Onestamente, dal punto di vista estetico, non sono altro che due PX, e quindi sono sostanzialmente uguali tra loro.
E' inutile che ci facciamo delle gran seghe mentali sul nasello o sulla sella della nuova px piaggio: anche lml ha proposto fin da subito un copriruota di scorta finalmente più gradevole della vecchia mezzaluna nera e maggiore dotazione di serie (portapacchi, ruota di scorta), ma nessuno si è mai sognato di annunciare l'arrivo della rivoluzione per questo, né loro l'hanno mai spacciata per tale .
La ragione del successo LML sono state le Star euro3 a prezzi accettabili mentre il px veniva ri-pensionato, e ora la 4T. Tutto il resto sono chiacchiere da bar.
Vista la foto dell'UFO, ora è il momento delle domande. Le prime che mi vengono in mente sono:
- Proprio non ce la fate a fare dei cerchi tubeless?
- Che ci fanno gli specchietti ancora alloggiati su quei supporti la cui fragilità è ormai certificata?
- Portapacchi e ruota di scorta saranno ancora optional?
- Visto che avete "riammorbidito" il nasello, cosa costava fare qualcosa per quel parafango anteriore?
- La nuova sella ha un perimetrale metallico interno robusto o serve anche lei come l'ultima a fare fottere i caschi che si lasciano agganciati ai ganci sottosella?
- Il fanale anteriore illumina finalmente la strada come si deve o fa solo scena come l'ultimo?
- Avete provato a risparmiare qualche Watt montando lampadine a LED su frecce, posizione e stop, e magari mettendole finalmente sotto batteria?
- Sapete che in questo modo si potrebbe montare finalmente all'anteriore una lampada H4 da 55/60W al posto della risicata HS1 da 35/35W?
- Il comando frecce con l'hazard lo devo ancora far venire dal Vietnam?
- Non è che vi siete scomodati a mettere un tasto per il lampeggio abbaglianti, o una presa accendisigari nel bauletto, o un orologio nel quadro strumenti, vero?
- Stavolta che olio ci vuole per il cambio? 80W140?
Poi ne avrei anche altre, ma per ora penso che possa bastare...![]()