Citazione Originariamente Scritto da Lagunare59 Visualizza Messaggio
Chi compra VESPA, compra l'icona del primo Scooter, una immagine dell'Italia nel Mondo., come il parmigiano, il crudo di Parma, gli spaghetti, piazza San Marcoil Colosseo, la cinquecento, l'Alfa Duetto.. ecc.
Chi di noi mai comprerebbe una fetta di parmigiano cinese, un prosciutto crudo rumeno....degli spaghetti indiani.........
Io NO!
Quindi viva la Vespa, ...e chiudiamo un occhio sugli sbagli di PIAGGIO
Io per primo sono entusiasta del ritorno della PX e credo che ne abbiamo tutti da guadagnarci (il mercato dell'usato potrebbe ridimensionarsi, i prezzi delle LML sicuramente scenderanno, si crea concorrenza ed il presupposto per una disponibilità di ricambi ulteriormente 'prorogata', anche di concorrenza).
Però il paragone gastronomico non è proprio calzante. O, meglio, lo è se completassimo: compreresti del parmigiano italiano prodotto con latte cinese? Un prosciutto italiano ottenuto da suini rumeni? Spaghetti italiani prodotti con grano indiano?
Forse sì, forse no. Negli anni che stiamo vivendo, campanilismi di questo genere sono una triste illusione. Un PX assemblato a Pontedera certamente dà più lavoro in Italia di una LML, ma molto arriva da paesi emergenti o da colossi del lavoro a basso costo. Del resto questo nuovo avrà anche componenti indiane, e chissà quante in generale 'estere'.
La denominazione d'origine controllata, in questo settore, è un ricordo... Facciamocene una ragione.

E ricordiamoci che in cima alla Piaggio non c'è più Enrico Piaggio, ma un imprenditore (definiamolo così...) che non concepisce il gruppo come "la sua fabbrica".