Citazione Originariamente Scritto da maramao Visualizza Messaggio
So che mi rendo antipatico, ma la parola "tagliando" riferita alla vespa mi pare eccessiva. Controllo forse rende più l'idea della banalità delle operazioni da fare. Io non sono un mago della meccanica, ma quest'estate ho fatto il "tagliando" lungo una strada di una località di villeggiatura, non ricordo la spesa, ma in un'ora me la sono cavata e la vespa va da Dio... se poi voi avete paura a cambiare l'olio non ha colpa nessuno.
Per curiosità: in che cosa è consistito, esattamente, questo tagliando "a bordo strada"?

Pure la mia vespa "andava da Dio" fino a quando, prima dell'estate, non sono rimasto a piedi col millerighe sgranato. Questo perché ero un tantino oltre il chilometraggio previsto per il tagliando e, non trovando il tempo per portare la vespa in officina, mi ero limitato a cambiare l'olio, pulire la candela e soffiare il filtro dell'aria. Forse, se l'avessi portata come al solito al momento giusto, chiedendo come sempre di "stringere lo stringibile, ingrassare l'ingrassabile e controllare i freni", il meccanico si sarebbe accorto per tempo del bullone del mozzo allentato, e mi avrebbe fatto risparmiare 750 euro di sostituzione mozzo e tamburo. O forse se ne sarebbe impipato come sempre (quello non è un danno che si fa in poco tempo) ma io avrei avuto comunque un appiglio per chiedere almeno una partecipazione alla spesa.

Cambiare l'olio non mi fa paura. Buttare via un sacco di soldi (e/o rischiare di rompermi l'osso del collo) per non aver saputo/voluto/potuto fare un banale controllo, invece, sì.