Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 2191

Discussione: Avvistata nuova Vespa PX (?)

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista Senior
    Potenza Reputazione
    15

Riferimento: Avvistata nuova Vespa PX (?)

Alla pagina della Belladonna citata da Case93 ecco cosa scrive LML:

LML è il maggior produttore indiano di scooter, ha prodotto centinaia di migliaia di scooter in joint venture con Piaggio Vespa (sic) per molti anni.
    L'italiana Piaggio ha fornito APPARECCHIATURE, TECNOLOGIA E STAMPI basati sul Px e varianti. Nei fatti, SINO A POCO TEMPO FA molte Vespa Piaggio sono state ESPORTATE NEL MONDO DA LML.
    Oggi LML va da sola (...), la Belladonna E' UN CLONE DELLA VESPA.

Bello sapere l'inglese, vero?

Vai Rotox, comprati il Px nuovo, il clone della Belladonna!!!
    PK 50 XL del 1986: la VespaThema
    Vespa, sempre Vespa, fortissimamente Vespa!!!

VRista Senior
    Potenza Reputazione
    15

A rincarare la dose aggiungo che la pagina si conclude con questa affermazione:

The Belladonna RV150; designed in Italy, assembled in India, and now up for it, rock and roll, ready for New Zealand.

ossia:

La Belladonna RV150: DISEGNATA IN ITALIA, assemblata in India e ora pronta a darci dentro in Nuova Zelanda.

Rotox, pensaci... se un mio collaboratore in redazione scrivesse certe cose senza documentarsi a dovere io lo licenzierei su due piedi. Parola di giornalista professionista.
    PK 50 XL del 1986: la VespaThema
    Vespa, sempre Vespa, fortissimamente Vespa!!!

VRista Junior L'avatar di rotox14
    Potenza Reputazione
    15

Citazione Originariamente Scritto da tonizzo Visualizza Messaggio
    Alla pagina della Belladonna citata da Case93 ecco cosa scrive LML:

LML è il maggior produttore indiano di scooter, ha prodotto centinaia di migliaia di scooter in joint venture con Piaggio Vespa (sic) per molti anni.
    L'italiana Piaggio ha fornito APPARECCHIATURE, TECNOLOGIA E STAMPI basati sul Px e varianti. Nei fatti, SINO A POCO TEMPO FA molte Vespa Piaggio sono state ESPORTATE NEL MONDO DA LML.
    Oggi LML va da sola (...), la Belladonna E' UN CLONE DELLA VESPA.

Bello sapere l'inglese, vero?

Vai Rotox, comprati il Px nuovo, il clone della Belladonna!!!
    Caro Tonizzo mi piacerebbe se oltre alla tua acclarata professionalità di giornalista riuscissi a spiattellare su di un post anche la prova inconfutabile che quanto da te scritto in grassetto vale anche per l'Italia.

Moderatore VRista Platinum L'avatar di Vesponauta
    Potenza Reputazione
    30

Non credo sia difficile pensare che negli anni d'oro del PX, quando ancora ad esempio non esistevano le frullovespe, tipo negli anni '80, a Pontedera ci fosse più di una linea di montaggio del PX stesso.
    Nulla esclude che una di queste linee sia stata poi portata pari pari a Kanpur.
    Come dire: "faccio lo stesso PX" assemblandolo semplicemente da un'altra parte.
    Nella sostanza, ciascuna è il clone dell'altra, senza differenze sostanziali. Che poi, con etichette diverse e in zone diverse del mondo da stabilimenti diversi il PX ha invaso il mondo è questo quello che conta.
    Un PX fatto in Brasile, Spagna, Vietnam, India e da altre parti comunque PX è, anche se magari in Vietnam non arriva un PX fatto in Spagna, e viceversa. Se poi col tempo LML è arrivata a "coprire" più mercati a livello mondiale... ma alla fine, cosa importa?

Ricordiamoci che agli inizi degli anni 2000 qualche esemplare LML è arrivato in Italia attraverso un importatore di cui si sono perse la tracce, e personalmente ho visto ben più di un esemplare in terra sicula, facilmente confondibile col PX nostrano: mi colpì -"bussando" sul parafango anteriore- lo spessore dei lamierati, che mi sembrò maggiore del modello italiano.

Niente di nuovo (nella sostanza) sotto al sole.
    "Scarrafone": PX 151 (nero!) del 2002!

5 agosto 2009: 891 km in 14 ore e 15 minuti di fila!

Oltre 115.000 km senza MAI aver aperto il motore!

Pace e bene!

Francesco

Star e Vespa PX sono partite dalla stessa idea, poi hanno preso strade differenti.
    Che il PX sia + costoso, può essere giustificato dal fatto che la manodopera indiana siaa molte volte + "economica" di quella italiana!
    A me piacciono molto le Lml, sia come colorazioni, sia per l'innovazione portata con il motore 4T, sia per lo spessore della lamiera!
    Ho notato + e + volte xò che le Lml nuove, ancora in concessionario, presentavano delle imperfezioni nel bordo scudo e bordo pedana...
    non so se sia dovuto a del "pressapochismo" durante la produzione oppure ai metodi di trasporto (credo + per questo),cmq è 1 cosa che salta agli occhi! per quanto riguarda l'affidabilità, magari ancora è 1 po' presto x parlarne e cmq nn ho mia guidato una Star... ho però posseduto un PX del 2007 e posso dire di non aver avuto nessun problema! e sono anche certo del fatto che fino al 2008 le PX siano state prodotte a Pontedera, come visibile da un filmato sulla vespa in cui si vede una catena di montaggio di operai italiani

VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
    Potenza Reputazione
    36

Citazione Originariamente Scritto da capizzinik Visualizza Messaggio
    Star e Vespa PX sono partite dalla stessa idea, poi hanno preso strade differenti.
    Che il PX sia + costoso, può essere giustificato dal fatto che la manodopera indiana siaa molte volte + "economica" di quella italiana!
    A me piacciono molto le Lml, sia come colorazioni, sia per l'innovazione portata con il motore 4T, sia per lo spessore della lamiera!
    Ho notato + e + volte xò che le Lml nuove, ancora in concessionario, presentavano delle imperfezioni nel bordo scudo e bordo pedana...
    non so se sia dovuto a del "pressapochismo" durante la produzione oppure ai metodi di trasporto (credo + per questo),cmq è 1 cosa che salta agli occhi! per quanto riguarda l'affidabilità, magari ancora è 1 po' presto x parlarne e cmq nn ho mia guidato una Star... ho però posseduto un PX del 2007 e posso dire di non aver avuto nessun problema! e sono anche certo del fatto che fino al 2008 le PX siano state prodotte a Pontedera, come visibile da un filmato sulla vespa in cui si vede una catena di montaggio di operai italiani

ma ce l'avevano scritto in fronte che erano italiani?
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

L'avatar di fabio1984
    Potenza Reputazione
    0

Scusate, ma siete sicuri che la nuova Px non abbia il pacco lamellare e i 5 travasi?
    Io ho provato più volte a chiedere a piaggio informazioni sul motore ma niente...

VRista Senior L'avatar di davide9309
    Potenza Reputazione
    16

Citazione Originariamente Scritto da fabio1984 Visualizza Messaggio
    Scusate, ma siete sicuri che la nuova Px non abbia il pacco lamellare e i 5 travasi?
    Io ho provato più volte a chiedere a piaggio informazioni sul motore ma niente...
    Allo stand piaggio ho chiesto a un tizio (che comunque non mi è sembrato informatissimo) il quale mi ha detto che il motore è sempre lo stesso (valvola rotante, cilindro 3 travasi)
    Io però ho notato che il motore (tralasciando la marmitta che è logicamente cambiata) non è esattamente uguale a quello del mio PX dell'83

06112010406.jpg

Ad esempio, cos'è quello strano oggetto di forma cilindrica?
    Gli stampi dei carter sono i soliti o sono stati rifatti?

Potenza Reputazione
    30

Citazione Originariamente Scritto da davide9309 Visualizza Messaggio

Allegato 69044

Ad esempio, cos'è quello strano oggetto di forma cilindrica?
    Gli stampi dei carter sono i soliti o sono stati rifatti?
    Il "coso" ciclindrico è il motorino d'avviamento.
    I carter li vedo belli lucidi: mi sa proprio che gli stampi sono stati rifatti!
    E magari con minime differenze sulle geometrie di fusione...

EDIT: Certo che, però, sempre le solite scarse sospensioni...

Pace e bene!

Francesco

Citazione Originariamente Scritto da Gabriele82 Visualizza Messaggio
    ma ce l'avevano scritto in fronte che erano italiani?

che nn erano indiani, si!

VRista DOC L'avatar di mueno
    Potenza Reputazione
    18

Mettete gli auricolari ed ascoltate:

YouTube - LML Star 150 4T a Gallarate

e poi...minuto 2:16: la frase del venditore dice tutto!!!
    [SIGPIC][/SIGPIC]

VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
    Potenza Reputazione
    38

E cosa dice il venditore di sbagliato?

VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
    Potenza Reputazione
    36

Citazione Originariamente Scritto da rotox14 Visualizza Messaggio
    Caro Tonizzo mi piacerebbe se oltre alla tua acclarata professionalità di giornalista riuscissi a spiattellare su di un post anche la prova inconfutabile che quanto da te scritto in grassetto vale anche per l'Italia.
    Ancora??

ma allora....che balls...
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

VRista DOC L'avatar di mueno
    Potenza Reputazione
    18

Ma quando finirà mai questa discussione?

Volevamo tutti di nuovo la VESPA, è uscita, ok...sicuramente non ha nulla di innovativo ma cavolo! facciamola uscire e diamo alla Piaggio il tempo di darci qualche novità che sicuramente arriverà col tempo.

vi piace di più la LML? compratevela!!

Quando ho comprato la mia Vespa, 2 anni fa, andai da un amico che ha una concessionaria di moto, questo mio amico non aveva in quel momento vespe usate da vendere ed era anche un conessionario LML. Gli chiesi informazioni su queste indiane visto che io cercavo urgentemente questo mezzo e alla fine l'avrei pure presa...
    ...bene, questo mio amico mi disse: Giacomo, trovati una Vespa usata! il 90% di queste che ho venduto mi sono tornate indietro, soprattutto per problemi elettrici e queste due che vedi qui invendute le stò già mandando indietro...
    [SIGPIC][/SIGPIC]

Potenza Reputazione
    30

Citazione Originariamente Scritto da mueno Visualizza Messaggio
    Quando qualcuno avrà comprato il PX 2010, lo avrà testato per bene in tutte le condizioni reali e ci potrà raccontare tutto, pregi e difetti!

Pace e bene!

Francesco

VRista Senior L'avatar di Santo151
    Potenza Reputazione
    18

Quando ho comprato la mia Vespa, 2 anni fa...
    2 anni fa la LML era appena sbarcata, e la Star era un modello fin troppo giovane. Io qui da me ne vedo parecchie in giro, e vanno tutte più forte della mia...
    Logan MCV 1.6 16v 105cv 7 posti

VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
    Potenza Reputazione
    38

Santo cosa centra, anche a mia del 79 va più forte della tua

L'importante non è andare forte, ma andare bene

E quì spezzo una lancia, in favore di chi non lo so, ma la spIezzo!

Potenza Reputazione
    18

Citazione Originariamente Scritto da DeXoLo Visualizza Messaggio
    Vabbé... se è per questo prendo la birra anche dai ragazzini sullo skate!

(però sei perfido...)

Allora vanno meglio della mia: a volte mi pare di guidare un Landini!

Ok. fammi vedere come la spezzi...

VRista Senior L'avatar di sgabbiato
    Potenza Reputazione
    15

Citazione Originariamente Scritto da DeXoLo Visualizza Messaggio

la spIezzi in 2
    W LA SPECIAL!!

VRista Junior L'avatar di rotox14
    Potenza Reputazione
    15

Volevamo tutti di nuovo la VESPA, è uscita, ok...sicuramente non ha nulla di innovativo ma cavolo! facciamola uscire e diamo alla Piaggio il tempo di darci qualche novità che sicuramente arriverà col tempo.

Quando ho comprato la mia Vespa, 2 anni fa, andai da un amico che ha una concessionaria di moto, questo mio amico non aveva in quel momento vespe usate da vendere ed era anche un conessionario LML. Gli chiesi informazioni su queste indiane visto che io cercavo urgentemente questo mezzo e alla fine l'avrei pure presa...
    ...bene, questo mio amico mi disse: Giacomo, trovati una Vespa usata! il 90% di queste che ho venduto mi sono tornate indietro, soprattutto per problemi elettrici e queste due che vedi qui invendute le stò già mandando indietro...
    Dillo a daxolo! Le imperfezioni poi...

VRista Silver L'avatar di Ivan et3
    Potenza Reputazione
    20

Citazione Originariamente Scritto da rotox14 Visualizza Messaggio
    Dillo a daxolo! Le imperfezioni poi...
    Vespa, dal '46 ad oggi qualcosa come 17 milioni di esemplari venduti in tutto il mondo. Tutta gente che è cresciuta con lei. Come si fa a non amarla?

Il mio primo!!!

Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
    Potenza Reputazione
    28

Ma quanto ti quoto?
    Ci sono state infinite discussioni dove si storceva il naso di fronte alla fine dalla produzione del Px. Adesso che è ritornato tutti che si lamentano.
    Allora mi viene da chiedere: "Ma se non l'avessero mai levato di produzione, lasciandolo uguale a com'era nel 2007 chi sarebbe quì a lamentarsi così per la sua natura invariata."
    Si passa dall'integralismo Vespistico del tipo: "come il vecchio PX non ne fanno più" al "ma che cogl**ni questi, stanno riproponendo la stessa minestra".

E poi se dobbiamo dirla tutta, ed essere imparziali, l'LML 2t ha avuto i suoi BEI problemi. Alberi che si spaccano dopo pochi km, miscelatori che perdono olio sin da subito, finiture pessime, problemi al contakm e livello benzina, forcelle che si spezzano da sole (il che è gravissimo, non si scherza con la vita delle persone), contatti elettrici scadenti, gomme e cerchi che da nuovi sono ovalizzati, sella di scarsa qualità...
    ...Come si usa dire da noi "Quantu spienni manci! (la qualità di ciò che mangi è in proporzione a quanto spendi)"
    [SIGPIC][/SIGPIC]
    "Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"

Potenza Reputazione
    18

Citazione Originariamente Scritto da Vespista46 Visualizza Messaggio
    Ci sono state infinite discussioni dove si storceva il naso di fronte alla fine dalla produzione del Px. Adesso che è ritornato tutti che si lamentano.
    Allora mi viene da chiedere: "Ma se non l'avessero mai levato di produzione, lasciandolo uguale a com'era nel 2007 chi sarebbe quì a lamentarsi così per la sua natura invariata."
    Se fosse, come allora, l'unico protagonista della scena, probabilmente nessuno, anzi: ci baceremmo tutti i gomiti per la contentezza di poterla ancora acquistare nonostante le normative. Ma le cose non stanno così.

Durante la sua assenza si è presentato un nuovo attore che ha mandato avanti, lavorando come poteva, l'idea della vespa alla quale tanto siamo affezionati, evolvendola. E oggi è inevitabile per Piaggio doverci fare i conti.

Si passa dall'integralismo Vespistico del tipo: "come il vecchio PX non ne fanno più" al "ma che cogl**ni questi, stanno riproponendo la stessa minestra".
    Se li regalassero, avresti totalmente ragione. Siccome però se li faranno pagare, e pure bene, permetti che si possa avere qualche perplessità? Oppure dovremmo tutti prostrarci in direzione di Pontedera cinque volte al giorno e recitare giulivi un salmo di ringraziamento a mamma Piaggio per averci fatto questo incommensurabile onore?

Permetti che dopo DUE tentativi di pensionamento, altrettanti ripensamenti, un tot di balle e una "ultima serie speciale" (che di "speciale" aveva solo il prezzo), tutti smentiti dall'attuale uscita, uno sia quantomeno titubante a concedere ancora fiducia al marchio?

Permetti che da un'azienda che produce un mezzo come l'MP3 (brutto quanto vuoi, ma tecnologicamente avanzato) e che si fa pagare una crocera 35 neuri, o un tamburo rimarchiato 100 neuri, mi sarei aspettato qualcosa di più che una sella ridisegnata e un nasello "old-style", soprattutto quando la diretta concorrente offre ben altro e se lo fa pagare pure meno?

Io alla piaggio non devo nulla: le mie vespe le ho pagate tutte fino all'ultima lira, compresi gli interventi nei piaggio center. E' Piaggio che mi deve rispetto e considerazione, e finora non mi pare che si sia sforzata abbastanza. Questo penso e questo dico.

E poi se dobbiamo dirla tutta, ed essere imparziali, l'LML 2t ha avuto i suoi BEI problemi. Alberi che si spaccano dopo pochi km, miscelatori che perdono olio sin da subito, finiture pessime, problemi al contakm e livello benzina, forcelle che si spezzano da sole (il che è gravissimo, non si scherza con la vita delle persone), contatti elettrici scadenti, gomme e cerchi che da nuovi sono ovalizzati, sella di scarsa qualità...
    Le px my, invece... tutte sanissime, vero?
    Sulla mia:

- la verniciatura faceva cagare;

- l'accoppiamento dei lamierati invece pure;

- alla prima estate calda è morto lo statore;

- qualche tempo dopo il regolatore ha smesso di caricarmi la batteria;

- per mesi sono andato in giro con l'impianto elettrico che andava a intermittenza, per colpa di uno spinotto lento nella presa BT ;

- la catalitica è morta prima della prima revisione;

- a 25000 km ho dovuto cambiare mozzo e tamburo posteriore per sgranamento del millerighe di entrambi, problema comune a molte coetanee;

- non si sono rotti i supporti degli specchi, ma è successo a molte altre;

Tutto questo in una vespa che ha appena 4 anni, dorme in garage e viene usata solo per fare casa-lavoro-casa...

...Come si usa dire da noi "Quantu spienni manci! (la qualità di ciò che mangi è in proporzione a quanto spendi)"
    Forse una volta, oggi non più. E la prova è l'altro mezzo che ho in garage: la mia Logan MCV.

VRista Silver L'avatar di Ivan et3
    Potenza Reputazione
    20

Citazione Originariamente Scritto da Santo151 Visualizza Messaggio
    Sulla mia:

- per mesi sono andato in giro con l'impianto elettrico che andava a intermittenza, per colpa di uno spinotto lento nella presa BT ;

- a 25000 km ho dovuto cambiare mozzo e tamburo posteriore per sgranamento del millerighe di entrambi, problema comune a molte coetanee;

Tutto questo in una vespa che ha appena 4 anni, dorme in garage e viene usata solo per fare casa-lavoro-casa...
    Sembra quasi che la odi Per caso la vendi per passare alla LML? Se è euro 2 sono interessato
    Vespa, dal '46 ad oggi qualcosa come 17 milioni di esemplari venduti in tutto il mondo. Tutta gente che è cresciuta con lei. Come si fa a non amarla?

Il mio primo!!!

Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
    Potenza Reputazione
    28

Citazione Originariamente Scritto da Santo151 Visualizza Messaggio
    Se fosse, come allora, l'unico protagonista della scena, probabilmente nessuno, anzi: ci baceremmo tutti i gomiti per la contentezza di poterla ancora acquistare nonostante le normative. Ma le cose non stanno così.

Durante la sua assenza si è presentato un nuovo attore che ha mandato avanti, lavorando come poteva, l'idea della vespa alla quale tanto siamo affezionati, evolvendola. E oggi è inevitabile per Piaggio doverci fare i conti.

Se li regalassero, avresti totalmente ragione. Siccome però se li faranno pagare, e pure bene, permetti che si possa avere qualche perplessità? Oppure dovremmo tutti prostrarci in direzione di Pontedera cinque volte al giorno e recitare giulivi un salmo di ringraziamento a mamma Piaggio per averci fatto questo incommensurabile onore?

Permetti che dopo DUE tentativi di pensionamento, altrettanti ripensamenti, un tot di balle e una "ultima serie speciale" (che di "speciale" aveva solo il prezzo), tutti smentiti dall'attuale uscita, uno sia quantomeno titubante a concedere ancora fiducia al marchio?

Permetti che da un'azienda che produce un mezzo come l'MP3 (brutto quanto vuoi, ma tecnologicamente avanzato) e che si fa pagare una crocera 35 neuri, o un tamburo rimarchiato 100 neuri, mi sarei aspettato qualcosa di più che una sella ridisegnata e un nasello "old-style", soprattutto quando la diretta concorrente offre ben altro e se lo fa pagare pure meno?

Io alla piaggio non devo nulla: le mie vespe le ho pagate tutte fino all'ultima lira, compresi gli interventi nei piaggio center. E' Piaggio che mi deve rispetto e considerazione, e finora non mi pare che si sia sforzata abbastanza. Questo penso e questo dico.

Sulla mia:

Forse una volta, oggi non più. E la prova è l'altro mezzo che ho in garage: la mia Logan MCV.

Ma non è assolutamente così!! L'LML uguale al PX esisteva dal 99 almeno (quelle che ho visto fin'ora con i miei occhi), e non da quando è andato fuori produzione il PX come molti sono convinti.
    Se ne vedono di più da quando è andato fuori produzione il PX proprio perchè mancando quella "fetta di mercato" di cui il PX era protagonista la gente che cercava un mezzo come il PX (affidabile, longevo, con le marce bla bla bla) o si butta sul mondo dell'usato a prezzi folli o preferisce spendere qualche centinaio di euro in più per avere un prodotto nuovo e garantito (forse).

Concordo sul fatto che potevamo aspettarci di più da un'azienda che sperpera i soldi in mezzi dove secondo me neanche ci recupera i soldi dei progetti e della catena di montaggio; se fai in Off Topic c'è un topic su come avremmo voluto la nostra Vespa e ho detto la mia (abbastanza lunga). Non sono al 100% soddisfatto di questa riedizione del PX, ma nemmeno posso lamentarmi! Sicuramente con il tempo verrà apportata qualche modifica al Px. Diciamo che secondo me hanno solo avuto premura di ritornare sulla piazza e di non farsi fregare proprio tutta la clientela!

Inoltre sei il primo che sento che su un PX My ha avuto tutti quei problemi. Evidentemente il tuo PX essendo fine serie, faceva parte di quelli LML rimarchiati venduti a prezzo Piggio, e come vedi sulla qualità LML ti sei risposto da solo!
    Io del mio PX del 2000 con 55/60mila km alle spalle posso solo parlarne benissimo!!! L'ho comprato perfettamente funzionante un anno e mezzo fa, per precauzione mia ho messo i dischi della frizione nuovi (5 euro) e il GT maggiorato (65 euro), e devo dire che non mi posso assolutamente lamentare, a parte qualche problemino avuto con delle "piccole perdite" dovute alle guarnizioni ormai datate svolge egregiamente il suo lavoro!
    [SIGPIC][/SIGPIC]
    "Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •