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Discussione: Avvistata nuova Vespa PX (?)

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  1. #1
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    Riferimento: Avvistata nuova Vespa PX (?)

    Citazione Originariamente Scritto da rotox14 Visualizza Messaggio
    Ho visto la lml 4t senza scocca e sono rimasto deluso, troppo ingarbugliato, mi sa di collage. Piaggio non può permettersi un 4t così.
    Si può sembrare ingarbugliato per chi non mastica molto di motori e affini, ma infine si tratta solamente di un motore 4 tempi con carburatore!
    Pensa che non ci hanno messo nemmeno l'iniezione elettronica!!

    Ribadisco ciò che ho scritto sopra, mi sa tanto di una vespa costruita allo scopo di poter dire "io ho la vespa px", ma sono convinto che avrà un mercato ristretto, soprattutto per via del costo (3500 ?!? )
    Con circa 650 euro in meno ti compri l'LML 4 tempi, quella si che ha fatto un passo avanti !

    Io il telaio della 4T l'ho visto e non mi dispiace, sicuramente perfettibile ma non mi sembra male come soluzione. E poi non dimentichiamo i 60 km con 1 litro!!



    Potevano sprecarsi almeno progettando il freno a disco posteriore

  2. #2
    VRista Junior L'avatar di rotox14
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    Riferimento: Avvistata nuova Vespa PX (?)

    650 euro in più con il vantaggio di avere una rete di assistenza comprovata e capillare oltre ad una gamma di ricambi prontamente reperibile. Di motori ne ho visti, di vespe pure...e ti assicuro che se la lml fosse stata un buon prodotto l'avrei già comprata. Piaggio ha sbagliato a ritirare la px dalla produzione fino ad un certo punto,non dimentichiamo infatti che la differenza nel mercato non la fanno i puristi ma il pubblico e questo pubblico, cavalcando l'onda della crisi e della sfiducia nella modernità, volge sempre più lo sguardo al passato perchè nostalgico dei tempi che furono e del benessere che li caratterizzava. Allora Fiat ha sbagliato a ritirare la 500 e bmw non doveva riprodurre la mini...e la triumph?...Lml ha semplicemente avuto fortuna...sfruttando un patrimonio inestimabile che resterà inesorabilmente Piaggio.

  3. #3
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    Riferimento: Avvistata nuova Vespa PX (?)

    Citazione Originariamente Scritto da rotox14 Visualizza Messaggio
    650 euro in più con il vantaggio di avere una rete di assistenza comprovata e capillare oltre ad una gamma di ricambi prontamente reperibile....
    Ti consiglio quello di Asti, da quando li ho conosciuti preferisco rivolgermi ad un maniscalco guercio...







  4. #4
    VRista Junior L'avatar di rotox14
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    Riferimento: Avvistata nuova Vespa PX (?)

    Citazione Originariamente Scritto da DeXoLo Visualizza Messaggio
    Ti consiglio quello di Asti, da quando li ho conosciuti preferisco rivolgermi ad un maniscalco guercio...
    Qui da me (napoli) sono quasi tutti competenti...io poi ne conosco uno che è pure vespista da generazioni....

    Ad ogni modo nessuno è perfetto...presumo che ci sia qualcun'altro che potrà soddisfarti pienamente.

  5. #5
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    Riferimento: Avvistata nuova Vespa PX (?)

    Citazione Originariamente Scritto da rotox14 Visualizza Messaggio
    ...io poi ne conosco uno che è pure vespista da generazioni....
    Pure io, ma questo non è sinonimo di competenza, anzi...







  6. #6
    VRista Junior L'avatar di rotox14
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    Riferimento: Avvistata nuova Vespa PX (?)

    Citazione Originariamente Scritto da DeXoLo Visualizza Messaggio
    Pure io, ma questo non è sinonimo di competenza, anzi...
    infatti è sinonimo solo ed esclusivamente di passione...la competenza è altra cosa.

  7. #7
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
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    Riferimento: Avvistata nuova Vespa PX (?)

    Citazione Originariamente Scritto da rotox14 Visualizza Messaggio
    infatti è sinonimo solo ed esclusivamente di passione...la competenza è altra cosa.
    Uff.. Qui la situazione dei rivenditori Piaggio è drammatica. La competenza d'altri tempi ha lasciato spazio ad una gran fame di soldi.
    Cercare un ricambio da certi Piaggio Center orefici significa essenzialmente due cose: la prima è litigare per farsi dare il pezzo giusto, perchè spesso il tordo dietro al bancone pretende d'aver ragione sempre e comunque; la seconda è il totale spesa... un doloroso suppostone.

    Quanto alla passione ... ci sono tanti presunti appassionati-venditori che sono appassionati sì, ma al vil denaro.

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  8. #8
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    Riferimento: Avvistata nuova Vespa PX (?)

    [QUOTE=rotox14;493179]Qui da me (napoli) sono quasi tutti competenti...io poi ne conosco uno che è pure vespista da generazioni....


    Ne conosco uno così a Torre del Greco: sarà lo stesso?


    Napule è addore e' mare... Napule è mille culure... e tu sai ca' nun si sulo.

  9. #9
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    Riferimento: Avvistata nuova Vespa PX (?)

    [QUOTE=FranKesco;493193]
    Citazione Originariamente Scritto da rotox14 Visualizza Messaggio
    Qui da me (napoli) sono quasi tutti competenti...io poi ne conosco uno che è pure vespista da generazioni....


    Ne conosco uno così a Torre del Greco: sarà lo stesso?
    Esattamente.

  10. #10
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    Riferimento: Avvistata nuova Vespa PX (?)

    Avverto in questo post la periodica fioritura di alcuni elementi dalla trolleggiante fattura, capita anche a voi?







  11. #11
    VRista Junior L'avatar di rotox14
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    Riferimento: Avvistata nuova Vespa PX (?)

    spero tu non ti riferisca all'acerbità della mia iscrizione poichè sarebbe davvero superficiale come valutazione...;)

  12. #12
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    Riferimento: Avvistata nuova Vespa PX (?)

    Citazione Originariamente Scritto da rotox14 Visualizza Messaggio
    spero tu non ti riferisca all'acerbità della mia iscrizione poichè sarebbe davvero superficiale come valutazione...;)
    Parlavo in generale, ma prendo atto della tua coda di paglia







  13. #13
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    Riferimento: Avvistata nuova Vespa PX (?)

    Citazione Originariamente Scritto da DeXoLo Visualizza Messaggio
    Parlavo in generale, ma prendo atto della tua coda di paglia
    E' come scrivere che quelli che hanno il numero 76 sono trenta volta più sfigati di valentino perchè dopo il 46 c'è solo il deserto...

  14. #14
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    Riferimento: Avvistata nuova Vespa PX (?)

    Citazione Originariamente Scritto da rotox14 Visualizza Messaggio
    sarebbe davvero superficiale come valutazione...;)
    Più o meno come il giudizio su LML in base al suo sito. Le forme di comunicazione sono estremamente importanti e giustamente influenzano l'impatto di un'azienda sul mercato. Qui però parliamo di un importatore, al quale non compete lo sviluppo del mezzo.
    A dirla tutta, il sito Vespa, di recente rinnovato, non brilla per completezza ed intuitività. Anzi è abbastanza pesante e fin troppo pomposo. Quello precedente era pure peggio, più leggero e completo ma esteticamente piuttosto discutibile, direi barocco.

    Quello che non va, tanto in Piaggio tanto in LML, sono proprio le comunicazioni.
    Non so se avete letto il testo delle news in cui annunciavano il ritorno del PX.. Il testo non è scritto propriamente nel solco della miglior tradizione letteraria italiana. Pazienza, non si chiedeva un capolavoro. Però mi è parso scritto con un mix di approssimazione e presunzione. Se mi definisci "splendida" la pedivella di messa in moto significa che fai a pugni con l'etimologia e getti parole a casaccio in un testo, come se fossero gli ingredienti di un minestrone.

    Ovviamente la singolare definizione della pedivella fa il paio con un'altra perla pubblicata sul sito dell'altra sponda... Dove qualche genio ha pensato di presentare così il mozzo a stella anteriore:

    La nuova Star 4T è dotata di un mozzo anteriore a 5 razze dal design sportivo che aumenta notevolmente la stabilità del veicolo.

    Ora... la conclusione che il mozzo a stella migliori la stabilità è davvero curiosa.

    Peracottari. Mi paion tutti peracottari che faticano a presentare degnamente i loro prodotti... Ben si sposerebbero con quelli che vendono al mercato le peggio cinesate, dicendo però che son prodotti buoni, mica come quelli cinesi... Basterebbe una buona dose di semplicità, fosse anche una sterile enumerazione di caratteristiche tecniche. Ma che non vengano ad incensare certi dettagli in questo modo!


    Scusate per la divagazione...

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  15. #15
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    Riferimento: Avvistata nuova Vespa PX (?)

    Citazione Originariamente Scritto da Marben Visualizza Messaggio
    Più o meno come il giudizio su LML in base al suo sito. Le forme di comunicazione sono estremamente importanti e giustamente influenzano l'impatto di un'azienda sul mercato. Qui però parliamo di un importatore, al quale non compete lo sviluppo del mezzo.
    A dirla tutta, il sito Vespa, di recente rinnovato, non brilla per completezza ed intuitività. Anzi è abbastanza pesante e fin troppo pomposo. Quello precedente era pure peggio, più leggero e completo ma esteticamente piuttosto discutibile, direi barocco.

    Quello che non va, tanto in Piaggio tanto in LML, sono proprio le comunicazioni.
    Non so se avete letto il testo delle news in cui annunciavano il ritorno del PX.. Il testo non è scritto propriamente nel solco della miglior tradizione letteraria italiana. Pazienza, non si chiedeva un capolavoro. Però mi è parso scritto con un mix di approssimazione e presunzione. Se mi definisci "splendida" la pedivella di messa in moto significa che fai a pugni con l'etimologia e getti parole a casaccio in un testo, come se fossero gli ingredienti di un minestrone.

    Ovviamente la singolare definizione della pedivella fa il paio con un'altra perla pubblicata sul sito dell'altra sponda... Dove qualche genio ha pensato di presentare così il mozzo a stella anteriore:

    La nuova Star 4T è dotata di un mozzo anteriore a 5 razze dal design sportivo che aumenta notevolmente la stabilità del veicolo.

    Ora... la conclusione che il mozzo a stella migliori la stabilità è davvero curiosa.

    Peracottari. Mi paion tutti peracottari che faticano a presentare degnamente i loro prodotti... Ben si sposerebbero con quelli che vendono al mercato le peggio cinesate, dicendo però che son prodotti buoni, mica come quelli cinesi... Basterebbe una buona dose di semplicità, fosse anche una sterile enumerazione di caratteristiche tecniche. Ma che non vengano ad incensare certi dettagli in questo modo!


    Scusate per la divagazione...
    La presenza virtuale sia di un produttore che di un importatore (ovvero il rappresentante in Italia del produttore) è importante quanto quella fisica da un po' di tempo a questa parte. La mia valutazione "superficiale" in una logica di mercato intensifica i profitti e la affidabilità di un brand, questo almeno non è opinabile. Sull'utilizzo di un'espressione poco fortunata una tantum tralascereì.

  16. #16
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    Riferimento: Avvistata nuova Vespa PX (?)

    Citazione Originariamente Scritto da Marben Visualizza Messaggio
    Quello che non va, tanto in Piaggio tanto in LML, sono proprio le comunicazioni.
    Non so se avete letto il testo delle news in cui annunciavano il ritorno del PX.. Il testo non è scritto propriamente nel solco della miglior tradizione letteraria italiana. Pazienza, non si chiedeva un capolavoro. Però mi è parso scritto con un mix di approssimazione e presunzione...
    Marco sei sicuro di quello che dici? Pensaci bene, nel caso di piaggio potrebbe essere stato scritto ad arte per avvicinarsi il più possibile alle facoltà mentali dell'utente medio, quello che si esalta guardando il grande fratello, quello per cui la "e" diventa congiunzione quando dovrebbe essere verbo, quello per cui la vespa è vespa solo se c'è la targhetta che la identifica come tale, quello che pensa che i ricambi piaggio siano ancora fatti a pontedera....







  17. #17
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    Riferimento: Avvistata nuova Vespa PX (?)

    Citazione Originariamente Scritto da rotox14 Visualizza Messaggio
    Di motori ne ho visti, di vespe pure...e ti assicuro che se la lml fosse stata un buon prodotto l'avrei già comprata. Piaggio.
    Cosa ti fa pensare che questa PX sia meglio della STAR?
    Se dici di aver visto tanti motori ti ricorderai i carter del PX freno a disco e la bontà di ciò che contenevano?! Mai cambiato un ingranaggio del mix di questi motori?? Mai notato le bave e le soffiature di lavorazione ??

    Quella era una vespa marchiata piaggio ma la qualità dei componenti era come quella della successiva STAR deluxe . Niente a che vedere con i PX anni '80 di cui si adoperano ancora oggi le parti (carter compresi) in sostituzione a quelli dei sopracitati mezzi!


  18. #18
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    Riferimento: Avvistata nuova Vespa PX (?)

    Citazione Originariamente Scritto da staver Visualizza Messaggio
    Cosa ti fa pensare che questa PX sia meglio della STAR?
    Se dici di aver visto tanti motori ti ricorderai i carter del PX freno a disco e la bontà di ciò che contenevano?! Mai cambiato un ingranaggio del mix di questi motori?? Mai notato le bave e le soffiature di lavorazione ??

    Quella era una vespa marchiata piaggio ma la qualità dei componenti era come quella della successiva STAR deluxe . Niente a che vedere con i PX anni '80 di cui si adoperano ancora oggi le parti (carter compresi) in sostituzione a quelli dei sopracitati mezzi!

    Non ho la presunzione né la miopia di credere che vedere tanti motori equivalga a saper cambiare un ingranaggio o a saper smontare e rimontare un motore alla perfezione. So solo che il meccanico che mi ha sconsigliato l'acquisto di una LML è lo stesso di cui parla Francesko.

  19. #19
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    Riferimento: Avvistata nuova Vespa PX (?)

    Un mio amico ha una LML 125 4tempi, il suono del motore non c'entra proprio niente con la vera vespa... sembra uno scooter con le marce....poi ha delle gomme bruttissime di una marca sconosciuta....

    Almeno sulla PX che hanno presentato l'altro giorno pare che abbiano su le Michelin S83.

    Io non la cambierei mai col mio 177 polini col sublime sound della Simonini

  20. #20
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    Riferimento: Avvistata nuova Vespa PX (?)

    Citazione Originariamente Scritto da IlVespista84 Visualizza Messaggio
    Un mio amico ha una LML 125 4tempi, il suono del motore non c'entra proprio niente con la vera vespa... sembra uno scooter con le marce....poi ha delle gomme bruttissime di una marca sconosciuta....

    Almeno sulla PX che hanno presentato l'altro giorno pare che abbiano su le Michelin S83.

    Io non la cambierei mai col mio 177 polini col sublime sound della Simonini
    Se è per quello il suono di una 4 tempi è molto più "confortevole" per le orecchie degli altri di quello della sopramenzionata Simonini che spacca abbastanza i nervi, soprattutto quando dopo un centinaio di km si intasa il silenziatore

    Per le gomme dove è il problema, se proprio non si riesce a stare in piedi si cambiano con le S83 che sono nettamente meglio.....



  21. #21
    VRista DOC L'avatar di IlVespista84
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    Riferimento: Avvistata nuova Vespa PX (?)

    Come si dice de gustibus

  22. #22
    L'avatar di fabio1984
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    Riferimento: Avvistata nuova Vespa PX (?)

    Incredibile ma vero ma la Piaggio mi ha risposto ancora!

    "Gentile Sig. Conforti,
    siamo felici del Suo interesse per il nostro Brand.

    In riferimento alle Sue richieste Le possiamo comunicare che la nuova Vespa PX viene prodotta interamente nei nostri stabilimenti di Pontedera (PI), mantenendo al 100% il made in Italy.

    Inoltre le possiamo comunicare che il prezzo, ancora indicativo,franco concessionario, fornito da Piaggio per il veicolo di Suo interesse è:

    -PX 125cc : # 3.300

    -PX 150cc : # 3.500

    Restiamo a Sua completa disposizione e cogliamo l'occasione per fornirLe il Suo codice cliente:100201716
    La salutiamo cordialemnte."

    Ci sarà da crederci???

  23. #23
    VRista DOC L'avatar di ruotepiccole
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    Riferimento: Avvistata nuova Vespa PX (?)

    Citazione Originariamente Scritto da IlVespista84 Visualizza Messaggio
    Un mio amico ha una LML 125 4tempi, il suono del motore non c'entra proprio niente con la vera vespa... sembra uno scooter con le marce....poi ha delle gomme bruttissime di una marca sconosciuta....

    Almeno sulla PX che hanno presentato l'altro giorno pare che abbiano su le Michelin S83.

    Io non la cambierei mai col mio 177 polini col sublime sound della Simonini
    In effetti nella scelta di un mezzo le gomme sono da considerare moltissimo. Dopo tutto costano 20 euro l'uno e durano circa 4000 km.

    M

  24. #24
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    Riferimento: Avvistata nuova Vespa PX (?)

    Citazione Originariamente Scritto da ruotepiccole Visualizza Messaggio
    In effetti nella scelta di un mezzo le gomme sono da considerare moltissimo. Dopo tutto costano 20 euro l'uno e durano circa 4000 km.
    Come gia detto, ho un PX con 2900 km, che ha ancora le sue gomme ORIGINALI, che non sono le Michelin S83, ma un'imitazione e cioè le DURO.
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

    Grazie!

    Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".

    E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
    Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
    Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
    Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!

  25. #25
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
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    Citazione Originariamente Scritto da staver Visualizza Messaggio
    Cosa ti fa pensare che questa PX sia meglio della STAR?
    Se dici di aver visto tanti motori ti ricorderai i carter del PX freno a disco e la bontà di ciò che contenevano?! Mai cambiato un ingranaggio del mix di questi motori?? Mai notato le bave e le soffiature di lavorazione ??

    Quella era una vespa marchiata piaggio ma la qualità dei componenti era come quella della successiva STAR deluxe . Niente a che vedere con i PX anni '80 di cui si adoperano ancora oggi le parti (carter compresi) in sostituzione a quelli dei sopracitati mezzi!

    Bisogna dire, ad onor del vero, che qualche problema di troppo le Star 2T l'hanno avuto.
    Altrettanto ad onor del vero, bisogna riconoscere che, mediamente, i PX Millenium sono affidabili e molti ci hanno percorso decine di migliaia di chilometri senza interventi significativi.
    Io ho un PX Millenium e dal punto di vista dall'affidabilità niente da discutere. Un mulo. E' piuttosto l'erogazione ad essere molto ruvida, poco piacevole, ma questo ho notato non essere una costante di tutte le PX recenti; l'assemblaggio infine è in diversi punti più che approssimativo (vedi allineamento bauletto retroscudo), ma sono cose di poco conto.

    Quando alcuni PX Millenium sono usciti, a cavallo fra il 2006 ed il 2007, con una partita di cuscinetti di banco difettosi (si grippavano entro i 2000km) Piaggio è corsa ai ripari con un tempestivo richiamo.
    Quando è emerso che alcune Star 2T, vendute attorno alla metà del 2009, grippavano il cuscinetto di biella, dall'importatore solo un imbarazzante silenzio.
    Su Stardeluxe.it abbiamo registrato una manciata di casi di alberi grippati; si tratta del completo disfacimento del cuscinetto di biella, solitamente accompagnato dalla fuoriuscita di qualche detrito, con conseguenze immaginabili. Una manciata di casi su un forum, giacchè piuttosto frequentato, possono essere solo una parte di quelli realmente verificatisi e mai emersi "sul web".
    Un intervento che fosse anche preventivo (leggasi eventuale minirichiamo) da parte dell'importatore avrebbe certamente allentato le paure di tanti utenti ed avrebbe permesso ai potenziali nuovi clienti una scelta più serena.
    Questo problema, grave ma, per quel che possiamo verificare, piuttosto circoscritto, naturalmente avvelena la fama del mezzo.
    In questa situazione di indeterminatezza, sarebbe comprensibile avere qualche paura riguardo pure quelle nuove, in vendita attualmente.

    Per il resto, abbiamo anche notizia di Star di due anni o poco più che hanno già superato i 25000km senza problemi di rilievo.

    E' nella natura delle cose che possano verificarsi dei guasti. A tutti può capitare di pestare una cacca (cit.), l'importante è poi agire di conseguenza.

    Per il resto, io ritengo che le Star non siano inferiori qualitativamente in senso assoluto. Alcune componenti andrebbero maggiormente curate, ed è facile pensare che la qualità sia pure piuttosto differenziata in relazione al mercato di destinazione. I forum esteri, quali per esempio Stellaspeed, non riportano problemi seri riguardanti le LML destinate agli USA, così come al Giappone ed altri paesi.
    Non dimentichiamo infine che molte LML girano nella patria natia ed in altre nazioni senza problemi di sorta, e su internet sono numerose le testimonianze in questo senso. Ricordiamo che molte di esse portano il marchio Piaggio sullo scudo (e dalla fabbrica, non per discutibile scelta di proprietari con complesso d'inferiorità!). E' il caso delle PX Arcobaleno serie "Originale", molto diffuse in America latina, che sono prodotte in India (quando ancora sussistevano accordi di collaborazione fra Piaggio e LML). Alcune di esse entrarono pure in Italia, importate in poche unità da qualche attività del genovese, se ben ricordo; penso che oggi nessuno si farebbe grossi problemi nell'acquistare una di quelle, essendoci lo stemma Piaggio a garanzia di non si sa bene cosa.

    In definitiva, il punto sta nei controlli qualità e nei paletti imposti, nel caso di LML, dall'importatore. Se quest'ultimo avvia una politica di qualità assoluta avrà sicuramente un ritorno favorevole, in termini di fama e di vendite. Per gli indiani non è certo difficile fare un prodotto affidabile, lo fanno anzi da tempo, e lo dico da proprietario estremamente soddisfatto di una Vespa indiana da oltre sei anni.

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