Citazione Originariamente Scritto da Marben Visualizza Messaggio
Basta visitare il forum di Stardeluxe, dove si parla di quotidianemente di pregi e difetti delle Star. A difesa di Aigor, vi faccio notare che lui ha una Star e, moderando quel forum, conosce da vicino le problematiche che quotidianamente emergono.

La qualità di tanti componenti è tutt'ora sotto tono, vedi plastiche cromate, parti in gomma, una questione non ancora del tutto chiarita riguardante il cedimento degli alberi motore su alcune 2T, con conseguente bloccaggio del motore. O onor del vero, va evidenziata una certa discontinuità di questi difetti, poichè pare non interessino tutti i mezzi, pur essendo piuttosto diffusi (mi riferisco a plastiche, parti in gomma, verniciatura, ecc.)
Seguo il forum stardeluxe praticamente dalla nascita, pur avendo all'epoca appena comprato l'ultima px.

So dei molti difetti che sono stati elencati dai possessori di Star, ma ho anche toccato con mano l'infimo livello raggiunto dal controllo qualità Piaggio.

Ciò premesso, la mia risposta a Aigor voleva solo sottolineare un ingeneroso confronto fra due "manichini da vetrina" Piaggio, sostanzialmente identici ai progenitori di dieci anni prima, e tutta una produzione di serie LML che, nel giro di appena un paio d'anni, è stata oggetto di continui aggiornamenti (faro e mozzo anteriore, per citare i più evidenti) e di sviluppi tutt'altro che scontati (4T, elettrico), il tutto accompagnato da un generoso ampliamento di scelta tra allestimenti e colori.

Insomma: da una parte vedo lamellare, iniezione, personalizzazione su richiesta, verniciatura matte o bicolore, 4T da 60 Km/litro, componenti racing dedicati, ruota di scorta e portapacchi di serie, e il tutto venduto a prezzi umani; dall'altra una sella ridisegnata e poco altro, niente che giustifichi una differenza di prezzo pari al 30% rispetto alla concorrente, ma alla fine di questa si apprezza l'"alta qualità costruttiva visivamente percepita" mentre tutti gli sforzi di LML vengono condensati nella "bassa qualità di alcuni componenti".

E questa cosa per me stride in maniera insopportabile.