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Discussione: Avvistata nuova Vespa PX (?)

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  1. #1
    VRista Senior L'avatar di Santo151
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    Riferimento: Avvistata nuova Vespa PX (?)

    Citazione Originariamente Scritto da Marben Visualizza Messaggio
    Basta visitare il forum di Stardeluxe, dove si parla di quotidianemente di pregi e difetti delle Star. A difesa di Aigor, vi faccio notare che lui ha una Star e, moderando quel forum, conosce da vicino le problematiche che quotidianamente emergono.

    La qualità di tanti componenti è tutt'ora sotto tono, vedi plastiche cromate, parti in gomma, una questione non ancora del tutto chiarita riguardante il cedimento degli alberi motore su alcune 2T, con conseguente bloccaggio del motore. O onor del vero, va evidenziata una certa discontinuità di questi difetti, poichè pare non interessino tutti i mezzi, pur essendo piuttosto diffusi (mi riferisco a plastiche, parti in gomma, verniciatura, ecc.)
    Seguo il forum stardeluxe praticamente dalla nascita, pur avendo all'epoca appena comprato l'ultima px.

    So dei molti difetti che sono stati elencati dai possessori di Star, ma ho anche toccato con mano l'infimo livello raggiunto dal controllo qualità Piaggio.

    Ciò premesso, la mia risposta a Aigor voleva solo sottolineare un ingeneroso confronto fra due "manichini da vetrina" Piaggio, sostanzialmente identici ai progenitori di dieci anni prima, e tutta una produzione di serie LML che, nel giro di appena un paio d'anni, è stata oggetto di continui aggiornamenti (faro e mozzo anteriore, per citare i più evidenti) e di sviluppi tutt'altro che scontati (4T, elettrico), il tutto accompagnato da un generoso ampliamento di scelta tra allestimenti e colori.

    Insomma: da una parte vedo lamellare, iniezione, personalizzazione su richiesta, verniciatura matte o bicolore, 4T da 60 Km/litro, componenti racing dedicati, ruota di scorta e portapacchi di serie, e il tutto venduto a prezzi umani; dall'altra una sella ridisegnata e poco altro, niente che giustifichi una differenza di prezzo pari al 30% rispetto alla concorrente, ma alla fine di questa si apprezza l'"alta qualità costruttiva visivamente percepita" mentre tutti gli sforzi di LML vengono condensati nella "bassa qualità di alcuni componenti".

    E questa cosa per me stride in maniera insopportabile.
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  2. #2
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    Riferimento: Avvistata nuova Vespa PX (?)

    Ragazzi, il punto è che diciamo sempre le stesse cose, ciclicamente, come dei vecchi tromboni: la querelle è ben presente fra tutti i vespisti: c'è chi giura fedeltà alla piaggio, anche se questo significa cavalcare bidet cinesi con la scritta vespa di sghimbescio; c'è chi si sente tradito e giura fedeltà alla LML comportandosi da amante tradito; probabilmente la verità è che qualsiasi cosa facciamo sbagliamo sempre....certo, probabilmente, ad onor del vero il fenomeno degli alberi bloccati della LML è stato abbastanza diffuso, ma non è che gli ultimi px del 2007 non abbiano avuto anch'essi una certa morìa a livello di cuscinetti lato volano, che non è uno scherzo neanche quello.....; e poi questo vedere solo bianco o nero mi sembra limitante no? a che pro?La LML per me è una vespa, la vera vespa e mi pare che la maggioranza del forum in questo la pensi come me.....il resto possono diventare chiacchere sterili....certo è che l'affidabilità del nuovo px è tutta da verificare: chissà che miscele magre, per rientrare nella euro3...siamo sicuri che un motore siffatto, nonostante le leghe "spaziali" promesse, non squagli alla prima "tiratina" in autostrada?Quindi, cercando di ritornare obbiettivi, sforziamoci, sebbene la nostra passione ci spinga altrove, di riconoscere i meriti di ognuno...e ricordate: senza LML, col piffero che la piaggio rifaceva il px........
    runnin' beat on the seat on:Laverda 600 Montjuic MKII 1979;Yamaha XT600K 34F 1988;Yamaha RD350LC 4L0 1982;Yamaha RD350LC 1WT 1987;Honda CBR600FM 1991;Honda XRV 750 RD07A 2001;Honda Sky 50 1997;circa 25 vespe....ma tra poco butto tutto!!

    "Hot tramp, I love you so......."R.I.P. Duke....

  3. #3
    VRista Senior L'avatar di Santo151
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    Riferimento: Avvistata nuova Vespa PX (?)

    Citazione Originariamente Scritto da MrOizo Visualizza Messaggio
    Ragazzi, il punto è che diciamo sempre le stesse cose, ciclicamente, come dei vecchi tromboni: la querelle è ben presente fra tutti i vespisti: c'è chi giura fedeltà alla piaggio, anche se questo significa cavalcare bidet cinesi con la scritta vespa di sghimbescio; c'è chi si sente tradito e giura fedeltà alla LML comportandosi da amante tradito; probabilmente la verità è che qualsiasi cosa facciamo sbagliamo sempre....
    Io non cerco di fare né l'uno né l'altro, ma solo di evitare di criminalizzare quelli che ritengo essere errori di gioventù, accordando fiducia ad una casa che ha mostrato di credere -OGGI- nella vespa ed in chi l'apprezza come me.

    Quanto all'"amante tradito"... oggi ho visto una vespa con motore 4T ed una splendida livrea grigio matte.

    Questa
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  4. #4
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    Riferimento: Avvistata nuova Vespa PX (?)

    LML Italia ha messo in atto un'operazione "d'immagine" molto articolata ed ha fatto così breccia nel cuore di tanti appassionati. Effettivamente una mossa efficace e penso che tutti si siano fatti ingolosire da una simile varietà di colori. Alla fine di tratta di modifiche semplici, non strettamente innovative, semplicemente azzeccate (diverse vernci, anche per quanto riguarda i singoli componenti).
    Il discorso è che alla bella facciata deve corrispondere anche un sostanzialmente miglioramento della qualità. Pazienza per le minuterie, ma quando ci sono problemi all'imbiellaggio sarebbe bene intervenire tempestivamente: Piaggio ha pestato la stessa cacca coi cuscinetti di banco fra il 2006 ed il 2007, ed ha subito fatto un richiamo.
    Da questo punto di vista Piaggio ha dimostrato maggiore serietà.

    Io non mi farei problemi a comprare una Star e a metterci mano per correggere i vari difetti. L'ho fatto anche col mio PX, anche se mai nessun intervento si è reso necessario per problemi significativi o per guasti, quanto piuttosto per rifinire e migliorare. Io, come altri, comprerei tranquillamente una Star, ma mi farei carico, per viaggiare in tutta sicurezza, di interventi importanti: apertura motore, cambio albero, cuscinetti e paraoli; sostituzione cerchioni se storti (come è successo in qualche caso); sostituzione pneumatici (dettaglio trascurabile visto il costo minimo); sostituzione disco anteriore con omologo Grimeca (la maggior parte delle Star ha il disco non perfettamente in piano), e sostituzione pasticche e ganasce; sostituzione parti in gomma (gommino blocchetto, soffietto aspirazione, cinghia batteria e cuffiotti cablaggi sopra al motore); sostituzione deviofrecce con tipo ScootRS a vitine, oppure correzione saldature dell'originale.
    Visto che segui Stardeluxe saprai che interventi del genere (apertura preventiva del blocco compresa) sono stati eseguiti da molti proprietari di 2T. Ciò detto, al VRaduno di Bevagna nella nostra squadra c'erano due grandi Staristi (Skoppon e Graziano65), le cui LML sono andate meravigliosamente. Entrambi però con motore rifatto di sana pianta, per stare tranquilli. E Graziano è uno di quelli che ha sfasciato l'imbiellaggio in autostrada...

    Per me come per altri lavorare sulla Vespa e migliorarla è un piacere. Probabilmente è così anche per te. Ma già se devi mettere tutto in mano ad un meccanico, sotto l'aspetto economico si è persa la convenienza rispetto alla PX (ammettendo, ovviamente, che con la PX vada tutto bene: non è detto, ovviamente, ma tutto sommato in media non si rendono necessari interventi radicali prima della normale usura delle parti).

    Intendiamoci: c'è chi ha eseguito interventi da pochi euro e chi non ha fatto proprio nulla alla sua Star, senza avere il minimo problema! Però resta singnificativo che molti abbiano dovuto spenderci dei soldi, oppure si siano ripetutamente appellati alla garanzia.

    Per il resto la Star 2T non è più "innovativa" della PX, sostanzialmente si equivalgono: il pacco lamellare non è necessariamente un progresso, non perlomeno così com'è nel blocco LML, perchè lavora comunque in dipendenza dalla "valvola" sulla spalla dell'albero. E' stato forse uno degli espedienti che hanno consentito l'omologazione Euro3, ma è comunque un pezzo soggetto ad usura che sul PX non c'è. Il rovescio della medaglia è che una valvola al carter può rovinarsi in seguito a guasti traumatici, su una LML lamellare il problema non si pone!
    Un appunto: il portapacchi non è più di serie dal 2009, così come la copertura della ruota di scorta.

    La Star 2T costa un bel pezzo meno e credo che per questo molti si faranno due conti; però se LML non vuole perdere terreno, così come Piaggio se vuole recuperarlo, bisogna puntare tutto su una difettosità media inferiore alla concorrenza diretta...

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  5. #5
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
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    Riferimento: Avvistata nuova Vespa PX (?)

    Come non quotare in tutti e pern tutto l'ultimo intervento di Marbe.
    Aggiungo una curiosita' sul discorso dei tubeless, cosa ne viene in tasca a piaggio, dire che ha tentato o sta tentando di omologare i tubeless se non fosse vero?
    Tra l'altro non mi sembra che questa informazione sia stata diffusa dalla stampa ma da qualche gola profonda piaggio se non ho capito male.
    Vol.

  6. #6
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    Riferimento: Avvistata nuova Vespa PX (?)

    Citazione Originariamente Scritto da volumexit Visualizza Messaggio
    Come non quotare in tutti e pern tutto l'ultimo intervento di Marbe.
    Citazione Originariamente Scritto da volumexit Visualizza Messaggio
    Aggiungo una curiosita' sul discorso dei tubeless, cosa ne viene in tasca a piaggio, dire che ha tentato o sta tentando di omologare i tubeless se non fosse vero?
    Tra l'altro non mi sembra che questa informazione sia stata diffusa dalla stampa ma da qualche gola profonda piaggio se non ho capito male.
    Vol.

    Dando per scontata la buona fede di Piaggio (e quindi ammettendo che delle prove su cerchi tubeless 10" le abbiano VERAMENTE fatte), mi chiedo: su che cerchi tubeless hanno fatto queste prove (che sono andate (ovviamente) male)?
    Se fosse che Piaggio abbia fatto prove su ScootRS/SIP/FA Italia e queste prove siano andate male, presumo che i suddetti produttori abbiano fatto le opportune azioni correttive (come ha fatto (leggendo la "storia") ScootRS quando il suo cerchio era troppo sottile, si formavano crepe e quindi lo ha irrobustito).
    Il fatto che cerchi tubeless ScootRS/SIP/FA Italia non abbiano l' omologazione stradale, immagino sia legato al fatto che QUEL cerchio è di nicchia (penso che NON sia lo stesso cerchio 10" tubeless che usano alcuni scooter) e che quindi NON convenga ai produttori procedere con i test di omologazione, che presumo siano molto onerosi (a livello economico).
    Sono comunque curioso di vedere cosa LML tirerà fuori in termini di cerchi tubeless 10" omologati: sono sempre disonibile ad acquistare qualcosa di più sicuro di ciò che ho attualmente (FA Italia)

  7. #7
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    Riferimento: Avvistata nuova Vespa PX (?)

    Citazione Originariamente Scritto da base689 Visualizza Messaggio
    Se fosse che Piaggio abbia fatto prove su ScootRS/SIP/FA Italia e queste prove siano andate male, presumo che i suddetti produttori abbiano fatto le opportune azioni correttive
    Perche' mai, qui il problema non e' fare un cerchio da 10 pollici che sia omologabile, questo sappiamo che si puo' fare visto che diversi scooter montano cerchi da 10 tubeless. Il problema e' fare cerchi da 10 tubeless che possono essere montati sulla vespa senza dannegiare la stabilita' del mezzo. Dobbiamo tener conto dei fatti: il cerchio posteriore sfiora il coperchio della frizione, la gomma sfiora il braccio motore e non ultimo, il tamburo ha determinate dimensioni. Tutti questi fattori fanno si che non sia cosa semplice progettare un cerchio tubeless che non sia disassato, che abbia un canale per il motaggio della gomma senza per forza abbastare la battuta esterna.


    Vol.

  8. #8
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    Riferimento: Avvistata nuova Vespa PX (?)

    Forse sarebbe piu' semplice a questo punto pensare ad un cerchio non scomponibile tra tamburo e canale e sfruttare lo spazio ''rubato'' alla flangiatura degli stessi a vantaggio del canale necessario al tubeless...infatti gli scooter montano si tubeless da 10 " ma senza il cerchio scomponibile,che pensando ad un tubeless non serve piu' a niente...

  9. #9
    VRista DOC L'avatar di base689
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    Riferimento: Avvistata nuova Vespa PX (?)

    Citazione Originariamente Scritto da volumexit Visualizza Messaggio
    Perche' mai, qui il problema non e' fare un cerchio da 10 pollici che sia omologabile, questo sappiamo che si puo' fare visto che diversi scooter montano cerchi da 10 tubeless. Il problema e' fare cerchi da 10 tubeless che possono essere montati sulla vespa senza dannegiare la stabilita' del mezzo. Dobbiamo tener conto dei fatti: il cerchio posteriore sfiora il coperchio della frizione, la gomma sfiora il braccio motore e non ultimo, il tamburo ha determinate dimensioni. Tutti questi fattori fanno si che non sia cosa semplice progettare un cerchio tubeless che non sia disassato, che abbia un canale per il motaggio della gomma senza per forza abbastare la battuta esterna

    Appunto, è proprio questa la questione.
    I cerchi tubeless 10" omologati (per quegli scooter che li montano) (credo) NON siano usabili tal quali dal PX.
    Per il PX serve un cerchio tubeless 10" che tenga conto di dimensioni/ingombri utilizzabili (come hai giustamente detto sopra): credo sia quanto fatto da ScootRS/SIP/FA Italia, che ne sono venuti a capo (SIP/FA Italia) disassando il cerchio (da 2.50" più largo del canale da 2.10" dello scomponibile): forse è possibile che nel progettare un "nuovo" cerchio tubeless ("nuovo" rispetto ai 10" già utilizzati da altri scooter) il progettista ha previsto (...senza stare troppo a sbattersi sulla progettazione e sviluppo) l' abbassamento della spalla di ritenuta del tallone della gomma?
    Per ora mi tengo i miei FA Italia
    Se LML venisse fuori con un cerchio tubeless da 10" OMOLOGATO (se diverso dagli attuali ScootRS/SIP/FA Italia tal quali), mi studierei un attimo le differenze tra questo <10" omologato> e i miei ed eventualmente (se ci fossero differenze significative che mi fanno capire che i miei FA Italia possano essere "pericolosi") mi comprerei gli omologati

  10. #10
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    Citazione Originariamente Scritto da base689 Visualizza Messaggio
    Dando per scontata la buona fede di Piaggio (e quindi ammettendo che delle prove su cerchi tubeless 10" le abbiano VERAMENTE fatte), mi chiedo: su che cerchi tubeless hanno fatto queste prove (che sono andate (ovviamente) male)?
    Se fosse che Piaggio abbia fatto prove su ScootRS/SIP/FA Italia e queste prove siano andate male, presumo che i suddetti produttori abbiano fatto le opportune azioni correttive (come ha fatto (leggendo la "storia") ScootRS quando il suo cerchio era troppo sottile, si formavano crepe e quindi lo ha irrobustito).
    Il fatto che cerchi tubeless ScootRS/SIP/FA Italia non abbiano l' omologazione stradale, immagino sia legato al fatto che QUEL cerchio è di nicchia (penso che NON sia lo stesso cerchio 10" tubeless che usano alcuni scooter) e che quindi NON convenga ai produttori procedere con i test di omologazione, che presumo siano molto onerosi (a livello economico).
    Sono comunque curioso di vedere cosa LML tirerà fuori in termini di cerchi tubeless 10" omologati: sono sempre disonibile ad acquistare qualcosa di più sicuro di ciò che ho attualmente (FA Italia)
    Scusate sono lelito La mia star adesso oltre ai piccoli problemi citati in precedenza motorino che fa le bizze mi è apparso un rumore al disco anteriore un tic continuo quando vado,appena freno un po il tic scompare.Sarà il disco ovalizzato o il cerchione non buono? Premetto che monterò gomme sc 83 che le originali penose.Grazie se mi date una dritta.gabrielefranci@hotmail.it

  11. #11
    VRista Junior
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    Riferimento: Avvistata nuova Vespa PX (?)

    da fonti Sito LML sembra che non mettano i cerchi duples per problemi sul 4 tempi di sazio al posteriore.

  12. #12
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    Riferimento: Avvistata nuova Vespa PX (?)

    Citazione Originariamente Scritto da Marben Visualizza Messaggio
    LML Italia ha messo in atto un'operazione "d'immagine" molto articolata ed ha fatto così breccia nel cuore di tanti appassionati. Effettivamente una mossa efficace e penso che tutti si siano fatti ingolosire da una simile varietà di colori. Alla fine di tratta di modifiche semplici, non strettamente innovative, semplicemente azzeccate (diverse vernci, anche per quanto riguarda i singoli componenti).
    Il discorso è che alla bella facciata deve corrispondere anche un sostanzialmente miglioramento della qualità. Pazienza per le minuterie, ma quando ci sono problemi all'imbiellaggio sarebbe bene intervenire tempestivamente: Piaggio ha pestato la stessa cacca coi cuscinetti di banco fra il 2006 ed il 2007, ed ha subito fatto un richiamo.
    Da questo punto di vista Piaggio ha dimostrato maggiore serietà.

    Io non mi farei problemi a comprare una Star e a metterci mano per correggere i vari difetti. L'ho fatto anche col mio PX, anche se mai nessun intervento si è reso necessario per problemi significativi o per guasti, quanto piuttosto per rifinire e migliorare. Io, come altri, comprerei tranquillamente una Star, ma mi farei carico, per viaggiare in tutta sicurezza, di interventi importanti: apertura motore, cambio albero, cuscinetti e paraoli; sostituzione cerchioni se storti (come è successo in qualche caso); sostituzione pneumatici (dettaglio trascurabile visto il costo minimo); sostituzione disco anteriore con omologo Grimeca (la maggior parte delle Star ha il disco non perfettamente in piano), e sostituzione pasticche e ganasce; sostituzione parti in gomma (gommino blocchetto, soffietto aspirazione, cinghia batteria e cuffiotti cablaggi sopra al motore); sostituzione deviofrecce con tipo ScootRS a vitine, oppure correzione saldature dell'originale.
    Visto che segui Stardeluxe saprai che interventi del genere (apertura preventiva del blocco compresa) sono stati eseguiti da molti proprietari di 2T. Ciò detto, al VRaduno di Bevagna nella nostra squadra c'erano due grandi Staristi (Skoppon e Graziano65), le cui LML sono andate meravigliosamente. Entrambi però con motore rifatto di sana pianta, per stare tranquilli. E Graziano è uno di quelli che ha sfasciato l'imbiellaggio in autostrada...

    Per me come per altri lavorare sulla Vespa e migliorarla è un piacere. Probabilmente è così anche per te. Ma già se devi mettere tutto in mano ad un meccanico, sotto l'aspetto economico si è persa la convenienza rispetto alla PX (ammettendo, ovviamente, che con la PX vada tutto bene: non è detto, ovviamente, ma tutto sommato in media non si rendono necessari interventi radicali prima della normale usura delle parti).

    Intendiamoci: c'è chi ha eseguito interventi da pochi euro e chi non ha fatto proprio nulla alla sua Star, senza avere il minimo problema! Però resta singnificativo che molti abbiano dovuto spenderci dei soldi, oppure si siano ripetutamente appellati alla garanzia.

    Per il resto la Star 2T non è più "innovativa" della PX, sostanzialmente si equivalgono: il pacco lamellare non è necessariamente un progresso, non perlomeno così com'è nel blocco LML, perchè lavora comunque in dipendenza dalla "valvola" sulla spalla dell'albero. E' stato forse uno degli espedienti che hanno consentito l'omologazione Euro3, ma è comunque un pezzo soggetto ad usura che sul PX non c'è. Il rovescio della medaglia è che una valvola al carter può rovinarsi in seguito a guasti traumatici, su una LML lamellare il problema non si pone!
    Un appunto: il portapacchi non è più di serie dal 2009, così come la copertura della ruota di scorta.

    La Star 2T costa un bel pezzo meno e credo che per questo molti si faranno due conti; però se LML non vuole perdere terreno, così come Piaggio se vuole recuperarlo, bisogna puntare tutto su una difettosità media inferiore alla concorrenza diretta...
    In poche parole ti compreresti un mezzo NUOVO (pagandolo per tale) per poi smontarlo tutto e sostituire il 60% dei componenti. A questo punto preferisco prendere un PX anni 80 e restaurarlo per renderlo nuovamente affidabile (come faresti con l'LML nuova) e risparmierei pure sull'assicurazione (oltre ad avere di base un mezzo ultracollaudato)!
    Scusa ma in questo caso non mi trovo d'accordo con te...
    Io comprerei LML se solo avessi la garanzia di un mezzo affidabile così per come esce dalla fabbrica senza sostituire nulla, e sembra che col 4t ci stiano riuscendo...
    Cioè ti sembra normale in uno scooter NUOVO fargli tutti quegli interventi?

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  13. #13
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    Riferimento: Avvistata nuova Vespa PX (?)

    Non è normale nè corretto, Dario, e non ho affermato il contrario; tant'è che ho detto proprio che c'è da valutare la convenienza, anche in relazione al nuovo PX, la cui affidabilità però resta da valutare.

    Di sicuro una LML non la comprerei nuova, se dovessi sostenere tutte quelle le spese non mi converrebbe affatto. Al di là del fatto che a sommare quanto mi sono costati i due senzafrecce finiti, acquisto a passaggi compresi, sto a meno di 1800€ ... Ma sono stato anche molto fortunato.

    Se invece parliamo di una LML usata ma ben tenuta, a meno di 1500€ ... beh allora, a valutare i prezzi medi dell'usato, un pensiero ce lo farei. Ma i lavori li faccio io e pago soltanto i pezzi, per me e per chi si arrangia è ragionevole, per chi non fa da sè no!

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  14. #14
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    Riferimento: Avvistata nuova Vespa PX (?)

    Citazione Originariamente Scritto da Marben Visualizza Messaggio
    Non è normale nè corretto, Dario, e non ho affermato il contrario; tant'è che ho detto proprio che c'è da valutare la convenienza, anche in relazione al nuovo PX, la cui affidabilità però resta da valutare.
    Sul Px nuovo ancora non possiamo sbilanciarci... ..Speriamo non ci deluda!

    Di sicuro una LML non la comprerei nuova, se dovessi sostenere tutte quelle le spese non mi converrebbe affatto.
    Al di là del fatto che a sommare quanto mi sono costati i due senzafrecce finiti, acquisto a passaggi compresi, sto a meno di 1800€ ... Ma sono stato anche molto fortunato.
    1800 euro entrambi??
    Forse un pelo più che fortunato (sai che ho un debole per il tuo 125 rosso)....
    Se invece parliamo di una LML usata ma ben tenuta, a meno di 1500€ ... beh allora, a valutare i prezzi medi dell'usato, un pensiero ce lo farei. Ma i lavori li faccio io e pago soltanto i pezzi, per me e per chi si arrangia è ragionevole, per chi non fa da sè no!
    Guarda, usata non la pagherei MAI 1500 euro un'LML, a questo prezzo si trovano benissimo PX con il freno a disco dal 1999/2000 in poi dove l'unica cosa che bisogna fare è mettere la benzina (neanche la miscela, visto che se la fanno da soli) ingranare la prima e andare...


    In conclusione che dire... ...Speriamo nel PX nuovo e nell'LML 200i, che possano stupirci!
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  15. #15
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    Riferimento: Avvistata nuova Vespa PX (?)

    Premettendo che sono e sarò SEMPRE GRATO alla LML (grandissima stima e ammirazione nei suoi confronti) che ha continuato a credere nel PX proseguendone la commercializzazione e lo sviluppo e "costringendo" la Piaggio, che si era "illusa" che bastasse appiccicare il nome Vespa a dei frullatori plasticosi, a ritornare sui propri passi...

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    Il discorso è che alla bella facciata deve corrispondere anche un sostanzialmente miglioramento della qualità. Pazienza per le minuterie, ma quando ci sono problemi all'imbiellaggio sarebbe bene intervenire tempestivamente: Piaggio ha pestato la stessa cacca coi cuscinetti di banco fra il 2006 ed il 2007, ed ha subito fatto un richiamo.
    Da questo punto di vista Piaggio ha dimostrato maggiore serietà.
    Su questo mi sento di concordare pienamente!
    Allo stand LML all'EICMA quando ho parlato con gli espositori sono rimasto senza parole sentendo la "giustificazione" al mancato richiamo ufficiale:

    "Non è stato fatto un richiamo possibile perché non potevamo sapere chi sono tutti i possessori della partita fallata di LML in Italia"

    Citazione Originariamente Scritto da Marben Visualizza Messaggio
    Io non mi farei problemi a comprare una Star e a metterci mano per correggere i vari difetti. L'ho fatto anche col mio PX, anche se mai nessun intervento si è reso necessario per problemi significativi o per guasti, quanto piuttosto per rifinire e migliorare. Io, come altri, comprerei tranquillamente una Star, ma mi farei carico, per viaggiare in tutta sicurezza, di interventi importanti: apertura motore, cambio albero, cuscinetti e paraoli; sostituzione cerchioni se storti (come è successo in qualche caso); sostituzione pneumatici (dettaglio trascurabile visto il costo minimo); sostituzione disco anteriore con omologo Grimeca (la maggior parte delle Star ha il disco non perfettamente in piano), e sostituzione pasticche e ganasce; sostituzione parti in gomma (gommino blocchetto, soffietto aspirazione, cinghia batteria e cuffiotti cablaggi sopra al motore); sostituzione deviofrecce con tipo ScootRS a vitine, oppure correzione saldature dell'originale.
    Citazione Originariamente Scritto da Vespista46 Visualizza Messaggio
    In poche parole ti compreresti un mezzo NUOVO (pagandolo per tale) per poi smontarlo tutto e sostituire il 60% dei componenti. A questo punto preferisco prendere un PX anni 80 e restaurarlo per renderlo nuovamente affidabile (come faresti con l'LML nuova) e risparmierei pure sull'assicurazione (oltre ad avere di base un mezzo ultracollaudato)!
    Scusa ma in questo caso non mi trovo d'accordo con te...
    Io comprerei LML se solo avessi la garanzia di un mezzo affidabile così per come esce dalla fabbrica senza sostituire nulla, e sembra che col 4t ci stiano riuscendo...
    Cioè ti sembra normale in uno scooter NUOVO fargli tutti quegli interventi?
    Come non quotare l'intervento di Vespista46!!!


    Citazione Originariamente Scritto da Santo151 Visualizza Messaggio
    Quanto all'"amante tradito"... oggi ho visto una vespa con motore 4T ed una splendida livrea grigio matte.

    Questa
    E la VESPA dov'è?

    Io qua vedo solo un tosaerba plasticoso riverniciato!
    Citazione Originariamente Scritto da Vespista46 Visualizza Messaggio
    Speriamo nel PX nuovo e nell'LML 200i, che possano stupirci!
    Anche se 4t e...senza la carrozzeria che funge da scocca portante?

  16. #16
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    Riferimento: Avvistata nuova Vespa PX (?)

    Citazione Originariamente Scritto da Vespista46 Visualizza Messaggio
    In poche parole ti compreresti un mezzo NUOVO (pagandolo per tale) per poi smontarlo tutto e sostituire il 60% dei componenti. A questo punto preferisco prendere un PX anni 80 e restaurarlo per renderlo nuovamente affidabile (come faresti con l'LML nuova) e risparmierei pure sull'assicurazione (oltre ad avere di base un mezzo ultracollaudato)!
    Scusa ma in questo caso non mi trovo d'accordo con te...
    Io comprerei LML se solo avessi la garanzia di un mezzo affidabile così per come esce dalla fabbrica senza sostituire nulla, e sembra che col 4t ci stiano riuscendo...
    Cioè ti sembra normale in uno scooter NUOVO fargli tutti quegli interventi?

    Citazione Originariamente Scritto da Marben Visualizza Messaggio
    Non è normale nè corretto, Dario, e non ho affermato il contrario; tant'è che ho detto proprio che c'è da valutare la convenienza, anche in relazione al nuovo PX, la cui affidabilità però resta da valutare.

    Di sicuro una LML non la comprerei nuova, se dovessi sostenere tutte quelle le spese non mi converrebbe affatto. Al di là del fatto che a sommare quanto mi sono costati i due senzafrecce finiti, acquisto a passaggi compresi, sto a meno di 1800€ ... Ma sono stato anche molto fortunato.

    Se invece parliamo di una LML usata ma ben tenuta, a meno di 1500€ ... beh allora, a valutare i prezzi medi dell'usato, un pensiero ce lo farei. Ma i lavori li faccio io e pago soltanto i pezzi, per me e per chi si arrangia è ragionevole, per chi non fa da sè no!

    Quoto!

    a sto punto, c'è da farsi due conti fatti bene!
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  17. #17
    VRista Silver L'avatar di InsettoScoppiettante94
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    Riferimento: Avvistata nuova Vespa PX (?)

    Citazione Originariamente Scritto da Skleros Visualizza Messaggio
    E la VESPA dov'è?

    Io qua vedo solo un tosaerba plasticoso riverniciato!
    Quoto

    Citazione Originariamente Scritto da Skleros Visualizza Messaggio
    Anche se 4t e...senza la carrozzeria che funge da scocca portante?
    Beh, io farei un confronto... PX 200 Freno a Disco & LML Star 200i. Secondo me in curva tiene meglio la Star, almeno per quanto ho potuto confrontare fra la mia e un P125X.

  18. #18
    VRista Junior L'avatar di Aigor
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    Riferimento: Avvistata nuova Vespa PX (?)

    Citazione Originariamente Scritto da Santo151 Visualizza Messaggio
    mentre tutti gli sforzi di LML vengono condensati nella "bassa qualità di alcuni componenti".

    E questa cosa per me stride in maniera insopportabile.
    C'è poco da stridere, ribadisco che alcune parti delle Star sono fatte con materiali mediocri:
    - Gommini vari
    - Alcune plastiche cromate (ad esempio frecce)
    - Alcuni motorini di avviamento che vanno in corto
    - I casi di alberi motore (2T) ceduti
    - La verniciatura che si riga facilmente

    Da possessore di Star e PX non posso non aver notato queste differenze, tuttavia ribadisco che sono soddisfatto della Star, ho partecipato a parecchi raduni Vespa anche a molti km da casa e non ho mai avuto alcun inconveniente ma, ripeto, basterebbe davvero poco per fregiare la Star del titolo di scooter OTTIMO anzichè BUONO.

  19. #19
    VRista Silver L'avatar di InsettoScoppiettante94
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    Riferimento: Avvistata nuova Vespa PX (?)

    Citazione Originariamente Scritto da Aigor Visualizza Messaggio
    - Gommini vari
    Sulla mia nessun problema, non si sbriciola niente

    Citazione Originariamente Scritto da Aigor Visualizza Messaggio
    - Alcune plastiche cromate (ad esempio frecce)
    Che tipo di problema trovi? Non ci vedo niente di che

    Citazione Originariamente Scritto da Aigor Visualizza Messaggio
    - Alcuni motorini di avviamento che vanno in corto
    Il mio (sgrat) fortunatamente no

    Citazione Originariamente Scritto da Aigor Visualizza Messaggio
    - I casi di alberi motore (2T) ceduti
    Star 4T

    Citazione Originariamente Scritto da Aigor Visualizza Messaggio
    - La verniciatura che si riga facilmente
    La mia no... blu oceano metallizzato


  20. #20
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    Riferimento: Avvistata nuova Vespa PX (?)

    Citazione Originariamente Scritto da Aigor Visualizza Messaggio
    C'è poco da stridere, ribadisco che alcune parti delle Star sono fatte con materiali mediocri:
    - Gommini vari
    che non produce LML

    - Alcune plastiche cromate (ad esempio frecce)
    Anche quelle della mia px sono piene di bave.
    E quella del riflettente del faro posteriore si sciupa a guardarla.

    - Alcuni motorini di avviamento che vanno in corto
    Alla mia si è bruciato lo statore.

    - I casi di alberi motore (2T) ceduti
    Molte px sono state oggetto di un richiamo per un cuscinetto difettoso.

    - La verniciatura che si riga facilmente
    La mia era verniciata malissimo e, nonostante sia stata quasi interamente ritoccata a una settimana dalla consegna e dorma sempre in garage, in alcuni punti (scudo, pedana) la vernice comincia a saltare.

    Da possessore di Star e PX non posso non aver notato queste differenze, tuttavia ribadisco che sono soddisfatto della Star, ho partecipato a parecchi raduni Vespa anche a molti km da casa e non ho mai avuto alcun inconveniente ma, ripeto, basterebbe davvero poco per fregiare la Star del titolo di scooter OTTIMO anzichè BUONO.
    Potrei dire lo stesso della mia px, ma mentre sono portato a comprendere qualche incertezza da parte di LML, che affronta un'avventura nuova nel nostro paese, non posso mostrare la stessa indulgenza nei confronti di chi la vespa l'ha inventata e ha mostrato, fino al 2006, di saperla fabbricare a regola d'arte per più di mezzo secolo: se trovo lo stesso pressappochismo, la stessa mancanza di controlli e di qualità, gli stessi materiali scadenti, per me vuol dire solo che la Piaggio se n'è bellamente fottuta. Di me e dei miei (tanti) soldi. E questo è imperdonabile.
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  21. #21
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    Riferimento: Avvistata nuova Vespa PX (?)

    Citazione Originariamente Scritto da Santo151 Visualizza Messaggio
    che non produce LML
    Ma le specifiche chi le fa?

    Citazione Originariamente Scritto da Santo151 Visualizza Messaggio
    Alla mia si è bruciato lo statore.
    Il tuo e' una caso isolato, il problema dei motorini LML e' ricorrente.

    Citazione Originariamente Scritto da Santo151 Visualizza Messaggio

    Molte px sono state oggetto di un richiamo per un cuscinetto difettoso.
    Hai detto bene, la piaggio ha fatto un richiamo, la LML aspetta che la gente si spalmi sull'asfalto.

    Non ho nulla contro la LML, ma leggere certi interventi poco obbiettivi....

    Vol.

  22. #22
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    Riferimento: Avvistata nuova Vespa PX (?)

    Citazione Originariamente Scritto da volumexit Visualizza Messaggio
    Ma le specifiche chi le fa?
    Sono sicuro che sulle specifiche non hanno scritto: "vanno bene anche fatti con la merda". Può trattarsi di un lotto non conforme, o di un errore del produttore.

    Il tuo e' una caso isolato, il problema dei motorini LML e' ricorrente.
    Bene. Sono ragionevolmente certo che in un prossimo futuro quel componente verrà controllato meglio, e che magari verrà approvvigionato da un diverso fornitore. La certezza me la dà lo sforzo imponente che la casa sta facendo per venire incontro ai desideri dei potenziali clienti (cosa che non vedo fare al diretto concorrente). Se poi invece dovessero continuare a montare motorini che vanno in corto, dimostrerebbero di essere o stupidi o aspiranti suicidi, e non avrò difficoltà a ridirlo e a controfirmarlo in futuro davanti all'evidenza dei fatti.

    Hai detto bene, la piaggio ha fatto un richiamo, la LML aspetta che la gente si spalmi sull'asfalto.
    Di quanti casi stiamo parlando?
    In quanto tempo?
    Quanti si sono rivolti alla casa per la riparazione in garanzia?
    Quanti pezzi sono stati esaminati da un ispettore?
    Qualcuno ha fatto una domanda diretta a LML sul problema?
    Se sì, c'è stata una risposta ufficiale? Cosa diceva?

    Sull'altro versante, cosa ha fatto la Piaggio per i supporti degli specchi interni al manubrio? O per il millerighe del tamburo posteriore?
    E della marmitta catalitica da svariate centinaia di euro che non arriva alla prima revisione ne vogliamo parlare?

    Non ho nulla contro la LML, ma leggere certi interventi poco obbiettivi....

    Vol.
    Non conosco LML abbastanza da poterne parlare, né bene né male.
    Non sono azionista LML, non vendo LML, non sono indiano.
    Non sto cercando di incensare a tutti i costi LML, né di denigrare a tutti i costi Piaggio. Infatti non ho mai detto che LML sia esente da difetti, o che Piaggio faccia schifo a prescindere.

    Quello che ho detto è questo:
    Citazione Originariamente Scritto da Santo151 Visualizza Messaggio
    la mia risposta a Aigor voleva solo sottolineare un ingeneroso confronto fra due "manichini da vetrina" Piaggio, sostanzialmente identici ai progenitori di dieci anni prima, e tutta una produzione di serie LML che, nel giro di appena un paio d'anni, è stata oggetto di continui aggiornamenti (faro e mozzo anteriore, per citare i più evidenti) e di sviluppi tutt'altro che scontati (4T, elettrico), il tutto accompagnato da un generoso ampliamento di scelta tra allestimenti e colori.

    Insomma: da una parte vedo lamellare, iniezione, personalizzazione su richiesta, verniciatura matte o bicolore, 4T da 60 Km/litro, componenti racing dedicati, ruota di scorta e portapacchi di serie, e il tutto venduto a prezzi umani; dall'altra una sella ridisegnata e poco altro, niente che giustifichi una differenza di prezzo pari al 30% rispetto alla concorrente, ma alla fine di questa si apprezza l'"alta qualità costruttiva visivamente percepita" mentre tutti gli sforzi di LML vengono condensati nella "bassa qualità di alcuni componenti".

    E questa cosa per me stride in maniera insopportabile.
    Ossia una mia opinione. Se poi per te non è abbastanza obiettiva, amen: saprò farmene una ragione.
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  23. #23
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    Riferimento: Avvistata nuova Vespa PX (?)

    Citazione Originariamente Scritto da Santo151 Visualizza Messaggio
    Sono sicuro che sulle specifiche non hanno scritto: "vanno bene anche fatti con la merda". Può trattarsi di un lotto non conforme, o di un errore del produttore.
    Ripeto, le specifiche le scrivono loro, il controllo qualita lo fanno loro. Se escono "fatti con la merda" e' perche nelle specifiche non c'e' scritto altro.
    Citazione Originariamente Scritto da Santo151 Visualizza Messaggio
    Bene. Sono ragionevolmente certo che in un prossimo futuro quel componente verrà controllato meglio, e che magari verrà approvvigionato da un diverso fornitore. La certezza me la dà lo sforzo imponente che la casa sta facendo per venire incontro ai desideri dei potenziali clienti (cosa che non vedo fare al diretto concorrente). Se poi invece dovessero continuare a montare motorini che vanno in corto, dimostrerebbero di essere o stupidi o aspiranti suicidi, e non avrò difficoltà a ridirlo e a controfirmarlo in futuro davanti all'evidenza dei fatti.
    E questo sforzo dove lo vedi, da la gamma di colori nuovi?
    Suvvia, sotto alla vernice il prodotto e' ancora lo stesso che piaggio produceva negl'anni 80.
    Citazione Originariamente Scritto da Santo151 Visualizza Messaggio
    Di quanti casi stiamo parlando?
    In quanto tempo?
    Quanti si sono rivolti alla casa per la riparazione in garanzia?
    Quanti pezzi sono stati esaminati da un ispettore?
    Qualcuno ha fatto una domanda diretta a LML sul problema?
    Se sì, c'è stata una risposta ufficiale? Cosa diceva?
    Vai su stardeluxe e leggeti le discussione se vuoi queste informazioni.


    Citazione Originariamente Scritto da Santo151 Visualizza Messaggio
    Sull'altro versante, cosa ha fatto la Piaggio per i supporti degli specchi interni al manubrio? O per il millerighe del tamburo posteriore?
    E della marmitta catalitica da svariate centinaia di euro che non arriva alla prima revisione ne vogliamo parlare?
    Per certi versi sono scandalose.


    Citazione Originariamente Scritto da Santo151 Visualizza Messaggio
    Non conosco LML abbastanza da poterne parlare, né bene né male.
    Non sono azionista LML, non vendo LML, non sono indiano.
    Non sto cercando di incensare a tutti i costi LML, né di denigrare a tutti i costi Piaggio. Infatti non ho mai detto che LML sia esente da difetti, o che Piaggio faccia schifo a prescindere.

    Quello che ho detto è questo:

    Ossia una mia opinione. Se poi per te non è abbastanza obiettiva, amen: saprò farmene una ragione.
    Pur non volendo ci stai riuscendo bene.
    Perche non ti vendi il tuo PX e ti compri una bella LML.

  24. #24
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    Riferimento: Avvistata nuova Vespa PX (?)

    Citazione Originariamente Scritto da volumexit Visualizza Messaggio
    Perche non ti vendi il tuo PX e ti compri una bella LML.
    Luca, da quello che ricordo di quanto Santo ha già scritto, e spero di ricordarmi bene (), lui è amareggiato dalla sua Sfigatta per tutta una serie di piccoli fastidi che ha incontrato nella sua vita. Ci ha speso tempo e soldi (un po' come è successo su molte Star), ma penso che al momento tutto sommato s'accontenti di come adesso si sta comportando.

    Avessi anch'io i soldi, mica mi dispiacerebbe affiancare a Scarrafone una bella 200i Mat grigia (), ma in fondo, che me ne farei?
    Il mio pseudovecchietto Vespone cammina a testa alta (79.246 km ancora "vergine"! ), ma anche lui all'inizio ha avuto noie elettriche, magicamente scomparse (o quasi) un mese dopo la scadenza della garanzia ( ).
    Credo di essere forse anch'io nella condizione di Santo: mancanza di soldi e anche di spazio.
    Forse le sue considerazioni sono un po' frutto di una latente amarezza nei confronti del "mito efficienza" di Piaggio (cosa che avrei potuto fare anch'io a suo tempo, ma nel frattempo la cosa mi si è "sbollita" ).
    Ma sono a mio giudizio emozioni che comunque non intaccano la linearità delle argomentazioni, tanto le tue quanto le sue!
    "Scarrafone": PX 151 (nero!) del 2002!

    5 agosto 2009: 891 km in 14 ore e 15 minuti di fila!

    Oltre 115.000 km senza MAI aver aperto il motore!

    Pace e bene!

    Francesco

  25. #25
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    Riferimento: Avvistata nuova Vespa PX (?)

    Citazione Originariamente Scritto da volumexit Visualizza Messaggio
    Ripeto, le specifiche le scrivono loro, il controllo qualita lo fanno loro. Se escono "fatti con la merda" e' perche nelle specifiche non c'e' scritto altro.
    Sarei curioso allora di vedere le specifiche dei supporti specchi Piaggio...


    E questo sforzo dove lo vedi, da la gamma di colori nuovi?
    Suvvia, sotto alla vernice il prodotto e' ancora lo stesso che piaggio produceva negl'anni 80.
    Non ricordo che Piaggio negli anni 80 facesse il px 4T, riprogettando il telaio e facendo anche una versione racing.

    E comunque, sì: anche la gamma di colori parla di interesse e attenzione per il cliente.

    Vai su stardeluxe e leggeti le discussione se vuoi queste informazioni.
    Quando avrò tempo, e voglia, forse lo farò. Grazie.

    Per certi versi sono scandalose.
    Ecco un intervento obbiettivo...

    Pur non volendo ci stai riuscendo bene.
    Non per merito mio.

    Perche non ti vendi il tuo PX e ti compri una bella LML.
    Perché ormai mi sono abituato ed affezionato al mio vespone.
    Perché per il mio tipo di utilizzo mi basta quello che ho, e non amo gli sbattimenti della compravendita.
    Perché, nonostante i consumi ridotti di circa la metà, in questo momento non sarebbe per me un'operazione conveniente.
    Perché non sono un tifoso LML, né un "amante tradito" Piaggio, e non devo dimostrare niente a nessuno.
    Perché sì. Perché no.

    Scegli tu. Per me è ininfluente.
    Logan MCV 1.6 16v 105cv 7 posti

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