tre cilindri, dato che la Yamaha per eliminare le vibrazioni ha pensato di adottare un terzo cilindro contrapposto agli altri due, costituito da biella e pistone di contrappeso, ovviamente, senza camera di scoppio... soluzione che oggi come oggi, se le notizie sono fondate, tale MotoScooter dovrebbe diventare di 750cc. per contrastare il Gilera GP800...... in quanto riguarda le gomme, i primi modelli montavano Ant. e Post. ruote da 14 pollici, dopodichè passarono all'Ant. da 14 e Post. da 15, mentre l'ultimo modello monta entrambe da 15!!!...
Detto ciò... premetto tre cose... la prima (la più importante), mi sono iscritto qui (VR) perchè ho capito che l'emozione che da la Vespa, con il suo fascino e la sua semplicità immutata negli anni, altri Scooter non la danno... la seconda, non voglio assolutamente screditare ne offendere nessuno specialmente perchè penso che le idee e le valutazioni sono personali e devono essere libere di essere espresse... la terza, prima di valutare un mezzo, fate come me, che l'ho acquistato nell'aprile del 2006, nuovo e l'ho rivenduto nell'aprile del 2010, con sopra il groppo 31000 Km... avete capito bene, trentunomila Km, senza mai aver avuto problemi di sorta, avendolo spataccato il giusto (filtro aria, variatore, marmitta e alcune frivolezze estetiche) e che a tutt'oggi, se dovessi consigliarlo ad una persona che deve fare un tot di strada, tra città e fuoricittà, che vuole un mezzo comodo e protetto, bhè, gli direi di prendersi un T-Max!!!...
Ultima cosa... la Vespa è e resterà sempre un mezzo che ti porta dal punto A al punto B, con meno problemi possibili e la sensazione di cavalcare un pezzo di Storia d'Italia!!!... W LA VESPA!!!...
Grazie e alla prossima!!!...![]()