Citazione Originariamente Scritto da Marben Visualizza Messaggio
No. Non so se hai mai sentito una Star 2T, ma ha un rumore molto simile alle non kat, con la differenza che è molto più sommesso ed ovattato, essendo la marmitta originale un bel "tappo". E' diversamente conformata, rispetto a quella Piaggio (dal rumore orribile).
L'unica volta che ho sentito una Star eravamo quasi affiancati, sui 70 all'ora, e mi è sembrato che facesse più o meno lo stesso rumore della mia, ma se mi dici così può darsi che effettivamente stessi sentendo il mio rumore più del suo...

Resta il fatto che la scatalizzazione è una mano santa, in termini di affidabilità e prestazioni. La Star Euro3, da catalizzata, è seriamente strozzata, fatica a prendere i giri ed alla luce di questo è pure un po' pericolosa da portare. Da scatalizzata, invece, riacquista brillantezza ed un'erogazione estremamente fluida, che da proprietario di un MY ("ruvidissimo") invidio sinceramente.

PS (OT) visto che si parla di catalitica e di standard antinquinamento: settimana scorsa il mio MY Euro2 ha brillantemente superato la revisione anche da scatalizzato.
Io ho portato la mia alla prima revisione il mese scorso, con la sua catalitica euro2, e non l'avrei passata senza l'intervento (peraltro non richiesto né comunicato) del tizio addetto al controllo. Arrivato a casa ho a malapena aspettato che si raffreddasse e ho montato padellino Sito e getti dell'arcobaleno con mix, e ora sembra veramente di guidare un'altra vespa.

E' cambiato addirittura anche l'odore dello scarico: non più quella schifosissima puzza di plastica bruciata, ma il buon vecchio "profumo di vespa".

Tra l'altro, non so se perché piena di schifezze o per la presenza del catalizzatore, ma ho notato che il blocco marmitta cat + SAS pesa veramente una cifra a confronto con il padellino Sito.