
Originariamente Scritto da
Marben
Affermazione che palesa le tue intenzioni provocatorie. La pertinenza dell'argomento LML col mondo Vespa è evidente, altrimenti avremmo liquidato qualsiasi confronto con poche parole.
Prendiamo atto che qualcuno sia infastidito dal sentir parlare di Vespe indiane. La provocazione di cui sopra tende a dire una cosa: qui si dovrebbe parlare d'altro, trascurando alcune evidenze, e cioè l'interesse piuttosto diffuso per i nuovi prodotti della gamma LML, oltre alle vicende storiche che ci portano oggi ad avere un alter ego indiano della Vespa marchiata Piaggio.
Con buona pace degli irrequieti indiofobici.
Che il telaio della 4T prenda il largo dalla tradizione Vespistica è altrettanto un'evidenza. Però resta l'unico elemento stridente. Di certo non è l'unica caratteristica che connota una Vespa in quanto tale.
Il motore 4T, invece, era già nei pensieri di Corradino D'Ascanio. La realizzazione, nel lontano 1947, di un motore 98cc a quattro tempi, con architettura derivata dal motore 98 due tempi, è storia ormai nota. Il motore prototipo è visibile al museo di Pontedera.