Meglio ancora, Santo. Nel mio "Fenomenologia della Vespa 50" ho scritto che la pizza mangiata a Mumbai non è come quella di Napoli, ma sempre pizza è. Se però mi vendono a Napoli la stessa pizza di Mumbai gabellandomela come migliore di quella indiana allora mi sento preso in giro. Ora invece la ricetta indiana batte quella pisana. Olè!
PK 50 XL del 1986: la VespaThema
Vespa, sempre Vespa, fortissimamente Vespa!!!
Dopo tante parole questo è l'unico post che mi va di quotare, grazie Niki, ho apprezzato tantissimo il remember, di uno dei film che amo di più....
YouTube - Sole Whisky e sei in Pole Position
inimitabile!!!
![]()
La giornata è dura ma non ci fa paura!!
Quotone, un abbraccio al Dogui dovunque ora egli sia.
PK 50 XL del 1986: la VespaThema
Vespa, sempre Vespa, fortissimamente Vespa!!!
Non credo sia difficile pensare che negli anni d'oro del PX, quando ancora ad esempio non esistevano le frullovespe, tipo negli anni '80, a Pontedera ci fosse più di una linea di montaggio del PX stesso.
Nulla esclude che una di queste linee sia stata poi portata pari pari a Kanpur.
Come dire: "faccio lo stesso PX" assemblandolo semplicemente da un'altra parte.
Nella sostanza, ciascuna è il clone dell'altra, senza differenze sostanziali. Che poi, con etichette diverse e in zone diverse del mondo da stabilimenti diversi il PX ha invaso il mondo è questo quello che conta.
Un PX fatto in Brasile, Spagna, Vietnam, India e da altre parti comunque PX è, anche se magari in Vietnam non arriva un PX fatto in Spagna, e viceversa. Se poi col tempo LML è arrivata a "coprire" più mercati a livello mondiale... ma alla fine, cosa importa?
Ricordiamoci che agli inizi degli anni 2000 qualche esemplare LML è arrivato in Italia attraverso un importatore di cui si sono perse la tracce, e personalmente ho visto ben più di un esemplare in terra sicula, facilmente confondibile col PX nostrano: mi colpì -"bussando" sul parafango anteriore- lo spessore dei lamierati, che mi sembrò maggiore del modello italiano.
Niente di nuovo (nella sostanza) sotto al sole.![]()
"Scarrafone": PX 151 (nero!) del 2002!
5 agosto 2009: 891 km in 14 ore e 15 minuti di fila!
Oltre 115.000 km senza MAI aver aperto il motore!![]()
Pace e bene!
Francesco
Star e Vespa PX sono partite dalla stessa idea, poi hanno preso strade differenti.
Che il PX sia + costoso, può essere giustificato dal fatto che la manodopera indiana siaa molte volte + "economica" di quella italiana!
A me piacciono molto le Lml, sia come colorazioni, sia per l'innovazione portata con il motore 4T, sia per lo spessore della lamiera!
Ho notato + e + volte xò che le Lml nuove, ancora in concessionario, presentavano delle imperfezioni nel bordo scudo e bordo pedana...
non so se sia dovuto a del "pressapochismo" durante la produzione oppure ai metodi di trasporto (credo + per questo),cmq è 1 cosa che salta agli occhi! per quanto riguarda l'affidabilità, magari ancora è 1 po' presto x parlarne e cmq nn ho mia guidato una Star... ho però posseduto un PX del 2007 e posso dire di non aver avuto nessun problema! e sono anche certo del fatto che fino al 2008 le PX siano state prodotte a Pontedera, come visibile da un filmato sulla vespa in cui si vede una catena di montaggio di operai italiani
Scusate, ma siete sicuri che la nuova Px non abbia il pacco lamellare e i 5 travasi?
Io ho provato più volte a chiedere a piaggio informazioni sul motore ma niente...![]()
Però il "Taac" mi ha ricordato il mitico Renato Pozzetto!
YouTube - Taac!
![]()
W LA SPECIAL!!
Vero, il Tac tipico anche DEL Pozzetto!![]()
La giornata è dura ma non ci fa paura!!
Ma quando finirà mai questa discussione?
Volevamo tutti di nuovo la VESPA, è uscita, ok...sicuramente non ha nulla di innovativo ma cavolo! facciamola uscire e diamo alla Piaggio il tempo di darci qualche novità che sicuramente arriverà col tempo.
vi piace di più la LML? compratevela!!
Quando ho comprato la mia Vespa, 2 anni fa, andai da un amico che ha una concessionaria di moto, questo mio amico non aveva in quel momento vespe usate da vendere ed era anche un conessionario LML. Gli chiesi informazioni su queste indiane visto che io cercavo urgentemente questo mezzo e alla fine l'avrei pure presa...
...bene, questo mio amico mi disse: Giacomo, trovati una Vespa usata! il 90% di queste che ho venduto mi sono tornate indietro, soprattutto per problemi elettrici e queste due che vedi qui invendute le stò già mandando indietro...![]()
[SIGPIC][/SIGPIC]
"Scarrafone": PX 151 (nero!) del 2002!
5 agosto 2009: 891 km in 14 ore e 15 minuti di fila!
Oltre 115.000 km senza MAI aver aperto il motore!![]()
Pace e bene!
Francesco
Santo cosa centra, anche a mia del 79 va più forte della tua![]()
L'importante non è andare forte, ma andare bene![]()
E quì spezzo una lancia, in favore di chi non lo so, ma la spIezzo!![]()
Vabbé... se è per questo prendo la birra anche dai ragazzini sullo skate!
(però sei perfido...)
Allora vanno meglio della mia: a volte mi pare di guidare un Landini!L'importante non è andare forte, ma andare bene![]()
Ok. fammi vedere come la spezzi...E quì spezzo una lancia, in favore di chi non lo so, ma la spIezzo!![]()
![]()
Le ultime vere lancia sono state la delta e la prisma, e forse la thema, già la dedra era una fiat mascherata![]()
Ma la mia preferita rimarrà per sempre lei
![]()
[SIGPIC][/SIGPIC]
Santo, posso farti una domanda? La tua è vespa o star?
Guardando il tuo avatar si nota il copriruota di scorta della lml e la scritta "px150" è un pó strana. (ovvio che non esiste la targhetta 151 ma magari, visto che la dovevi sostituire hai messo questa)
Giuro che è una domanda amichevole ma ti assicuro che giustificherebbe il modo in cui difendi il nostro amico sandokan.
[SIGPIC][/SIGPIC]