Citazione Originariamente Scritto da schimiro Visualizza Messaggio
premesso che sono un pò fuori OT..

quand'ero giovincello e all'epoca sui 50 si andava in giro senza assicurazione e senza casco in due persone truccavo qualsiasi cosa mi passasse sotto le mani, la mia 50 special in realtà sotto aveva un 181 il telaio vicino al motore era un continuo risaldare tutto perchè tanto vibrava che la lamiera si crepava, giravo SENZA IL TAPPO DELL'OLIO perchè così la frizione non slittava e il motore quando era bello caldo fischiava "poveri cuscinetti" non credetemi pure se vi va, ma quello che voglio dire è che alla fine di quella vespa mi è rimasto solo il ricordo, nel senso che tra modifiche varie, rotture di ogni genere causate da tali modifiche, non è rimasto nulla...

Il mio attuale PX è del 1985, comprato da me quattordici anni fa. Appena lo comprai era da rifare il motore, presi un 177 olimpia lo misi sotto senza fare altro e un due mesì DOPO parti l'albero motore...
Lo portai da un meccanico molto bravo, che montò un albero motore nuovo, rettificò il vecchio gruppo termico ed è da allora che il PX non ha mai dato più nessun problema.

Morale della favola, se volete truccare fate pure e sopratutto fatelo bene, ma se volete farla durare e magari non grippare alla prima scaldata lasciatela così com'è.

Per la cronaca peso 110 kg, ho fatto per due mesi di seguito in estate anda e rianda dal lavoro 75 km al giorno, tra salite e discese SENZA IL MINIMO RITEGNO, più la strapazzavo e più girava fluida, sapete perchè poi non ho continuato ad usarla per andara al lavoro ? Perchè alla fine quello che ha ceduto è stata la mia schiena...

saluti a tutti