Perchè, la logica non funziona entro i confini italici?
Che poi molti non sappiano impiegarla, nel Bel Paese, è un altro discorso...
Comunque le Vespe Piaggio prodotte per l'Italia uscivano da Pontedera.
Si chiacchiera, per affermazione del dipendente di un'azienda collaboratrice di Piaggio, di telai di produzione indiana fra gli anni '80 e '90. Affermazione plausibile, ma che merita un approfondimento.
Vespe nel mondo?
Per molti anni (una cinquantina, fino al 2000) quelle spagnole sono uscite dagli stabilimenti Motovespa di Madrid.
Quelle francesi negli anni '50 erano prodotto dalle officine ACMA di Parigi.
Quelle inglesi, invece, erano prodotte dalla Douglas.
In Germania, molte Vespa sono state sfornate da due aziende licenziatarie: la Hoffmann prima e la Messerschmitt poi.
In India, dal 1961 al 1972 Bajaj ha prodotto la Vespa col marchio Piaggio.
Sempre in India, LML ha collaborato con l'azienda di Pontedera dal 1983 al 1999. Così in India circolano ancora oggi centinaia di migliaia di "LML Vespa", con la targhetta classica del PX Arcobaleno, sopra la quale campeggia orgoglioso il loghetto "LML".
Non solo: LML ha prodotto per esportazione in svariati paesi del globo, alla fine degli anni '90, la PX "Originale", della quale ho già parlato.
Si tratta di una Vespa PX Arcobaleno con poche differenze che del resto distinguono anche la prima produzione di LML da "indipendente".
Potremmo anche citare le taiwanesi PGO e Paijifa.
E' quindi palese che non stiamo parlando di imitazioni, ma di produzione su licenza, progetti e talvolta stampi (come nel caso delle indiane) forniti direttamente da Piaggio. Per dovere di cronaca sono esistite anche le imitazioni: basta citare la Viatka, copia made in URSS ispirata alle nostre GS 150. Sono copie e tali restano, e per questo suscitano un po' di curiosità, perchè paiono strane, quasi caricature, poichè un po' più grandi e pesanti.
Di tutto questo sopra riportato posso fornire ampia documentazione fotografica, ma sono tutti dati facilmente desumibili da una piccola ricerca sul web.
La Vespa è un simbolo dell'Italia nel mondo, ma non è strettamente Italiana. E' fondamentalmente cosmopolita e multietnica. Non è nata solo in Italia. E a volere questo è stata proprio Piaggio!