Hai ragione, volevo dire che casualmente gli ultimi PX avevano pezzi in comune con LML e a detta anche del nostro amico Santo molti MY hanno avuto problemi. Se 2+2 fa 5 mi viene spontaneo appioppare i problemi avuti con le LML 2t a quelli delle ultime PX (anche se scopro adesso che i problemi avuti non facevano parte dei pezzi prodotti da LML)
Convieni con me nel dire che gli ultimi PX avevano molti particolari in comune con le LML?
E poi a questo punto mi viene da pensare, che nell'ultimo periodo prima della uscita di scena del PX se ne siano un pò fregati della qualità in Piggio (visto questa difettosità dei MY)?
Marco, credi che se nei tagliandi avessero perso 5 min per controllare i serraggi basilari il nostro amico avrebbe avuto questi problemi? E poi se non ricordo male (posso sbagliarmi), ricordo dalle foto del mozzo di Santo che non vi era presenza di grasso nell'accoppiamento albero/mozzo. Che sia questa la principale causa di vibrazioni e svitamento?Resto dell'avviso che Santo sia stato perlopiù sfortunato, il nomignolo della sua Vespa conferma questo modo di vedere, ma alcuni problemi sono effettivamente comuni e diffusi. Uno di questi è proprio l'allentamento cronico del mozzo posteriore.
Purtroppo il problema dei mozzi che si allentano è piuttosto diffuso sui PX dal 2000 circa in poi, e richiede controlli più frequenti della media. Sui vecchi PX il problema non era di certo così ricorrente. Abbiamo fatto diverse ipotesi, dai materiali inappropriati alla presenza del "paraolio interno" che lascia inesorabilmente secco l'accoppiamento dei due millerighe, permettendo una lenta usura.
Io sono un felice possessore di un PX MY del 2006, ne sono complessivamente soddisfatto. Comprendo che qualcuno, alla luce di dati incontestabili, non sia altrettanto soddisfatto. Questa duplicità di impressioni sta a significare un dato semplice: non si può generalizzare dicendo che i PX MY fossero scadenti, ma di certo la qualità di qualche componente, per ciò che riguarda numerosi esemplari, era perfettibile.
![]()