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Discussione: Avvistata nuova Vespa PX (?)

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  1. #1
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    Riferimento: Avvistata nuova Vespa PX (?)

    LML Italia ha messo in atto un'operazione "d'immagine" molto articolata ed ha fatto così breccia nel cuore di tanti appassionati. Effettivamente una mossa efficace e penso che tutti si siano fatti ingolosire da una simile varietà di colori. Alla fine di tratta di modifiche semplici, non strettamente innovative, semplicemente azzeccate (diverse vernci, anche per quanto riguarda i singoli componenti).
    Il discorso è che alla bella facciata deve corrispondere anche un sostanzialmente miglioramento della qualità. Pazienza per le minuterie, ma quando ci sono problemi all'imbiellaggio sarebbe bene intervenire tempestivamente: Piaggio ha pestato la stessa cacca coi cuscinetti di banco fra il 2006 ed il 2007, ed ha subito fatto un richiamo.
    Da questo punto di vista Piaggio ha dimostrato maggiore serietà.

    Io non mi farei problemi a comprare una Star e a metterci mano per correggere i vari difetti. L'ho fatto anche col mio PX, anche se mai nessun intervento si è reso necessario per problemi significativi o per guasti, quanto piuttosto per rifinire e migliorare. Io, come altri, comprerei tranquillamente una Star, ma mi farei carico, per viaggiare in tutta sicurezza, di interventi importanti: apertura motore, cambio albero, cuscinetti e paraoli; sostituzione cerchioni se storti (come è successo in qualche caso); sostituzione pneumatici (dettaglio trascurabile visto il costo minimo); sostituzione disco anteriore con omologo Grimeca (la maggior parte delle Star ha il disco non perfettamente in piano), e sostituzione pasticche e ganasce; sostituzione parti in gomma (gommino blocchetto, soffietto aspirazione, cinghia batteria e cuffiotti cablaggi sopra al motore); sostituzione deviofrecce con tipo ScootRS a vitine, oppure correzione saldature dell'originale.
    Visto che segui Stardeluxe saprai che interventi del genere (apertura preventiva del blocco compresa) sono stati eseguiti da molti proprietari di 2T. Ciò detto, al VRaduno di Bevagna nella nostra squadra c'erano due grandi Staristi (Skoppon e Graziano65), le cui LML sono andate meravigliosamente. Entrambi però con motore rifatto di sana pianta, per stare tranquilli. E Graziano è uno di quelli che ha sfasciato l'imbiellaggio in autostrada...

    Per me come per altri lavorare sulla Vespa e migliorarla è un piacere. Probabilmente è così anche per te. Ma già se devi mettere tutto in mano ad un meccanico, sotto l'aspetto economico si è persa la convenienza rispetto alla PX (ammettendo, ovviamente, che con la PX vada tutto bene: non è detto, ovviamente, ma tutto sommato in media non si rendono necessari interventi radicali prima della normale usura delle parti).

    Intendiamoci: c'è chi ha eseguito interventi da pochi euro e chi non ha fatto proprio nulla alla sua Star, senza avere il minimo problema! Però resta singnificativo che molti abbiano dovuto spenderci dei soldi, oppure si siano ripetutamente appellati alla garanzia.

    Per il resto la Star 2T non è più "innovativa" della PX, sostanzialmente si equivalgono: il pacco lamellare non è necessariamente un progresso, non perlomeno così com'è nel blocco LML, perchè lavora comunque in dipendenza dalla "valvola" sulla spalla dell'albero. E' stato forse uno degli espedienti che hanno consentito l'omologazione Euro3, ma è comunque un pezzo soggetto ad usura che sul PX non c'è. Il rovescio della medaglia è che una valvola al carter può rovinarsi in seguito a guasti traumatici, su una LML lamellare il problema non si pone!
    Un appunto: il portapacchi non è più di serie dal 2009, così come la copertura della ruota di scorta.

    La Star 2T costa un bel pezzo meno e credo che per questo molti si faranno due conti; però se LML non vuole perdere terreno, così come Piaggio se vuole recuperarlo, bisogna puntare tutto su una difettosità media inferiore alla concorrenza diretta...

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  2. #2
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    Riferimento: Avvistata nuova Vespa PX (?)

    Come non quotare in tutti e pern tutto l'ultimo intervento di Marbe.
    Aggiungo una curiosita' sul discorso dei tubeless, cosa ne viene in tasca a piaggio, dire che ha tentato o sta tentando di omologare i tubeless se non fosse vero?
    Tra l'altro non mi sembra che questa informazione sia stata diffusa dalla stampa ma da qualche gola profonda piaggio se non ho capito male.
    Vol.

  3. #3
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    Riferimento: Avvistata nuova Vespa PX (?)

    Citazione Originariamente Scritto da volumexit Visualizza Messaggio
    Come non quotare in tutti e pern tutto l'ultimo intervento di Marbe.
    Citazione Originariamente Scritto da volumexit Visualizza Messaggio
    Aggiungo una curiosita' sul discorso dei tubeless, cosa ne viene in tasca a piaggio, dire che ha tentato o sta tentando di omologare i tubeless se non fosse vero?
    Tra l'altro non mi sembra che questa informazione sia stata diffusa dalla stampa ma da qualche gola profonda piaggio se non ho capito male.
    Vol.

    Dando per scontata la buona fede di Piaggio (e quindi ammettendo che delle prove su cerchi tubeless 10" le abbiano VERAMENTE fatte), mi chiedo: su che cerchi tubeless hanno fatto queste prove (che sono andate (ovviamente) male)?
    Se fosse che Piaggio abbia fatto prove su ScootRS/SIP/FA Italia e queste prove siano andate male, presumo che i suddetti produttori abbiano fatto le opportune azioni correttive (come ha fatto (leggendo la "storia") ScootRS quando il suo cerchio era troppo sottile, si formavano crepe e quindi lo ha irrobustito).
    Il fatto che cerchi tubeless ScootRS/SIP/FA Italia non abbiano l' omologazione stradale, immagino sia legato al fatto che QUEL cerchio è di nicchia (penso che NON sia lo stesso cerchio 10" tubeless che usano alcuni scooter) e che quindi NON convenga ai produttori procedere con i test di omologazione, che presumo siano molto onerosi (a livello economico).
    Sono comunque curioso di vedere cosa LML tirerà fuori in termini di cerchi tubeless 10" omologati: sono sempre disonibile ad acquistare qualcosa di più sicuro di ciò che ho attualmente (FA Italia)

  4. #4
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    Riferimento: Avvistata nuova Vespa PX (?)

    Citazione Originariamente Scritto da base689 Visualizza Messaggio
    Se fosse che Piaggio abbia fatto prove su ScootRS/SIP/FA Italia e queste prove siano andate male, presumo che i suddetti produttori abbiano fatto le opportune azioni correttive
    Perche' mai, qui il problema non e' fare un cerchio da 10 pollici che sia omologabile, questo sappiamo che si puo' fare visto che diversi scooter montano cerchi da 10 tubeless. Il problema e' fare cerchi da 10 tubeless che possono essere montati sulla vespa senza dannegiare la stabilita' del mezzo. Dobbiamo tener conto dei fatti: il cerchio posteriore sfiora il coperchio della frizione, la gomma sfiora il braccio motore e non ultimo, il tamburo ha determinate dimensioni. Tutti questi fattori fanno si che non sia cosa semplice progettare un cerchio tubeless che non sia disassato, che abbia un canale per il motaggio della gomma senza per forza abbastare la battuta esterna.


    Vol.

  5. #5
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    Riferimento: Avvistata nuova Vespa PX (?)

    Forse sarebbe piu' semplice a questo punto pensare ad un cerchio non scomponibile tra tamburo e canale e sfruttare lo spazio ''rubato'' alla flangiatura degli stessi a vantaggio del canale necessario al tubeless...infatti gli scooter montano si tubeless da 10 " ma senza il cerchio scomponibile,che pensando ad un tubeless non serve piu' a niente...

  6. #6
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    Riferimento: Avvistata nuova Vespa PX (?)

    Citazione Originariamente Scritto da volumexit Visualizza Messaggio
    Perche' mai, qui il problema non e' fare un cerchio da 10 pollici che sia omologabile, questo sappiamo che si puo' fare visto che diversi scooter montano cerchi da 10 tubeless. Il problema e' fare cerchi da 10 tubeless che possono essere montati sulla vespa senza dannegiare la stabilita' del mezzo. Dobbiamo tener conto dei fatti: il cerchio posteriore sfiora il coperchio della frizione, la gomma sfiora il braccio motore e non ultimo, il tamburo ha determinate dimensioni. Tutti questi fattori fanno si che non sia cosa semplice progettare un cerchio tubeless che non sia disassato, che abbia un canale per il motaggio della gomma senza per forza abbastare la battuta esterna

    Appunto, è proprio questa la questione.
    I cerchi tubeless 10" omologati (per quegli scooter che li montano) (credo) NON siano usabili tal quali dal PX.
    Per il PX serve un cerchio tubeless 10" che tenga conto di dimensioni/ingombri utilizzabili (come hai giustamente detto sopra): credo sia quanto fatto da ScootRS/SIP/FA Italia, che ne sono venuti a capo (SIP/FA Italia) disassando il cerchio (da 2.50" più largo del canale da 2.10" dello scomponibile): forse è possibile che nel progettare un "nuovo" cerchio tubeless ("nuovo" rispetto ai 10" già utilizzati da altri scooter) il progettista ha previsto (...senza stare troppo a sbattersi sulla progettazione e sviluppo) l' abbassamento della spalla di ritenuta del tallone della gomma?
    Per ora mi tengo i miei FA Italia
    Se LML venisse fuori con un cerchio tubeless da 10" OMOLOGATO (se diverso dagli attuali ScootRS/SIP/FA Italia tal quali), mi studierei un attimo le differenze tra questo <10" omologato> e i miei ed eventualmente (se ci fossero differenze significative che mi fanno capire che i miei FA Italia possano essere "pericolosi") mi comprerei gli omologati

  7. #7
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    Citazione Originariamente Scritto da base689 Visualizza Messaggio
    Dando per scontata la buona fede di Piaggio (e quindi ammettendo che delle prove su cerchi tubeless 10" le abbiano VERAMENTE fatte), mi chiedo: su che cerchi tubeless hanno fatto queste prove (che sono andate (ovviamente) male)?
    Se fosse che Piaggio abbia fatto prove su ScootRS/SIP/FA Italia e queste prove siano andate male, presumo che i suddetti produttori abbiano fatto le opportune azioni correttive (come ha fatto (leggendo la "storia") ScootRS quando il suo cerchio era troppo sottile, si formavano crepe e quindi lo ha irrobustito).
    Il fatto che cerchi tubeless ScootRS/SIP/FA Italia non abbiano l' omologazione stradale, immagino sia legato al fatto che QUEL cerchio è di nicchia (penso che NON sia lo stesso cerchio 10" tubeless che usano alcuni scooter) e che quindi NON convenga ai produttori procedere con i test di omologazione, che presumo siano molto onerosi (a livello economico).
    Sono comunque curioso di vedere cosa LML tirerà fuori in termini di cerchi tubeless 10" omologati: sono sempre disonibile ad acquistare qualcosa di più sicuro di ciò che ho attualmente (FA Italia)
    Scusate sono lelito La mia star adesso oltre ai piccoli problemi citati in precedenza motorino che fa le bizze mi è apparso un rumore al disco anteriore un tic continuo quando vado,appena freno un po il tic scompare.Sarà il disco ovalizzato o il cerchione non buono? Premetto che monterò gomme sc 83 che le originali penose.Grazie se mi date una dritta.gabrielefranci@hotmail.it

  8. #8
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    Riferimento: Avvistata nuova Vespa PX (?)

    da fonti Sito LML sembra che non mettano i cerchi duples per problemi sul 4 tempi di sazio al posteriore.

  9. #9
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    Citazione Originariamente Scritto da Marben Visualizza Messaggio
    LML Italia ha messo in atto un'operazione "d'immagine" molto articolata ed ha fatto così breccia nel cuore di tanti appassionati. Effettivamente una mossa efficace e penso che tutti si siano fatti ingolosire da una simile varietà di colori. Alla fine di tratta di modifiche semplici, non strettamente innovative, semplicemente azzeccate (diverse vernci, anche per quanto riguarda i singoli componenti).
    Il discorso è che alla bella facciata deve corrispondere anche un sostanzialmente miglioramento della qualità. Pazienza per le minuterie, ma quando ci sono problemi all'imbiellaggio sarebbe bene intervenire tempestivamente: Piaggio ha pestato la stessa cacca coi cuscinetti di banco fra il 2006 ed il 2007, ed ha subito fatto un richiamo.
    Da questo punto di vista Piaggio ha dimostrato maggiore serietà.

    Io non mi farei problemi a comprare una Star e a metterci mano per correggere i vari difetti. L'ho fatto anche col mio PX, anche se mai nessun intervento si è reso necessario per problemi significativi o per guasti, quanto piuttosto per rifinire e migliorare. Io, come altri, comprerei tranquillamente una Star, ma mi farei carico, per viaggiare in tutta sicurezza, di interventi importanti: apertura motore, cambio albero, cuscinetti e paraoli; sostituzione cerchioni se storti (come è successo in qualche caso); sostituzione pneumatici (dettaglio trascurabile visto il costo minimo); sostituzione disco anteriore con omologo Grimeca (la maggior parte delle Star ha il disco non perfettamente in piano), e sostituzione pasticche e ganasce; sostituzione parti in gomma (gommino blocchetto, soffietto aspirazione, cinghia batteria e cuffiotti cablaggi sopra al motore); sostituzione deviofrecce con tipo ScootRS a vitine, oppure correzione saldature dell'originale.
    Visto che segui Stardeluxe saprai che interventi del genere (apertura preventiva del blocco compresa) sono stati eseguiti da molti proprietari di 2T. Ciò detto, al VRaduno di Bevagna nella nostra squadra c'erano due grandi Staristi (Skoppon e Graziano65), le cui LML sono andate meravigliosamente. Entrambi però con motore rifatto di sana pianta, per stare tranquilli. E Graziano è uno di quelli che ha sfasciato l'imbiellaggio in autostrada...

    Per me come per altri lavorare sulla Vespa e migliorarla è un piacere. Probabilmente è così anche per te. Ma già se devi mettere tutto in mano ad un meccanico, sotto l'aspetto economico si è persa la convenienza rispetto alla PX (ammettendo, ovviamente, che con la PX vada tutto bene: non è detto, ovviamente, ma tutto sommato in media non si rendono necessari interventi radicali prima della normale usura delle parti).

    Intendiamoci: c'è chi ha eseguito interventi da pochi euro e chi non ha fatto proprio nulla alla sua Star, senza avere il minimo problema! Però resta singnificativo che molti abbiano dovuto spenderci dei soldi, oppure si siano ripetutamente appellati alla garanzia.

    Per il resto la Star 2T non è più "innovativa" della PX, sostanzialmente si equivalgono: il pacco lamellare non è necessariamente un progresso, non perlomeno così com'è nel blocco LML, perchè lavora comunque in dipendenza dalla "valvola" sulla spalla dell'albero. E' stato forse uno degli espedienti che hanno consentito l'omologazione Euro3, ma è comunque un pezzo soggetto ad usura che sul PX non c'è. Il rovescio della medaglia è che una valvola al carter può rovinarsi in seguito a guasti traumatici, su una LML lamellare il problema non si pone!
    Un appunto: il portapacchi non è più di serie dal 2009, così come la copertura della ruota di scorta.

    La Star 2T costa un bel pezzo meno e credo che per questo molti si faranno due conti; però se LML non vuole perdere terreno, così come Piaggio se vuole recuperarlo, bisogna puntare tutto su una difettosità media inferiore alla concorrenza diretta...
    In poche parole ti compreresti un mezzo NUOVO (pagandolo per tale) per poi smontarlo tutto e sostituire il 60% dei componenti. A questo punto preferisco prendere un PX anni 80 e restaurarlo per renderlo nuovamente affidabile (come faresti con l'LML nuova) e risparmierei pure sull'assicurazione (oltre ad avere di base un mezzo ultracollaudato)!
    Scusa ma in questo caso non mi trovo d'accordo con te...
    Io comprerei LML se solo avessi la garanzia di un mezzo affidabile così per come esce dalla fabbrica senza sostituire nulla, e sembra che col 4t ci stiano riuscendo...
    Cioè ti sembra normale in uno scooter NUOVO fargli tutti quegli interventi?

    [SIGPIC][/SIGPIC]
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  10. #10
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    Riferimento: Avvistata nuova Vespa PX (?)

    Non è normale nè corretto, Dario, e non ho affermato il contrario; tant'è che ho detto proprio che c'è da valutare la convenienza, anche in relazione al nuovo PX, la cui affidabilità però resta da valutare.

    Di sicuro una LML non la comprerei nuova, se dovessi sostenere tutte quelle le spese non mi converrebbe affatto. Al di là del fatto che a sommare quanto mi sono costati i due senzafrecce finiti, acquisto a passaggi compresi, sto a meno di 1800€ ... Ma sono stato anche molto fortunato.

    Se invece parliamo di una LML usata ma ben tenuta, a meno di 1500€ ... beh allora, a valutare i prezzi medi dell'usato, un pensiero ce lo farei. Ma i lavori li faccio io e pago soltanto i pezzi, per me e per chi si arrangia è ragionevole, per chi non fa da sè no!

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  11. #11
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    Riferimento: Avvistata nuova Vespa PX (?)

    Citazione Originariamente Scritto da Marben Visualizza Messaggio
    Non è normale nè corretto, Dario, e non ho affermato il contrario; tant'è che ho detto proprio che c'è da valutare la convenienza, anche in relazione al nuovo PX, la cui affidabilità però resta da valutare.
    Sul Px nuovo ancora non possiamo sbilanciarci... ..Speriamo non ci deluda!

    Di sicuro una LML non la comprerei nuova, se dovessi sostenere tutte quelle le spese non mi converrebbe affatto.
    Al di là del fatto che a sommare quanto mi sono costati i due senzafrecce finiti, acquisto a passaggi compresi, sto a meno di 1800€ ... Ma sono stato anche molto fortunato.
    1800 euro entrambi??
    Forse un pelo più che fortunato (sai che ho un debole per il tuo 125 rosso)....
    Se invece parliamo di una LML usata ma ben tenuta, a meno di 1500€ ... beh allora, a valutare i prezzi medi dell'usato, un pensiero ce lo farei. Ma i lavori li faccio io e pago soltanto i pezzi, per me e per chi si arrangia è ragionevole, per chi non fa da sè no!
    Guarda, usata non la pagherei MAI 1500 euro un'LML, a questo prezzo si trovano benissimo PX con il freno a disco dal 1999/2000 in poi dove l'unica cosa che bisogna fare è mettere la benzina (neanche la miscela, visto che se la fanno da soli) ingranare la prima e andare...


    In conclusione che dire... ...Speriamo nel PX nuovo e nell'LML 200i, che possano stupirci!
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  12. #12
    VRista L'avatar di Skleros
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    Riferimento: Avvistata nuova Vespa PX (?)

    Premettendo che sono e sarò SEMPRE GRATO alla LML (grandissima stima e ammirazione nei suoi confronti) che ha continuato a credere nel PX proseguendone la commercializzazione e lo sviluppo e "costringendo" la Piaggio, che si era "illusa" che bastasse appiccicare il nome Vespa a dei frullatori plasticosi, a ritornare sui propri passi...

    Citazione Originariamente Scritto da Marben Visualizza Messaggio
    Il discorso è che alla bella facciata deve corrispondere anche un sostanzialmente miglioramento della qualità. Pazienza per le minuterie, ma quando ci sono problemi all'imbiellaggio sarebbe bene intervenire tempestivamente: Piaggio ha pestato la stessa cacca coi cuscinetti di banco fra il 2006 ed il 2007, ed ha subito fatto un richiamo.
    Da questo punto di vista Piaggio ha dimostrato maggiore serietà.
    Su questo mi sento di concordare pienamente!
    Allo stand LML all'EICMA quando ho parlato con gli espositori sono rimasto senza parole sentendo la "giustificazione" al mancato richiamo ufficiale:

    "Non è stato fatto un richiamo possibile perché non potevamo sapere chi sono tutti i possessori della partita fallata di LML in Italia"

    Citazione Originariamente Scritto da Marben Visualizza Messaggio
    Io non mi farei problemi a comprare una Star e a metterci mano per correggere i vari difetti. L'ho fatto anche col mio PX, anche se mai nessun intervento si è reso necessario per problemi significativi o per guasti, quanto piuttosto per rifinire e migliorare. Io, come altri, comprerei tranquillamente una Star, ma mi farei carico, per viaggiare in tutta sicurezza, di interventi importanti: apertura motore, cambio albero, cuscinetti e paraoli; sostituzione cerchioni se storti (come è successo in qualche caso); sostituzione pneumatici (dettaglio trascurabile visto il costo minimo); sostituzione disco anteriore con omologo Grimeca (la maggior parte delle Star ha il disco non perfettamente in piano), e sostituzione pasticche e ganasce; sostituzione parti in gomma (gommino blocchetto, soffietto aspirazione, cinghia batteria e cuffiotti cablaggi sopra al motore); sostituzione deviofrecce con tipo ScootRS a vitine, oppure correzione saldature dell'originale.
    Citazione Originariamente Scritto da Vespista46 Visualizza Messaggio
    In poche parole ti compreresti un mezzo NUOVO (pagandolo per tale) per poi smontarlo tutto e sostituire il 60% dei componenti. A questo punto preferisco prendere un PX anni 80 e restaurarlo per renderlo nuovamente affidabile (come faresti con l'LML nuova) e risparmierei pure sull'assicurazione (oltre ad avere di base un mezzo ultracollaudato)!
    Scusa ma in questo caso non mi trovo d'accordo con te...
    Io comprerei LML se solo avessi la garanzia di un mezzo affidabile così per come esce dalla fabbrica senza sostituire nulla, e sembra che col 4t ci stiano riuscendo...
    Cioè ti sembra normale in uno scooter NUOVO fargli tutti quegli interventi?
    Come non quotare l'intervento di Vespista46!!!


    Citazione Originariamente Scritto da Santo151 Visualizza Messaggio
    Quanto all'"amante tradito"... oggi ho visto una vespa con motore 4T ed una splendida livrea grigio matte.

    Questa
    E la VESPA dov'è?

    Io qua vedo solo un tosaerba plasticoso riverniciato!
    Citazione Originariamente Scritto da Vespista46 Visualizza Messaggio
    Speriamo nel PX nuovo e nell'LML 200i, che possano stupirci!
    Anche se 4t e...senza la carrozzeria che funge da scocca portante?

  13. #13
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    Riferimento: Avvistata nuova Vespa PX (?)

    Citazione Originariamente Scritto da Vespista46 Visualizza Messaggio
    In poche parole ti compreresti un mezzo NUOVO (pagandolo per tale) per poi smontarlo tutto e sostituire il 60% dei componenti. A questo punto preferisco prendere un PX anni 80 e restaurarlo per renderlo nuovamente affidabile (come faresti con l'LML nuova) e risparmierei pure sull'assicurazione (oltre ad avere di base un mezzo ultracollaudato)!
    Scusa ma in questo caso non mi trovo d'accordo con te...
    Io comprerei LML se solo avessi la garanzia di un mezzo affidabile così per come esce dalla fabbrica senza sostituire nulla, e sembra che col 4t ci stiano riuscendo...
    Cioè ti sembra normale in uno scooter NUOVO fargli tutti quegli interventi?

    Citazione Originariamente Scritto da Marben Visualizza Messaggio
    Non è normale nè corretto, Dario, e non ho affermato il contrario; tant'è che ho detto proprio che c'è da valutare la convenienza, anche in relazione al nuovo PX, la cui affidabilità però resta da valutare.

    Di sicuro una LML non la comprerei nuova, se dovessi sostenere tutte quelle le spese non mi converrebbe affatto. Al di là del fatto che a sommare quanto mi sono costati i due senzafrecce finiti, acquisto a passaggi compresi, sto a meno di 1800€ ... Ma sono stato anche molto fortunato.

    Se invece parliamo di una LML usata ma ben tenuta, a meno di 1500€ ... beh allora, a valutare i prezzi medi dell'usato, un pensiero ce lo farei. Ma i lavori li faccio io e pago soltanto i pezzi, per me e per chi si arrangia è ragionevole, per chi non fa da sè no!

    Quoto!

    a sto punto, c'è da farsi due conti fatti bene!
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  14. #14
    VRista Silver L'avatar di InsettoScoppiettante94
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    Riferimento: Avvistata nuova Vespa PX (?)

    Citazione Originariamente Scritto da Skleros Visualizza Messaggio
    E la VESPA dov'è?

    Io qua vedo solo un tosaerba plasticoso riverniciato!
    Quoto

    Citazione Originariamente Scritto da Skleros Visualizza Messaggio
    Anche se 4t e...senza la carrozzeria che funge da scocca portante?
    Beh, io farei un confronto... PX 200 Freno a Disco & LML Star 200i. Secondo me in curva tiene meglio la Star, almeno per quanto ho potuto confrontare fra la mia e un P125X.

  15. #15
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
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    Riferimento: Avvistata nuova Vespa PX (?)

    Citazione Originariamente Scritto da InsettoScoppiettante94 Visualizza Messaggio
    Quoto


    Beh, io farei un confronto... PX 200 Freno a Disco & LML Star 200i. Secondo me in curva tiene meglio la Star, almeno per quanto ho potuto confrontare fra la mia e un P125X.
    Abitudine... ...Io con le Metzeler e gli ammortizzatori originali del 2000 (un pò spompi) l'altro giorno in un tornate in salita stavo lasciando mezza pedana per terra! Non mi sembra che non tenga bene...
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    "Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"



  16. #16
    VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
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    Riferimento: Avvistata nuova Vespa PX (?)

    Citazione Originariamente Scritto da InsettoScoppiettante94 Visualizza Messaggio
    Beh, io farei un confronto... PX 200 Freno a Disco & LML Star 200i. Secondo me in curva tiene meglio la Star, almeno per quanto ho potuto confrontare fra la mia e un P125X.
    Facciamo il confronto con la rally







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