Diciamo che tra tempo (che non ho) e soldi per imparare sbagliando (nemmeno), finora ho preferito delegare. Dopo l'ultima botta, però, mi sa che mi sforzerò per trovare l'uno e gli altri, visto che in effetti non si tratta di niente di trascendentale e che ho già contribuito a sufficienza al fondo università dei figli dei meccanici del Piaggio Center...
Ne ho lette fino a sfinirmi quando mi hanno detto che il Matrix non lo tenevano più. Finché ne ho avuto in casa ho preteso che usassero quello, ma alla fine ho dovuto abbozzare perché avevo la vespa ferma già da una decina di giorni e non potevo più continuare ad arrivare in ufficio con un'ora di ritardo fissa causa code. Alla fine la frizione non slitta e non si incolla, con la stagione calda andava benissimo e ora vedrò come va col freddo. Se dovessero sorgere problemi mi metterò alla ricerca del benedetto Castrol MTX 80, o di qualche rimanenza di Matrix. Non saprei che altro fare.n.b. non vorrei sbagliarmi ma il sae30 non è indicato per la tua frizione, ci sono parecchie discussioni a tal proposito, trovale e leggile![]()
Tranquillo, il senso del discorso era evidente, e cmq non avrebbe senso offendersi per così poco...p.s. il bla-bla-bla non vuole essere offensivo, ma solo per riassumere tutte le tue parole![]()
Durante la settimana esco presto la mattina e torno la sera a cena. Nel fine settimana, vuoi per un motivo vuoi per un altro (spesa, visita parenti, ecc..) non mi riesce mai di trovare un buco per fare anche l'indispensabile. Inoltre, il posto dove di solito "opero" è la rampa di accesso ai garages condominiali: se si tratta di pochi minuti, ok, ma non posso permettermi di "sventrare" l'insetto e ingombrare il transito per troppo tempo. E io ho bisogno di calma, altrimenti mi avanza sempre qualche pezzo come al genio meccanico di "classe di ferro"...
Riguardo ai prezzi, non si può portare ad esempio il tagliando "fai da te" proprio perché non tutti siamo in grado di farlo. Nei tagliandi effettuati regolarmente presso il Piaggio Center, senza interventi o sostituzioni straordinarie, ho speso sempre in media 80/90 euro: niente di fronte ai 500 euro del TMax, ma non proprio una spesa da utilitaria se si considera che l'intervallo è di soli 5000 km.
Assolutamente no ma, come da accordi precisi in sede di preventivo, se poi succede qualcosa per colpa dell'olio sbagliato (o per qualunque altro intervento eseguito durante la manutenzione) paga l'officina, non io.Poi vorrei fare una considerazione, cambio olio,candela e pulizia filtro sono operazioni semplici e veloci che un meccanico si fa strapagare, tra l'altro dici di non trovare l'olio indicato sul libretto e poi la porti a far mettere un olio con una gradazione 30 anzichè 80....Sei sicuro che anche facendola seguire da un meccanico non rischi di rimanere a piedi?
![]()
![]()
![]()
![]()