Ma quando finirà mai questa discussione?
Volevamo tutti di nuovo la VESPA, è uscita, ok...sicuramente non ha nulla di innovativo ma cavolo! facciamola uscire e diamo alla Piaggio il tempo di darci qualche novità che sicuramente arriverà col tempo.
vi piace di più la LML? compratevela!!
Quando ho comprato la mia Vespa, 2 anni fa, andai da un amico che ha una concessionaria di moto, questo mio amico non aveva in quel momento vespe usate da vendere ed era anche un conessionario LML. Gli chiesi informazioni su queste indiane visto che io cercavo urgentemente questo mezzo e alla fine l'avrei pure presa...
...bene, questo mio amico mi disse: Giacomo, trovati una Vespa usata! il 90% di queste che ho venduto mi sono tornate indietro, soprattutto per problemi elettrici e queste due che vedi qui invendute le stò già mandando indietro...![]()
[SIGPIC][/SIGPIC]
"Scarrafone": PX 151 (nero!) del 2002!
5 agosto 2009: 891 km in 14 ore e 15 minuti di fila!
Oltre 115.000 km senza MAI aver aperto il motore!![]()
Pace e bene!
Francesco
Santo cosa centra, anche a mia del 79 va più forte della tua![]()
L'importante non è andare forte, ma andare bene![]()
E quì spezzo una lancia, in favore di chi non lo so, ma la spIezzo!![]()
Vabbé... se è per questo prendo la birra anche dai ragazzini sullo skate!
(però sei perfido...)
Allora vanno meglio della mia: a volte mi pare di guidare un Landini!L'importante non è andare forte, ma andare bene![]()
Ok. fammi vedere come la spezzi...E quì spezzo una lancia, in favore di chi non lo so, ma la spIezzo!![]()
![]()
Vespa, dal '46 ad oggi qualcosa come 17 milioni di esemplari venduti in tutto il mondo. Tutta gente che è cresciuta con lei. Come si fa a non amarla?
Il mio primo!!!
Ma quanto ti quoto?
Ci sono state infinite discussioni dove si storceva il naso di fronte alla fine dalla produzione del Px. Adesso che è ritornato tutti che si lamentano.
Allora mi viene da chiedere: "Ma se non l'avessero mai levato di produzione, lasciandolo uguale a com'era nel 2007 chi sarebbe quì a lamentarsi così per la sua natura invariata."
Si passa dall'integralismo Vespistico del tipo: "come il vecchio PX non ne fanno più" al "ma che cogl**ni questi, stanno riproponendo la stessa minestra".
E poi se dobbiamo dirla tutta, ed essere imparziali, l'LML 2t ha avuto i suoi BEI problemi. Alberi che si spaccano dopo pochi km, miscelatori che perdono olio sin da subito, finiture pessime, problemi al contakm e livello benzina, forcelle che si spezzano da sole (il che è gravissimo, non si scherza con la vita delle persone), contatti elettrici scadenti, gomme e cerchi che da nuovi sono ovalizzati, sella di scarsa qualità...
...Come si usa dire da noi "Quantu spienni manci! (la qualità di ciò che mangi è in proporzione a quanto spendi)"![]()
![]()
[SIGPIC][/SIGPIC]
"Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"
Se fosse, come allora, l'unico protagonista della scena, probabilmente nessuno, anzi: ci baceremmo tutti i gomiti per la contentezza di poterla ancora acquistare nonostante le normative. Ma le cose non stanno così.
Durante la sua assenza si è presentato un nuovo attore che ha mandato avanti, lavorando come poteva, l'idea della vespa alla quale tanto siamo affezionati, evolvendola. E oggi è inevitabile per Piaggio doverci fare i conti.
Se li regalassero, avresti totalmente ragione. Siccome però se li faranno pagare, e pure bene, permetti che si possa avere qualche perplessità? Oppure dovremmo tutti prostrarci in direzione di Pontedera cinque volte al giorno e recitare giulivi un salmo di ringraziamento a mamma Piaggio per averci fatto questo incommensurabile onore?Si passa dall'integralismo Vespistico del tipo: "come il vecchio PX non ne fanno più" al "ma che cogl**ni questi, stanno riproponendo la stessa minestra".
Permetti che dopo DUE tentativi di pensionamento, altrettanti ripensamenti, un tot di balle e una "ultima serie speciale" (che di "speciale" aveva solo il prezzo), tutti smentiti dall'attuale uscita, uno sia quantomeno titubante a concedere ancora fiducia al marchio?
Permetti che da un'azienda che produce un mezzo come l'MP3 (brutto quanto vuoi, ma tecnologicamente avanzato) e che si fa pagare una crocera 35 neuri, o un tamburo rimarchiato 100 neuri, mi sarei aspettato qualcosa di più che una sella ridisegnata e un nasello "old-style", soprattutto quando la diretta concorrente offre ben altro e se lo fa pagare pure meno?
Io alla piaggio non devo nulla: le mie vespe le ho pagate tutte fino all'ultima lira, compresi gli interventi nei piaggio center. E' Piaggio che mi deve rispetto e considerazione, e finora non mi pare che si sia sforzata abbastanza. Questo penso e questo dico.
Le px my, invece... tutte sanissime, vero?E poi se dobbiamo dirla tutta, ed essere imparziali, l'LML 2t ha avuto i suoi BEI problemi. Alberi che si spaccano dopo pochi km, miscelatori che perdono olio sin da subito, finiture pessime, problemi al contakm e livello benzina, forcelle che si spezzano da sole (il che è gravissimo, non si scherza con la vita delle persone), contatti elettrici scadenti, gomme e cerchi che da nuovi sono ovalizzati, sella di scarsa qualità...
Sulla mia:
- la verniciatura faceva cagare;
- l'accoppiamento dei lamierati invece pure;
- alla prima estate calda è morto lo statore;
- qualche tempo dopo il regolatore ha smesso di caricarmi la batteria;
- per mesi sono andato in giro con l'impianto elettrico che andava a intermittenza, per colpa di uno spinotto lento nella presa BT ;
- la catalitica è morta prima della prima revisione;
- a 25000 km ho dovuto cambiare mozzo e tamburo posteriore per sgranamento del millerighe di entrambi, problema comune a molte coetanee;
- non si sono rotti i supporti degli specchi, ma è successo a molte altre;
Tutto questo in una vespa che ha appena 4 anni, dorme in garage e viene usata solo per fare casa-lavoro-casa...
Forse una volta, oggi non più. E la prova è l'altro mezzo che ho in garage: la mia Logan MCV....Come si usa dire da noi "Quantu spienni manci! (la qualità di ciò che mangi è in proporzione a quanto spendi)"![]()
![]()
![]()
Vespa, dal '46 ad oggi qualcosa come 17 milioni di esemplari venduti in tutto il mondo. Tutta gente che è cresciuta con lei. Come si fa a non amarla?
Il mio primo!!!
No, non la odio (anche se l'ho chiamata "Sfigatta"). E nemmeno la Piaggio, se lo vuoi sapere.
Per ora sono molte di più le soddisfazioni dei dispiaceri, per cui mi va ancora bene, ma vedo la Vespa andare in una direzione diversa da quella che le ha permesso di diventare quello che è, e questo non mi piace.
Non ancora. Se e quando la venderò, comunque, sarà per necessità, non per "fede" né per moda o novità (anche se quel 200 4T a iniezione continua a sussurrarmi "prendimi.... mi aspetti da una vita...."Per caso la vendi per passare alla LML?Se è euro 2 sono interessato
![]()
).
ma qualcuno sa per caso i prezzi?
Ma non è assolutamente così!!L'LML uguale al PX esisteva dal 99 almeno (quelle che ho visto fin'ora con i miei occhi), e non da quando è andato fuori produzione il PX come molti sono convinti.
Se ne vedono di più da quando è andato fuori produzione il PX proprio perchè mancando quella "fetta di mercato" di cui il PX era protagonista la gente che cercava un mezzo come il PX (affidabile, longevo, con le marce bla bla bla) o si butta sul mondo dell'usato a prezzi folli o preferisce spendere qualche centinaio di euro in più per avere un prodotto nuovo e garantito (forse).
Concordo sul fatto che potevamo aspettarci di più da un'azienda che sperpera i soldi in mezzi dove secondo me neanche ci recupera i soldi dei progetti e della catena di montaggio; se fai in Off Topic c'è un topic su come avremmo voluto la nostra Vespa e ho detto la mia (abbastanza lunga). Non sono al 100% soddisfatto di questa riedizione del PX, ma nemmeno posso lamentarmi! Sicuramente con il tempo verrà apportata qualche modifica al Px. Diciamo che secondo me hanno solo avuto premura di ritornare sulla piazza e di non farsi fregare proprio tutta la clientela!
Inoltre sei il primo che sento che su un PX My ha avuto tutti quei problemi. Evidentemente il tuo PX essendo fine serie, faceva parte di quelli LML rimarchiati venduti a prezzo Piggio, e come vedi sulla qualità LML ti sei risposto da solo!
Io del mio PX del 2000 con 55/60mila km alle spalle posso solo parlarne benissimo!!! L'ho comprato perfettamente funzionante un anno e mezzo fa, per precauzione mia ho messo i dischi della frizione nuovi (5 euro) e il GT maggiorato (65 euro), e devo dire che non mi posso assolutamente lamentare, a parte qualche problemino avuto con delle "piccole perdite" dovute alle guarnizioni ormai datate svolge egregiamente il suo lavoro!
![]()
[SIGPIC][/SIGPIC]
"Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"
Non ho detto che "non esisteva", ma che "non era presente sulla scena". Le importazioni erano minime, i modelli datati, la distribuzione e assistenza inesistenti. E mi sarei sorpreso del contrario, visto che siamo in casa di Piaggio. Scomparso il PX, invece, la LML ha fatto il "salto di qualità" per occupare velocemente il posto lasciato vuoto.
Ti invidio questa sicurezza.Sicuramente con il tempo verrà apportata qualche modifica al Px.
Sarà che perdo più tempo ad informarmi, ma io invece ne ho sentiti parecchi, messi anche peggio di me.Inoltre sei il primo che sento che su un PX My ha avuto tutti quei problemi.
A questa "minchiata", caro compare, non rispondo neanche...Evidentemente il tuo PX essendo fine serie, faceva parte di quelli LML rimarchiati venduti a prezzo Piggio, e come vedi sulla qualità LML ti sei risposto da solo!![]()
Neanche le mie due PX 150 arco precedenti mi hanno dato chissà quali problemi, ma stiamo parlando di mezzi di un'epoca precedente.Io del mio PX del 2000 con 55/60mila km alle spalle posso solo parlarne benissimo!!! L'ho comprato perfettamente funzionante un anno e mezzo fa, per precauzione mia ho messo i dischi della frizione nuovi (5 euro) e il GT maggiorato (65 euro), e devo dire che non mi posso assolutamente lamentare, a parte qualche problemino avuto con delle "piccole perdite" dovute alle guarnizioni ormai datate svolge egregiamente il suo lavoro!
La produzione recente del PX, invece, è stata imho lo specchio di quanto poco ormai la piaggio avesse a cuore il mezzo che l'ha resa famosa nel mondo...
Appunto perchè il PX aveva la totale padronanza della scena sul mercato e nessuno pensava a comprare LML. Inoltre questo salto qualitativo non l'ho visto...
E' una viva speranza più che altroTi invidio questa sicurezza.
Sempre di fine serie parli?? Perchè ci sono PX MY (vedi il buon Vesponauta ma tantissimi altri) che stanno facendo il giro del contakm, riportandolo come in origine 0000.0km eppure sono ancora più efficienti che mai, quindi è sbagliato fare di tutta un'erba un fascio.Sarà che perdo più tempo ad informarmi, ma io invece ne ho sentiti parecchi, messi anche peggio di me.
Partiamo dal presupposto che minkiate non ne dico, ne tantomeno tu sei mio compare (mi sembra che te la stia prendendo troppo sul personale la vicenda).A questa "minchiata", caro compare, non rispondo neanche...![]()
Se cerci in giro puoi leggere di questa storia degli LML rimarchiati, e di PX sempre ultime serie totalmente originali con pezzi ben in mostra marchiati LML (vedi il nostro carissimo amico Mueno che ha una delle ultime PX).
Vecchia e cara qualità Piaggio (quella vera) che tanto ai giorni nostri si rimembra...Neanche le mie due PX 150 arco precedenti mi hanno dato chissà quali problemi, ma stiamo parlando di mezzi di un'epoca precedente.
Non vorrei che alcune delle tue disavventure siano dovute ai tagliandi effettuati nei Piaggiocenter (vedi il problema del millerighe) che non si preoccupano al tagliando di controllare i serraggi dei pezzi basilari (mozzo ant e post, forcella, carburatore, motore, manubrio) o di controllare i problemi elettrici.
PS: se non si era capito sono un fan del fai da te!
![]()
[SIGPIC][/SIGPIC]
"Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"
Salto di qualità più mediatico che sostanziale, le vecchie LML erano assai robuste e affidabili. Qualcuno a suo tempo disse di averne posseduta una, percorrendoci decine di migliaia di chilometri senza guasti, poi gli fu rubata.
Le Euro3 sembrano più carenti sotto alcuni punti di vista, anche a differenza di versioni per altri mercati.
Daaariooo... Non diciamo corbellerie!![]()
![]()
![]()
![]()
![]()