Citazione Originariamente Scritto da Qarlo Visualizza Messaggio


"4° la cilindrata, la LML ha immesso sul mercato motori 2 tempi 125 e 150 di cilindrata, poi ha affiancato il motore 4 tempi nelle cilindrate 125 e 150... ora al salone hanno proposto la versione 151 per via che le assicurazioni da 151cc in... poi fanno pagare meno oltre al fatto CHE PUò ANDARE IN AUTOSTRADA... e qui viane il bello perchè la Piaggio non può con il PX non è 150 di cilindrata EFFETTIVA, è solo 149,6 pertanto che se ne dica.. non può assolutamente entrare in autostrada... ora visto che la LML ha fatto il 151 la Piaggio ha deciso di proporre il proprio PX invece che 150 di cilindrata 151 alesando il cilindro e omologando il tutto a 151 (e COPIANDO dalla LML)...

Cretinata bestiale, visto che è dal lontano 2001 che il PX 150, dato il suo valore di alesaggio, in realtà è 150,599 cc, quindi arrotondato a 151 sul libretto.
In autostrada ci sarebbe entrato lo stesso anche col "vecchio" 150, esistente come tale su libretto dai primi anni '80 (prima era 145 cc). Già dall'epoca non erano così scemi a Pontedera da impedire al PX di entrare in autostrada...
In questo caso, quindi, è LML che ha copiato da Piaggio, essendo stata quest'ultima una delle prime aziende a portare a 151 cc i suoi "150", copiata in seguito da molti altri, solamente per avere agevolazioni assicurative; analogamente -ma al contrario- a quanto fece Fiat a suo tempo riducendo la cilindrata del suo indimenticabile motore "Serie 100" da 903 ad 899 cc, pensando ad esempio al mercato tedesco.

Ancora una volta, poi, ribadisco con cognizione di causa che i telai PX fino al 2007 sono sempre stati fabbricati in Italia. Per cortesia, non "spariamo" leggende metropolitane senza fondamento, visto che sul web si può dire tutto e il contrario di tutto...