Citazione Originariamente Scritto da GustaV Visualizza Messaggio
Mi sembra di capire che ritieni la sgranatura del mozzo dipendente da cattiva manutenzione.
A me invece piacerebbe scommettere, anche se non si può, che il bullone si sarebbe allentato anche se avessi fatto la manutenzione prescritta presso Piaggio nei tempi stabiliti.
Il problema del mozzo è dipendente da un errato serraggio: valori di coppia sbagliati e mozzo non lubrificato al momento del serraggio. Probabilmente un difetto di assemblaggio in fabbrica o dell'ultimo meccanico che ha stretto quel dado.
Il dado non si è allentato lentamente in migliaia di km: ad un certo punto il bloccaggio ha ceduto ed il dado si è allentato nel giro di pochissimi km, fino a compromettere la tenuta del millerighe, che ha sgranato rapidamente.

Se un dado mozzo non difettoso viene serrato come si deve, si sviterà solo quando qualcuno deciderà di svitarlo, anche dopo decenni. Da solo MAI.
La tua è un'opinione competente che rispetto, ma personalmente penso che succeda per molti motivi: mancata lubrificazione, peggioramento dei materiali e, non ultimo, l'essere passati da questo


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