io di lml con alberi motore di cartapesta ne ho viste tante...quindi andrei molto cauto col dire che la lml è la vespae poi sicuramente io come non so fare niente sul 2 tempi così non so fare niente sul 4 tempi però penso che un 2 tempi sia molto più semplice di un 4 tempi...ad ora non conosco nessuno che abbia fatto qualche viaggetto e quindi non posso parlare di affidabilità sul 4 tempi!
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Ho sempre voglia di partire per un raduno con la mia amata vespa.....quando finisce un raduno mi vengono le lacrime agli occhi
scusate... non ci ho ancora preso la mano ...
volevo scrivere:
Ho riscritto alla Piaggio, dicendo che il prezzo è troppo alto per competere con LML, e gli ho chiesto se la storia del motore 150 da 12 cv è vera... vediamo che rispondono...
Forse se in tanti scriviamo dicendo che a 3300-3500 non la compreremo abbassano il prezzo...
Leggo soltanto oggi, su Corriere della Sera Sette di un collega, che è stato rimesso in produzione il PX nelle solite cilindrate 125 e 150. Purtroppo il 200 non pare abbiano intenzione di resuscitarlo. Comunque una notizia positiva per tutti i vespisti. Certo avranno dovuto faticare
visto che gli sono stati necessari tre anni di lavoro per riuscire ad omologarlo Euro 3. D'altra parte, considerato che le LML (sopratutto la 4T) vendono alla grande, un ripensamento era davvero obbligatorio, spero accompagnato da un invito a presentarsi all'Ufficio di Collocamento per i grandi MaGnager che tre anni fà decisero con tanta lungimirante saggezza di toglierla di produzione.
Ma se parecchi capannoni sono mezzi smantellati, e adibiti a parcheggio...
Boh, se vedrà
Azz, leggeri come prezzi
Senza contare le colorazioni.. sinceramente non è che ci sia molta scelta e possibilità di personalizzazione...
Dai su Piaggio... impegnati
Perchè, da quando la BMW potrebbe costruire un modello col nome Vespa o Focus?
Le 2T semmai, e si parla di quelle prodotte nella metà 2009
Considera che tutta la parte della trasmissione (frizione, rapporti, etc) è uguale alla 2T. Cambiano chiaramente (essendo una 4T) GT, carter, albero e la catena
Chiedi a Fanka, che s'è fatto Firenze-Provenza-Costa Azzurra e ritorno con la 150 4TFirenze-Provenza-Costa azzurra... 150 4t !
come mi dissero al museo Piaggio, che l'indiana l'hanno omologata euro 3 solo perchè è indiana...![]()
Magari qualche nipote di Sonia Ghandi è amica della nipote di Mubarak che ci ha messo una buona parola ... poi lui ha chiamato la motorizzazione ... dicendogli: omologate la vespa de 'sti pori indiani ..... so terun pure loro
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cmq non c'e nessuno di noi che lavora alla piaggio o comunque abbia qualche conoscenza che possa confermare/smentire da dove diavolo vengano queste nuove px?se vengono quasi finite da baramati (india,dove vengono fabbricati gli ape classic) e qua montano il motore e qualche particolare estetico -nasello,sella- oppure no?mi pare strano che una linea di montaggio venga lasciata ferma tre anni,di solito quando esce l'ultimo esemplare di una serie ci sono gia' dietro gli operai a smontare la linea per far posto ad altro...
Io ho fatto quasi il doppio di quei km lì in 2 giorni col mio pinascone....non si può certo parlare di affidabilità se uno si fa 1600km in 6 giorni...penso che qualunque mezzo riesca a farlitra l'altro sono poco più di 260 km al giorno!io intendevo che non conosco nessuno tipo Tillio,tipo lo zio calabrone o qualche altro grande viaggiatore che abbia usato il 4 tempi per uno dei suoi viaggi per assicurarci la sua affidabilità o perlomeno parificarla al 2 tempi
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Ho sempre voglia di partire per un raduno con la mia amata vespa.....quando finisce un raduno mi vengono le lacrime agli occhi
Dettagli interessanti?
I fari sono quelli del PX My, ossia gli stessi da diversi anni a questa parte: il posteriore è carino, ma delicato (la superficie riflettente salta via a guardarla); l'anteriore fa molta luce (almeno rispetto al faro della serie arcobaleno) ma la manda tutta in una mezzaluna larga una decina di metri e profonda solo due o tre, posizionata a una decina di metri davanti al muso della vespa. Il risultato è che davanti e dietro i 2-3 metri illuminati c'è il nulla. Forse per te è interessante, per me invece è una cagata, e infatti monto un faro di derivazione automobilistica col suo bel vetro zigrinato, la parabola in metallo liscio e l'attacco per le H4. Non è il massimo, ma funziona già meglio dell'originale.
Buon gusto?
La scritta "Vespa" c'era già sullo scudo, sul cofano destro, sul copri-biscottino e sulla strumentazione, ora l'hanno messa anche sul tappetino centrale e sulle manopole. Mancava solo un'adeguata mascherina che la facesse apparire sulla strada all'accensione del faro, tipo il bat-segnale, e avrebbero raggiunto la vetta del kitsch. Cos'è: avevano paura che qualcuno la prendesse per un'altro scooter?
La sella poi è un cazzotto in un occhio, rapportata alla linea del PX.
Brutta per brutta io avrei messo questa: quantomeno è sicuro che è comoda.
Ti sei accorto, vero, che hai praticamente appena descritto la COSA...Si poteva e si doveva fare di più a mio avviso, tre dovevano essere i must, sottosella, ruote da 11 o 12 quindi nuova raportatura per il cambio e motore anche più grande.
Non so. La storia recente mi dice che in Piaggio non credono più da tempo nella stessa idea di vespa che ha costruito il mito. Io credo invece ad un'operazione dai costi ridotti con il solo scopo di rubare clienti a LML mentre si attende la morte naturale del 2T (e dei suoi sostenitori).In ogni caso comunque c'è da sperare che in futuro possano arrivare migliorie tanto ormai la linea è ripresa.
La Vespa del futuro, imho, per Piaggio assomiglia molto all'MP3, o addirittura al Quadro 4D. E le marce, se proprio le vorremo, saranno simulate come sul GP800.
Sono stato io, e confermo: anche quella di LML (chiunque la produca) probabilmente non sarà riparabile a bordo strada, ma non è questo il punto.Per quanto riguarda l'argomento che vede la LML con il 200iniezione, beh... in qualche post precedente qualcuno mi ha detto: "la Vespa GTS 300 la puoi riparare solo da Piaggio Center", mi viene da dire la 200i di LML la puoi riparare solo da LML center (alla faccia del fai da te con LML). Con la differenza che la GTS 300 ha l'elettronica marelli quella della LML... bhoòòò ci faranno sapere.
Il punto è che già da diverso tempo con la scusa dell'elettronica veniamo obbligati a rivolgerci sempre e solo ad officine autorizzate: sulle auto moderne (e per quanto ne so anche sulle vespafrulle, ma chiedo conferma) una volta raggiunto il limite temporale o chilometrico per il "tagliando" si accende l'apposita spia "service" sul cruscotto per ricordarcelo. Bello e comodo, ma tanti non sanno che, se non ci si reca in fretta a fare il benedetto tagliando (presso un'officina del marchio, o comunque in grado di resettare l'avviso) la centralina PARZIALIZZA potenza e giri motore fino a quando non verrà effettuata la manutenzione programmata.
In pratica o porti il tuo mezzo a fare il tagliando da me o ti ritrovi un mezzo inutilizzabile. Questo, a casa mia, si chiama ricatto. E a me non piace.
Sono oltre: hanno già l'elettrica...L'ho detto qualche post dietro, non passerà molto e la LML avrà la sua bella star con il CVT.
Aaaahhhh!!! Ma allora è un gomblotto!Effettivamente l'indianino vuol far breccia in un modo un pò particolare. Dapprima viene con il retrò, ora aleggia sul sito aria d'innovazione con l'iniezione, poi...![]()
Maledetti indiani...
Beh, se ti basta sapere che io ho avuto per 4 giorni proprio la Star dell'Insetto e ci ho fatto 300 km in un po' tutte le condizioni, pur col limite che era in rodaggio, e non ha battuto ciglio...
Poi, se la distribuzione è ok come materiali, e di olio ce n'è, cosa si può rompere? Mica esiste il rischio, relativamente alto come sul 2T, di scaldate e grippaggi: hai mai visto un'auto grippare in autostrada?![]()
"Scarrafone": PX 151 (nero!) del 2002!
5 agosto 2009: 891 km in 14 ore e 15 minuti di fila!
Oltre 115.000 km senza MAI aver aperto il motore!![]()
Pace e bene!
Francesco
Mi ha risposto la Piaggio riguardo il prezzo secondo me troppo alto:
"Provvederemo a far presente al nostro ufficio commerciale la Sua segnalazione, in modo da poter intraprendere eventuali cambiamenti per azioni futute.
Teniamo solo a sottolineare che gli standard elevati dei nostri veicoli, e la scelta di materiali di eccellenza può giustificare un prezzo a nostro avviso conforme alla qualità del prodotto."
Ancora nulla sul motore...
"Altre piccole migliorie riguardano il faro anteriore con ottica e superfici complesse, dotata di lampada alogena e vetro liscio come sulle moto moderne..."
Piaggio Vespa PX 2011 | Moto | Magazine | Anteprima
è scritto tutto qui.
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Grazie!
Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".
E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!
Secondo me la vera cazzata della piaggio è stata non riproporre un bel 200 2T bello cazzuto... avrebbero venduto tantissimo! e magari c'avrei fatto pure io un pensierino....
Mah, mi pare che si tratti di un parere comune abbastanza chiaro: il PX torna con poche migliorie per i fighetti da bar. Tanto valeva lasciar perdere. LML propone un progetto uguale (o quantomeno molto simile) e va avanti a minor prezzo. Quale delle due acquistare? Qual è la migliore? Grazie Piaggio.
PK 50 XL del 1986: la VespaThema
Vespa, sempre Vespa, fortissimamente Vespa!!!
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Pace e bene!
Francesco
Qualificano come materiali d'eccellenza anche gli innumerevoli componenti indiani che distribuiscono come ricambio? Sulla qualità non ho pregiudizi, anche in India sanno fare bene molte cose, forse in Piaggio hanno dimostrato di non essere sempre abili nel selezionare, però. Certo è stridente che Piaggio fra le righe la mandi a dire a LML, usando poi a sua volta componenti asiatiche.
Poi che poi Piaggio assembli ancora a Pontedera sembra confermato da più parti, e le voci che parlano di "Cina" paiono il trionfo del pressapochismo. Ma il discorso non cambia: Piaggio ha prodotto per anni in India, tramite Bajaj e LML prima e mediante un nuovo distaccamento oggi (lo stesso che peraltro produce Ape Classic e Calessino), se oggi insinua una caccia all'untore indiano è una tattica, benchè mossa dal germe del marketing, piuttosto paradossale.
"Scarrafone": PX 151 (nero!) del 2002!
5 agosto 2009: 891 km in 14 ore e 15 minuti di fila!
Oltre 115.000 km senza MAI aver aperto il motore!![]()
Pace e bene!
Francesco
Vespa, dal '46 ad oggi qualcosa come 17 milioni di esemplari venduti in tutto il mondo. Tutta gente che è cresciuta con lei. Come si fa a non amarla?
Il mio primo!!!
Se però il 150 avrà 12CV, scatalizzandolo si raggiungeranno probabilmente prestazioni migliori rispetto a quelle del vecchio 200.
Inoltre un 150 con questa potenza non lo trovo per nulla "spinto", anzi, in ambito non vespistico, ci sono 150 2T anche non da competizione, che superano tranquillamente i 15CV senza particolari problemi di affidabilità.